Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Gallienus è quello che intendevo dire, per questo specificavo "il venditore non è responsabile" per dire che Paypal non può prendere i soldi del venditore e rimborsare l'acquirente

Inviato

Gallo83 non capisco questi toni cosi' incandescenti.. sia tuoi sia di uncledear! Io dico che queste situazioni spiacevoli dovrebbero essere evitate dal commerciante in primis e cioè provvedere ad una spedizione assicurata informando il cliente. Pensi che questo signore acquisterà nuovamente monete nello stesso negozio? Forsi si.. ma più probabilmente no! Quindi ci perde in queste situazioni sia l'acquirente sia il commerciante.

• Mi piace 1

Inviato

Con quello che ho detto non voglio accusare il commerciante! Ma dico che i commercianti dovrebbero preoccuparsi di evitare situazioni simili, in quanto è più importante per loro che per gli acquirenti! 

PS quando ho scritto che chi ha venduto potrebbe aver fatto il furbo pensavo fosse un privato che vendeva su ebay.

Inviato

E comunque gallo abbassa i toni.. calmati. Anzi abbassa la cresta! Mi pare che ognuno può scrivere le sue opinioni qui.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Gallienus è un po piu articolato di quello che hai messo delle regole su paypal...senno ti immagini quante truffe ai venditori ci sarebbero ogni giorno se bastasse dichiarare che si è ricevuto la busta vuota??ma ci ragionate su quello che scrivete??

Ma siete proprio sicuri che l'acquirente non voglia fare il furbo per avere magari uno sconto e che abbia manomesso lui stesso la busta??se si mette in dubbio la buona fede del venditore mettiamo anche quella dell'acquirente...

Modificato da magellano83
  • Mi piace 1

Inviato

Magellano83 proprio per i motivi che hai specificato tu la spedizione raccomandata senza assicurazione non dovrebbe proprio essere presa in considerazione, sia dal commerciante che dall'acquirente!

Inviato

Intervengo solo per raccomandare a tutti il massimo rispetto verso gli altri utenti evitando nel contempo illazioni verso la serietà di professionisti chiamati in causa o verso l'onestà di chi in questo caso ha subito il danno.

Grazie

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Gallienus è un po piu articolato di quello che hai messo delle regole su paypal...senno ti immagini quante truffe ai venditori ci sarebbero ogni giorno se bastasse dichiarare che si è ricevuto la busta vuota??ma ci ragionate su quello che scrivete??

Ma siete proprio sicuri che l'acquirente non voglia fare il furbo per avere magari uno sconto e che abbia manomesso lui stesso la busta??se si mette in dubbio la buona fede del venditore mettiamo anche quella dell'acquirente...

a me sembra che da nessuna delle parti sia stata messa in dubbio la buona fede.

la questione molto semplicemente è:

il venditore ha confezionato al meglio la busta per evitare "l'alleggerimento"?No.

L'acquirente si è tutelato al meglio scegliendo una spedizione assicurata?No.

Solitamente le cose vanno sempre bene,ma tutti sanno che è VIETATO inserire

oggetti di valore nelle raccomandate,a maggior ragione dovrebbe saperlo chi

per lavoro spedisce centinaia di monete l'anno.

Ci sono parecchie clausole nell'accettare paypal,clausole che se conosciute farebbero

desistere chiunque dall'accettarlo.Sicuramente ci sono gli estremi quantomeno per

farsi dare chiarimenti dagli addetti al servizio,poi sarà coscienza del danneggiato se

avvalersi o meno di un programma protezione acquirente moralmente ingiusto ma

da regolamento corretto.Le tariffe paypal le paghiamo comunque noi acquirenti,perchè

vanno sempre a formare il prezzo totale,poi se troviamo ingiusta la soluzione che paypal

adotterà,la soluzione è semplice;non offrire più il mezzo di pagamento

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 5

Inviato

L'intervento di papalcoins mi pare sia il più sensato di tutti.. assolutamente!

Inviato

ma scusate mi spiegate COME doveva imballare la merce? 

Awards

Inviato

Veramente se compriamo qualcosa con paypal le spese vengono addebitate al venditore...ed esattamente il 2,5% dell'importo ricevuto + 35 centesimi....quindi dopo aver confezionato A REGOLA D'ARTE la spedizione (e te l'ho spiegato sopra come confeziona su....come tutti i professionisti e case d'asta) ed averla spedita gratuitamente in raccomandata come richiesto dall'acquirente (e te lo ripeto se non hai capito....COME RICHIESTO DALL'ACQUIRENTE) che NON VOLEVA PAGARE DI PIU PER UN'ASSICURATA (sempre L'ACQUIRENTE non voleva).....beh...a tutto questo i quasi 10 euro di commissioni paypal SONO A CARICO del venditore NON di chi compra

• Mi piace 1

Inviato

Gallo...lasciamo perdere...è tempo perso!!

