cristianaprilia Inviato 19 Marzo, 2016 #101 Inviato 19 Marzo, 2016 Io sono per "ognuno si assume i propri rischi e pericoli a proprie spese", però, dalle foto della busta, una considerazione devo farla. Oltre che sistemare la moneta all'interno in modo che si debba distruggere la busta per tirarla fuori, ma il venditore non poteva chiuderla esternamente in modo che se fosse stata manomessa si sarebbe subito visto? Solo il nastro non basta, perché anche se si "spelliccia" la busta, basta poi rimetterlo e si compre tutto. Spillarla, siglarla sul bordo di chiusura, c'è chi addirittura usa la cera lacca, o usare un nastro personalizzato e non quello marrone (che immagino all'interno di ogni magazzino ci siano cartoni interi). Da venditore professionale mi adopererei in modo di ridurre al minimo i rischi come questi, perché oggi è stato un impiegato postale, domani potrebbe essere un acquirente furbetto, e se paypal come qualcuno sostiene, rimborsa tutto a discapito del venditore, non ne sarei molto felice. Perché anche se le vendo le monete, oltre al mancato acquisto, ci rimetto il costo della moneta (perché comunque in qualche modo l'ho comprata anch'io), commissioni, e magari feedback negati che vanno a minare la mia reputazione sul portale. Poi se proprio non voglio tutti questi sbattimenti perché ho una mole di spedizioni che mi porterebbe via parecchio tempo, non applico spedizioni postali ma mi affido ad un corriere e sto più tranquillo. Quanto mai potrà costare di più spedire una moneta con corriere piuttosto che con la posta? 5 euro? Su una spesa di oltre 300 euro si guarda ai 5 euro? Ma di che stiamo parlando dai. In questa situazione, mi dispiace per @@Acqvavitus, ci vedo leggerezza da entrambi i lati. La prossima volta starai più attento e di sicuro adotterai una spedizione più idonea alla spesa, rinnovo ulteriormente gli auguri che tu passa trovare la moneta, anche se la vedo veramente dura. 2
prtgzn Inviato 19 Marzo, 2016 #102 Inviato 19 Marzo, 2016 Dispiace molto sentire notizie come questa. Purtroppo il danno credo sia irreparabile. Le monete, a differenza delle banconorte, non hanno un numero di serie. Possono avere qualche caratteristica particolare: colpo al bordo, striscio, sbavature di conio, eccc... da cui si può desumere che la moneta sia proprio quella. In giro ci sono tanti collezionisti e non tutti sono in questo forum. Chi dovrebbe tutelare la propria immagine, purtroppo non lo fa (poste italiane), a discapito di chi paga. Da parte dei dipendenti postali ci dovrebbe essere solo correttezza, invece sappiamo come vanno le cose. Finora, per fortuna, non ho mai subito episodi come quello di cui stiamo parlando. Le monete che ho acquistato nelle aste avevano valore non importante; per monete che superano i 50 €, mi sono sempre rivolto direttamente al commerciante durante i vari convegni. E' giusto è sbagliato, non lo so. Comunque credo che un sistema valido sia quello di avere buste anonime senza far trasparire in nessun modo quello che ci può essere all'interno. Affidarsi a corrieri anzichè alle poste. Il mio corriere, che per lavoro sono in abbonamento, fino a 3 chili mi costa 6,25 con una punta massima di 14,25 per Venezia. Alla fine chi perde è il sistema, la fiducia nel prossimo e quando si perde la fiducia vengono a mancare tantissimi altri valori.
antoniowindir Inviato 19 Marzo, 2016 #103 Inviato 19 Marzo, 2016 Per le mie esperienze personali dico che aprire una busta chiusa bene, sigillata e imballata a dovere e poi richiuderla nello stesso modo non è semplice per cui io dubiterei anche del venditore stesso sinceramente.. 1
antoniowindir Inviato 19 Marzo, 2016 #104 Inviato 19 Marzo, 2016 E comunque ci tenevo a dire una cosa.. che venditori e case d'asta seri, spediscono solo con un'assicurazione ed in caso di smarrimento delle monete rimborsano l'intero importo dopo le indagini del caso! Posso fare un esempio italiano.. inasta.