• Mi piace 2

Inviato

Si, per me l' acquirente é una brava persona.

Mi dispiace che abbia subito il furto, che sia in uno stato di agitazione per colpa di un delinquente che ha un posto di lavoro che non merita e soprattutto che questo soggetto si sia appropriato del frutto dei suoi sacrifici.

Io non vedo un solo motivo per dubitare della sua parola.

Una volta é capitato pure a me.

Pacco ritirato sotto casa, pacco non busta imbottita, contenente una moneta di circa 5 grammi di peso.

Ho firmato, tutto sembrava integro ma il ladro di turno, durante la giacenza, ha sollevato abilmente gli adesivi applicati sulla scatola, la ha incisa nella parte sottostante asportandone il contenuto e successivamente ha ricoperto il tutto.

Ci ho messo 30 secondi ad accorgermene e a capire cosa fosse accaduto...anche perché al momento non te l'aspetti e sei incredulo.

Il postino nel frattempo se ne era andato.

Ho sporto denuncia ma non mi hanno rimborsato., 470 euro persi.

La contestazione va fatta all' atto del ritiro, il portalettere ha un apposito modulo o meglio...dovrebbe averlo perché mi é capitato due volte di voler fare una segnalazione ma non lo avevano mai dietro.

Fine.

Per tutto il resto ognuno la pensi come vuole.

Inviato

@@uncledear la mia era una provocazione visto che c'è chi ha scritto che poteva essere in malafede il venditore...non era un'affermazione ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi sembra che i toni di questa discussione siano eccessivi.

Non ho dubbi nel considerare che in questo caso né l'acquirente né il venditore abbiano tentato di truffare l'uno l'altro. 

Quindi stiamo litigando per cosa? Per capire se si può avere o meno il rimborso di paypal?

Ma prima di porci questo problema poniamoci il problema legale:  chi è responsabile se la merce non arriva o arriva danneggiata?

In passato (molto molto tempo fa in effetti), nella sezione legale ci si era posti il problema e, se ben ricordo ma @@bizerba62 può forse correggermi nel caso, la conclusione era che la merce viaggia a rischio dell'acquirente. E l'unica rivalsa possibile è quella nei confronti di chi materialmente gestisce la spedizione (le poste in questo caso).

• Mi piace 3

Inviato

Veramente se compriamo qualcosa con paypal le spese vengono addebitate al venditore...ed esattamente il 2,5% dell'importo ricevuto + 35 centesimi....quindi dopo aver confezionato A REGOLA D'ARTE la spedizione (e te l'ho spiegato sopra come confeziona su....come tutti i professionisti e case d'asta) ed averla spedita gratuitamente in raccomandata come richiesto dall'acquirente (e te lo ripeto se non hai capito....COME RICHIESTO DALL'ACQUIRENTE) che NON VOLEVA PAGARE DI PIU PER UN'ASSICURATA (sempre L'ACQUIRENTE non voleva).....beh...a tutto questo i quasi 10 euro di commissioni paypal SONO A CARICO del venditore NON di chi compra

ma scusate mi spiegate COME doveva imballare la merce? 

ce ne sono molti di modi,dallo spillare il cartoncino alla busta,ad applicare del

bi-adesivo o della colla a caldo,che impediscono qualsiasi tentativo di arrivare

al contenuto.Io non sono un professionista,ma per poche decine di euro la busta

la faccio blindata...tutto qua.Mettendo anche la pellicola in alluminio dicono sia

anche inviolabile ad eventuali raggi x che ne rivelerebbero il contenuto

Poi se l'acquirente riteneva sicura la raccomandata purtroppo ha pagato il prezzo

più alto e la solidarietà è d'obbligo

Si, per me l' acquirente é una brava persona.

Mi dispiace che abbia subito il furto, che sia in uno stato di agitazione per colpa di un delinquente che ha un posto di lavoro che non merita e soprattutto che questo soggetto si sia appropriato del frutto dei suoi sacrifici.

Io non vedo un solo motivo per dubitare della sua parola.

Una volta é capitato pure a me.

Pacco ritirato sotto casa, pacco non busta imbottita, contenente una moneta di circa 5 grammi di peso.

Ho firmato, tutto sembrava integro ma il ladro di turno, durante la giacenza, ha sollevato abilmente gli adesivi applicati sulla scatola, la ha incisa nella parte sottostante asportandone il contenuto e successivamente ha ricoperto il tutto.

Ci ho messo 30 secondi ad accorgermene e a capire cosa fosse accaduto...anche perché al momento non te l'aspetti e sei incredulo.

Il postino nel frattempo se ne era andato.

Ho sporto denuncia ma non mi hanno rimborsato., 470 euro persi.

La contestazione va fatta all' atto del ritiro, il portalettere ha un apposito modulo o meglio...dovrebbe averlo perché mi é capitato due volte di voler fare una segnalazione ma non lo avevano mai dietro.

Fine.

Per tutto il resto ognuno la pensi come vuole.

@@uncledear,

anche se avesse contestato al momento la manomissione della busta non avrebbe avuto alcun diritto

al rimborso.E' una raccomandata,quindi a priori non può veicolare valori

Inviato

ce ne sono molti di modi,dallo spillare il cartoncino alla busta,ad applicare del

bi-adesivo o della colla a caldo,che impediscono qualsiasi tentativo di arrivare

al contenuto.Io non sono un professionista,ma per poche decine di euro la busta

la faccio blindata...tutto qua.Mettendo anche la pellicola in alluminio dicono sia

anche inviolabile ad eventuali raggi x che ne rivelerebbero il contenuto

Confermo... ho avuto modo di ricevere una moneta da @@papalcoins e sarebbe stato impossibile estrarre la moneta senza distruggere completamente l'involucro :)

Inviato

@@papalcoins e quindi di chi sarebbe colpa per la spedizione in raccomandata??dell'acquirente che l'ha chiesta e pure gratis gratis o del venditore che pur proponendo assicurata quest'ultima non è stata accettata dall'acquirente per non pagare di piu??

Ricordo che un'assicurata non è sufficiente...occorre assicurata valore...un'assicurata semplice copre fino a 50 euro e per 50 grammi costa 9,40....un'assicurata Valore fino a 500 euro invece ne costa 14,40....(dati poste italiane)

Inviato

Confermo... ho avuto modo di ricevere una moneta da @@papalcoins e sarebbe stato impossibile estrarre la moneta senza distruggere completamente l'involucro :)

C'era dentro anche la fattura di papalcoins??

Inviato

@@magellano83

No, dal momento che era uno scambio, e di monete di basso valore (una trentina di euro).

Comunque mi spieghi cosa c'entra la fattura con l'imballo della raccomandata? Perché comincia a sfuggirmi il filo dei tuoi ragionamenti.

Inviato

@@papalcoins e quindi di chi sarebbe colpa per la spedizione in raccomandata??dell'acquirente che l'ha chiesta e venditore che pur proponendo assicurata quest'ultima non è stata accettata dall'acquirente per non pagare di piu??

Ricordo che un'assicurata non è sufficiente...occorre assicurata valore...un'assicurata semplice copre fino a 50 euro e per 50 grammi costa 9,40....un'assicurata Valore fino a 500 euro invece ne costa 14,40....(dati poste italiane)

@@magellano83, ti prego di leggere il mio messaggio privato, grazie.

Per tutti gli altri utenti vedo che la discussione stia vertendo su un filo conduttore sbagliato, i toni si stanno riscaldando un pò troppo.

Inutile ripetere sempre le stesse cose. Qui il problema principale è che chi acquista online deve rendersi conto che si assume dei rischi e questi rischi devono essere ben valutati. Conosco un venditore con sede fisica che mi ha sempre sconsigliato di effettuare acquisti online, ora stò capendo i motivi e stò proprio pensando, vista la marea di nozioni che stò apprendendo grazie a questa discussione, di non effettuare più acquisti online da nessuno.....ma solo personalmente o da negozi o da amici, perchè è tutto un mare di problematiche.

Ritengo di aver sbagliato a non richiedere a priori l'assicurata per un valore così alto ma ero così preso dalla foga dell'acquisto che alla spedizione non ci ho pensato proprio, è vero che ho richiesto io al venditore di farmi uno sconto ma è stato il venditore che mi ha proposto per venirmi incontro di togliermi il costo della spedizione. Poi che fosse una raccomandata od una assicurata non se nè parlato affatto entrambi eravamo daccordo e non potevamo mai pensare ad una cosa simile (anche se già capitato).

• Mi piace 1

Inviato

@@Acqvavitus chi ha la possibilità di abbandonare gli acquisti online, penso abbia una delle più grandi fortune del collezionista, purtroppo non tutti hanno la possibilità di avere svariati commercianti vicino casa o la possibilità di partecipare a fiere e mercatini. In questi casi ci vuole qualche accortezza in più, e una selezione dei soggetti da cui si acquista. Vedila così, magari avresti potuto perdere molti più soldi se fosse stata una moneta più importate.

Inviato

Premetto che mi trovo praticamente d'accordo in tutto quanto detto da @@magellano83, prenderei spunto anche dalle considerazioni di @@incuso riguardo a ciò che prevede la LEGGE ITALIANA al di là di ciò che prevede ebay, paypal e chi più ne ha più ne metta; a tal riguardo vi cito l'articolo 1693 del nostro codice civile con relative note per capire meglio di cosa stiamo parlando. Il responso per me è più che mai chiaro, @@Acqvavitus può rivalersi solo ed esclusivamente sul vettore (in questo caso poste italiane) pur sapendo che è una causa persa in partenza in un paese come il nostro dove finirebbe tutto in prescrizione...