Monetaio Inviato 19 Marzo, 2016 #105 Inviato 19 Marzo, 2016 No...non sono daccordo....l'assicurata viaggia su un canale preferenziale...ogni spostamento viene tracciato in maniera più accurato della raccomandata e quindi il rubagalline di turno ci pensa due volte a manomettere la busta... Poi non si spedisce denaro corrente, ma monete...altrimenti come farebbero le case d'asta? InAsta per esempio mi ha sempre spedito le monete che ho talvolta acquistato e sono sempre arrivate regolarmente. Sarà come dici tu, ma nella mia esperienza le sparizioni sono avvenute SOLO per assicurate e raccomandate (la prioritaria non la prendo nemmeno in considerazione). Non farà stastistica, ma tendo a fidarmi più di quello che testo direttamente che di quello che mi raccontano le Poste, visto anche come questi fanno le statistiche (leggasi scandalo test interni). Rispetto ai rimborsi delle assicurate, poi, vi auguro di non dover mai constatare di persona cosa é la realtà rispetto a quanto scritto/promesso qua e la dal suddetto fornitore di servizi. Forse i "rubagalline" bisognerebbe direttamente non prenderli a lavorare per 4 soldi a tempi brevi determinati, facendogli poi maneggiare e trasportare valori. Un saluto! Awards
sabaudo59 Inviato 19 Marzo, 2016 #106 Inviato 19 Marzo, 2016 Io li sbatterei in galera e butterei la chiave. Non se ne può più
Gallienus Inviato 19 Marzo, 2016 #107 Inviato 19 Marzo, 2016 Scusate ma non ci sto!!se vieni truffato dal venditore è una cosa ma in questo caso il venditore ha fatto io suo lavoro, spedito COME richiesto in raccomandata (oltretutto a GRATIS e lo so per certo) e ora si consiglia pure di far aprire controversia per oggetto non conforme CHE tanto paypal da ragione in ogni caso all'acquirente e a scapito del venditore??ma stiamo scherzando???io mi meraviglio delle tue esternazioni cliff...stai istigando a commettere una truffa ai danni del venditore che poco ha a che fare con il furto oltretutto consigliando anche di RICATTARLO di chiudere la cosa fifty fifty per non procedere alla controversia....E' VERGOGNOSO!!! Qui l'unico che ha sbagliato è l'acquirente che HA presteso una raccomamdata senza volerla pagare INVECE di un'assicurata pagando la differenza, se ora gli è stata manomessa dalle poste e LUI ha firmato la ricevuta di ricezione SI ARRANGIA. Vuoi fare qualcosa??fai denuncia alla polizia postale che a loro SI che gli interessa il peso della busta e faranno le loro indagini e i nodi verranno al pettine, scopriranno in quale centro di smistamento c'è stata la sottrazione della moneta, perchè riscontreranno i pesi,e se poi saltasse fuori che la raccomandata è stata consegnata da 50 grammi????nessuno lo puó sapere...si parla e si parla ma qui c'è solo una cosa certa...il venditore ha le prove di essere nel giusto con la ricevuta di spedizione...STOP @@magellano83 Scusa ma io non capisco tanta foga nei tuoi toni: stiamo tutti confrontandoci in maniera pacata (a partire da Acqvavitus che avrebbe tutte le ragioni per essere furibondo) e tu parli di truffe e ricatti, appellandoti ad assiomi che non corrispondono alla realtà dei fatti. Mi pare che tu conosca davvero poco ebay, altrimenti sapresti che la ragione è sempre dell'acquirente, anche se il venditore non ha colpe: il sistema è pensato in modo da incentivare ad acquistare tramite questo canale perché si ha la certezza che se l'oggetto non arriva o non è del tutto conforme alle nostre aspettative si viene sempre risarciti. Se vendi su ebay lo sai bene che, al di là di quanto si dica sulla spedizione a carico dell'acquirente, sei comunque corresponsabile dell'oggetto fino al momento in cui l'acquirente ti dice "OK arrivato tutto a posto". Se non vuoi correre rischi fai come fanno molti venditori che spediscono solo tramite corriere: certo devi inserire spese di spedizione più alte e l'oggetto quindi verrà venduto a un prezzo leggermente più basso, ma è l'unico modo per tutelarsi dai furti da parte delle Poste, che, come sappiamo, non sono affidabili. Dunque sei TU VENDITORE che devi tutelarti, anche dall'avventatezza del cliente che per risparmiare magari due euro ti chiede una spedizione più economica, perché se qualcosa va storto sarai TU a pagare, al di là di tanti bei princìpi. 2
azaad Inviato 19 Marzo, 2016 Supporter #108 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) Chiedo scusa ad acquavitus per off-topic: Ma siete sicuri di questi criteri di rimborso di paypal?!. Se veri, a me sembrano assolutamente folli e tali da spingere diversi acquirenti malintenzionati al furto. In base a quanto detto, io tra 5 minuti, posso mettermi a navigare su ebay, cercare un oggetto che costi 10.000 euro, acquistare e pagare tramite paypal. Al momento in cui l'oggetto mi arriva a casa, invento che al posto dell'oggetto c'erano sassi et voila, mi tengo l'oggetto e mi vengono restituiti i soldi. In pratica potrei vivere di truffe a venditori ebay, cambiando in continuazione nickname e facendo acquisti di basso costo per avere sempre qualche feedback per sembrare attendibile ai vari venditori quando vorrò fare il colpaccio.... Più che una tutela del'acquirente sembra un incentivo alla truffa. chiudo l'off-topic Tornando al nostro caso, lasciando perdere i consigli sulla contestazione ad acquavitus (che si è fatto la sua idea e l'ha pure espressa in varie occasioni), direi che l'unica speranza di rivedere la moneta è denunciare il tutto alla polizia postale, chiedendo, ove possibile, la collaborazione del venditore. L'unico modo per capire dov'è avvenuto il furto è conoscere il peso della busta lungo il tragitto, dove la busta è dimagrita, allora lì è avvenuto il furto. Se le poste non tracciano il peso per la raccomandata la vedo veramente dura. Mi spiace veramente per l'accaduto, spero che in qualche giorno si possa riprendere e tornare a collezionare con gioia e piacere. Apro un'ulteriore parentesi. Ma possibile che le poste per risparmiare debbano assumere a tempo determinato, persone che, oltre ad avere scarsissima esperienza, sapendo che dopo pochi mesi non avranno più quel lavoro, sono disincentivati a farlo bene (tanto lo perderanno comunque qualsiasi sia il loro rendimento), e i più loschi sono portati ad avere il massimo utile possibile (leggi furti) durante il breve periodo di lavoro. Il solito capitalismo da strapazzo all'italiana, si risparmia qualcosa a spese dell'affidabilità dell'ente nel suo complesso. :bash: Modificato 19 Marzo, 2016 da azaad 1
Faletro78 Inviato 19 Marzo, 2016 #109 Inviato 19 Marzo, 2016 Scusatemi ma ribadisco che mettere in dubbio l'onestà e trasparenza di un commerciante come quello di cui parliamo in questa discussione ipotizzando che possa truffare su una moneta non inserita nella busta è davvero una cosa inimmaginabile....
antoniowindir Inviato 19 Marzo, 2016 #111 Inviato 19 Marzo, 2016 Sixtus78 non so di quale commerciante si parli, ma indipendentemente dal nome blasonato o meno il dubbio rimane. Come è possibilie aprire una busta sigillata e richiuderla perfettamente senza che nessuno si accorga di nulla? Soprattutto quando alla posta ti consegnano la busta come fa il dipendente a non accorgersene??