"(1) Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria [1696] delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova (2) che la perdita (3) o l'avaria è derivata da caso fortuito (4), dalla natura o dai vizi delle cose (5) stesse o dal loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario [1218(6).

Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d'imballaggio."

Note

(1) La norma configura e presume una responsabilità definita ex recepto, in quanto essa sorge con la consegna (receptio) del bene. La dottrina ritiene che alla responsabilità contrattuale (1218 c.c.) si affianchi quella extracontrattuale (2043 c.c.).

(2) La norma prevede una responsabilità particolarmente grave e dispone che la prova liberatoria non operi in modo negativo: il vettore, cioè, non deve dimostrare di aver usato la diligenza impostagli (1176, 2 c.c.) ma quale sia la causa della perdita o dell'avaria tra quelle indicate.

(3) Ad esempio, per consegna ad un soggetto diverso dal destinatario.

(4) Il fortuito è un evento assolutamente imprevedibile ed inevitabile da parte del vettore. E' tale, ad esempio, un fulmine che incendia la cosa trasportata.

(5) Ad esempio un bene facilmente deperibile che sia già parzialmente avariato.

(6) Ad esempio, questi omettono di indicare che la merce è surgelata e deve essere assoggettata a particolare cautela nella custodia.

• Mi piace 1

Inviato

@@papalcoins e quindi di chi sarebbe colpa per la spedizione in raccomandata??dell'acquirente che l'ha chiesta e pure gratis gratis o del venditore che pur proponendo assicurata quest'ultima non è stata accettata dall'acquirente per non pagare di piu??

l'ho già detto chiaramente che l'acquirente non si è tutelato scegliendo la spedizione raccomandata.

La differenza che non si riesce a farti cogliere è che una leggerezza fatta da un acquirente può

essere comprensibile,potrebbe essere la prima moneta che si acquista nella vita!

La leggerezza commessa dal venditore(ossia non proteggere al meglio il contenuto della

busta in primis e lo spedire valori con raccomandata)professionale è meno scusabile.

Inoltre accettando un mezzo di pagamento(che comunque pagano gli acquirenti,perchè altrimenti

i venditori potrebbero fare prezzi più bassi)che tutela al 99% gli acquirenti devi quantomeno informarti

sugli aspetti sgradevoli che può comportare.

Se il regolamento paypal per un evento del genere decide a sfavore del venditore,la colpa è

dell'acquirente che semplicemente riporta i fatti?

Appunto prima ho parlato di coscienza nel farsi forte di un regolamento che può essere ingiusto

nei confronti del venditore.

Non mi sembra di aver parlato di truffa o istigato a compiere illecità,non ho alzato i toni come hai fatto tu,stavo semplicemente

esponendo i risvolti nell'accettare(a volte inconsapevolmente)paypal come mezzo di pagamento.

Stai tranquillo che se capitava all'estero non ci pensavano due volte a fare reclamo con paypal,poi avoja a

dire non è colpa mia...

Capisco che il venditore è affidabile,ma evidentemente non ha mai avuto esperienze negative di questo

tipo,altrimenti sopra una certa soglia imporrebbe l'assicurata.Sicuramente la merce viaggia a rischio

dell'acquirente,ma accettando un determinato mezzo di pagamento,ti esponi alle sue regole,anzi

addirittura alle sue regole vigenti nel paese dell'acquirente,quindi è sempre meglio sperare che tutto

vada bene e premunirsi al meglio.

Comunque il tema della discussione era dare visibilità all'accaduto e fare terra bruciata intorno al

pezzo sottratto,quindi gli attori risolveranno le cose come meglio credono.

Io ho dato un parere,siamo qui per questo,è un forum,si partecipa e si discute ed a volte non è

facile farsi capire in pieno scrivendo.

Saluti a tutti,

Marco 

• Mi piace 1

Inviato

se avessi dovuto inserire la fattura non la spillavo sicuramente sull' imballo

rischiando di farla strappare.Andiamo...sappiamo tutti le problematiche

sulle spedizioni,io una volta ho ricevuto 1 lotto su 3 acquistati(gli altri erano

stati sottratti),un'altra volta monete sfuse per un Kg direttamente nella busta,

altre volte monete fissate con nastro a crudo sulle stesse,monete che tintinnavano

nella busta oppure ammucchiate e bloccate con il peso tutto da una parte che si capiva

da un chilometro cosa c'era.Finchè va bene tutto a posto,i dolori escono fuori

con gli imprevisti,che chi vive di questo non può ignorare,tutto qua...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.