Trevize Inviato 19 Marzo, 2016 #112 Inviato 19 Marzo, 2016 Ma lo sapete chi c'è dietro paypal? State applicando la classica logica dell'italiano medio (che quando vede un'occasione di profitto ci si butta a pesce) a un sistema complesso e articolato. A chi propone il gioco dell'acquisto di 10 mila euro consiglio di applicare il caro buon vecchio metodo empirico sperimentale: provaci XD E con questo me ne vo'... Torno nel terzo millennio che è meglio...
Erdrückt Inviato 19 Marzo, 2016 #113 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) Ragazzi se sulla ricevuta c'è scritto 50 Grammi e la busta all'arrivo ne pesa 28 è matematicamente impossibile che il venditore abbia fatto il furbo. Il bilancino della posta ha segnato 50 quindi al momento della spedizione qualcosa dentro doveva esserci per forza o mi sbaglio? In questi casi se prorprio si vuole fare il furbo esiste solo una soluzione: Dopo il rilascio della ricevuta bisognerebbe accordarsi sul posto con qualcuno della posta e rimuovere la moneta, cosa estremamente improbabilissima. E' stata rubata al 100% da un postino ma sembra che non è molto chiaro ancora... Paypal non tirerà fuori un soldo perchè il venditore non è responsabile, la posta men che meno e la denuncia può essere del tutto superflua se l'atto non è stato filmato (cosa molto probabile) perchè ditemi voi come si fa a rintracciare uno che ha aperto una raccomandata? Può essere stato chiunque! Dispiace dirlo ma in questi casi la soluzione non c'è bisognava (e bisogna) tutelarsi per bene prima con qualsiasi strategia possibile (assicurata, colla, libro, consegna a mano ove possibile ma anche dove non è possibile se la moneta costa 2000 euro ecc... ecc...) Modificato 19 Marzo, 2016 da Erdrückt 1
luigi78 Inviato 19 Marzo, 2016 Supporter #114 Inviato 19 Marzo, 2016 Diventa difficile scrivere quando l'impressione e' che in molti non abbiano idea dell'argomento. Devo chiedere a qualche casa d'aste se mi spedisce lemonete con semplice francobollo cosi' risparmio son curioso di leggere la risposta Ha sbagliato il compratore a risparmiare, a sbagliato il venditore a fare questo tipo di spedizione, mi pare che accettando il pagamento attraverso un dato modo se ne accettano i rischi e i vantaggi, che probabilmente andrebbero conosciuti, se e' al momento uno dei mezzi piu' accettati magari commercialmente conviene. Ps Nel mio primo intervento ho fatto notare come la IAPN abbia un'intera sezione dedicata ai furti di monete via"posta" , magari farci un giro prima di scrivere della sicurezza dei corrieri aiuterebbe. 1
Gallienus Inviato 19 Marzo, 2016 #115 Inviato 19 Marzo, 2016 Paypal non tirerà fuori un soldo perchè il venditore non è responsabile @@Erdrückt Paypal non tira MAI fuori un centesimo. Semplicemente prende i soldi dal venditore e li rende all'acquirente, perché il responsabile rimane lui. Che Acqvavitus apra la controversia e vediamo se non va a finire così, è una storia già vista e rivista. 1
gallo83 Inviato 19 Marzo, 2016 #116 Inviato 19 Marzo, 2016 @@magellano83 quoto in toto quello che hai detto in tutti gli interventi. sei uno dei pochi con del senno in questa discussione. solidarietà per il collezionista che ha perso i soldi e la moneta...io sarei incazzato proprio quanto te. marco Awards
magellano83 Inviato 19 Marzo, 2016 #117 Inviato 19 Marzo, 2016 Forse luigi78 non hai capito il punto...ha sbagliato il venditore a risparmiare cosa?? ha fatto spedizione gratuita COME RICHIESTO dal compratore in raccomandata....ma ci siete o ci fate...a casa mia si dice che il ciuco si mette dove vuole il padrone...se uno vuole la raccomandata GRATIS invece che un'assicurata pagando la differenza cosa bisogna fare???essere veggenti??? 1
magellano83 Inviato 19 Marzo, 2016 #118 Inviato 19 Marzo, 2016 Gallo grazie....meno male che capisci...ma mi sembra che in tanti vogliano fare i sordi ed istigare a commettere una truffa...perchè cosi la chiamo....spero vivamente di non fare mai transazioni con certi soggetti che hanno certe idee...mi ritroverei con quattro palle al culo senza nemmeno accorgermene!!!
uncledear Inviato 19 Marzo, 2016 #119 Inviato 19 Marzo, 2016 Scusate ma non ci sto!!se vieni truffato dal venditore è una cosa ma in questo caso il venditore ha fatto io suo lavoro, spedito COME richiesto in raccomandata (oltretutto a GRATIS e lo so per certo) e ora si consiglia pure di far aprire controversia per oggetto non conforme CHE tanto paypal da ragione in ogni caso all'acquirente e a scapito del venditore??ma stiamo scherzando???io mi meraviglio delle tue esternazioni cliff...stai istigando a commettere una truffa ai danni del venditore che poco ha a che fare con il furto oltretutto consigliando anche di RICATTARLO di chiudere la cosa fifty fifty per non procedere alla controversia....E' VERGOGNOSO!!! Magellano, sei sicuramente una brava persona...non so dove trovi le energie per rispondere a certi soggetti! :D Concordo praticamente su tutte le tue considerazioni ma vorrei dirti, pacatamente, di non prendertela. In primo luogo perché, in questa discussione, "l' unico" dramma é quello dell' acquirente che si é visto defraudato di ciò che é suo. Questo é innegabile. Tutto il resto, é contorno...puoi trovarci in fondo anche qualcosa di positivo. :) Anziché andare al cinema, ad esempio, ti leggi gli interventi di antoniowindir o Trevize ed é la stessa cosa...manca l'audio ma ridi lo stesso! :D Tutto a costo zero! Puoi invitare anche amici e parenti e fai bella figura. ;) Tu investi il tuo tempo per spiegare come imballa le monete Matteo, quanto fattura, la professionalità che mette in quel che fa...e le leggi le risposte che ti danno? Ha senso continuare seriamente a discutere come hai fatto tu? L' unica cosa che mi fa riflettere, é il problema che hai sollevato..."é corretto consigliare all' utente truffato di rivolgersi a paypal affinché gli venga restituito l' importo corrisposto al venditore, a danno dello stesso, che pur aveva svolto il proprio lavoro?" Non lo so, non mi pare propriamente corretto ma non essendo ferrato in materia avrei necessità di chiedere ad un professionista, in questo caso ad un legale. Per me, se Tizio ha dei problemi e Caio gli consiglia, a più riprese, di buttarsi giù da un ponte per risolvere la cosa...Caio ha delle responsabilità se in seguito Tizio segue il suo consiglio. Posso sbagliare ma io penserei questo, e penserei anche che non c'é molta correttezza nel consigliare di far in modo che il venditore perda del denaro per colpe non sue. Chiederei ad un legale, mi sembra l' unico soggetto che possa dissipare ogni dubbio. Perché il dubbio é una cosa brutta. Continui a pensarci, non sai se ciò che credi é giusto o sbagliato. Brutto...é brutto! Le conoscenze e la professionalità di un legale, invece, a fronte di un giusto corrispettivo in denaro e di un certo dispendio di tempo ed energie, ti tolgono il dubbio ma, soprattutto, lo tolgono anche a chi consiglia. In sostanza da una sola azione, ne traggono beneficio come minimo due persone. Beh ma ragazzi, qui siamo al top! Statemi bene e buona continuazione ! 5
luigi78 Inviato 19 Marzo, 2016 Supporter #120 Inviato 19 Marzo, 2016 Magellano leggi prima di scrivere.....dai..
uncledear Inviato 19 Marzo, 2016 #121 Inviato 19 Marzo, 2016 Gallo grazie....meno male che capisci...ma mi sembra che in tanti vogliano fare i sordi ed istigare a commettere una truffa...perchè cosi la chiamo....spero vivamente di non fare mai transazioni con certi soggetti che hanno certe idee...mi ritroverei con quattro palle al culo senza nemmeno accorgermene!!! Intervengo solo per dirti una cosa...stai sereno! :) Un truffatore é un morto di fame che campa di quello. Vai tranquillo che se ti comporti in maniera retta e il fenomeno fa l'errore di avere due lire in tasca...quando avrai finito di fare le cose per bene le due lire non le avrà più! ;) Saluti e buon fine settimana!
magellano83 Inviato 19 Marzo, 2016 #122 Inviato 19 Marzo, 2016 Hai ragione @@uncledear....inutile svenarsi...tanto non c'è piu sordo di chi non vuol sentire...buona giornata a tutti
antoniowindir Inviato 19 Marzo, 2016 #123 Inviato 19 Marzo, 2016 Ridete quanto vi pare. Ma da chi nelle condizioni di vendita scrive che la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente, io non ci compro nulla. Il venditore come qualcuno ha precedentemente scritto vende non solo la moneta ma anche il servizio. Questo servizio costerà pure.. bene allora al prezzo della moneta aggiungi questo costo. Chi compra, acquista in buona fede sicuro che la moneta gli arrivi a casa ed è il commerciante dal mio punto di vista il primo a doversi preoccupare della sicurezza della spedizione.. prima di chi acquista! Poi pensatela come volete.. anzi ridetevela come volete!
Gallienus Inviato 19 Marzo, 2016 #124 Inviato 19 Marzo, 2016 @@magellano83 Ti posto il regolamento di PayPal per gli acquisti su ebay, sperando che possa chiarirti finalmente le idee. Faccio notare soprattutto che l'acquirente viene rimborsato se riceve una confezione vuota, e anche se il danno avviene DURANTE la spedizione. DURANTE, ripeto: ossia DOPO che è stato inviato. 13. Protezione acquisti PayPal13.1 A quali tipi di problemi si applica la protezione? La Protezione acquisti PayPal si applica nei seguenti casi: Mancata ricezione di un oggetto pagato con PayPal (Oggetto non ricevuto). L'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD). Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di "Notevolmente non conforme alla descrizione". 13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione? Un articolo è definito come "Notevolmente non conforme alla descrizione" se è materialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi: L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota. Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato. L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo. Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione. L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2. L'oggetto risulta danneggiato durante la spedizione. Spero che questo intervento possa essere utile a tutti.
gallo83 Inviato 19 Marzo, 2016 #125 Inviato 19 Marzo, 2016 Ridete quanto vi pare. Ma da chi nelle condizioni di vendita scrive che la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente, io non ci compro nulla. e perchè allora il nostro amico collezionista ci ha comprato a queste condizioni e te gli dai ragione? Il venditore come qualcuno ha precedentemente scritto vende non solo la moneta ma anche il servizio. Questo servizio costerà pure.. bene allora al prezzo della moneta aggiungi questo costo. ma se la spedizione era una raccomandata inclusa nel prezzo e l'acquirente non ha richiesto un servizio aggiuntivo?! Chi compra, acquista in buona fede sicuro che la moneta gli arrivi a casa ed è il commerciante dal mio punto di vista il primo a doversi preoccupare della sicurezza della spedizione.. prima di chi acquista! ma hai letto COME spedisce le monete?! secondo il tuo illustre parere cosa dovrebbe fare di più? avanti diccelo... Poi pensatela come volete.. anzi ridetevela come volete! io la penso come voglio e te non hai la più pallida idea di quello che scrivi e non sai neanche di chi stai parlando. Awards
Risposte migliori