Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@Acqvavitus ho chiesto il numero semplicemente perchè sopra in un msg era stato insinuato che magari il furbetto era il venditore e di controllare le sue future vendite come se la moneta potesse riapparire...il numero della fattura quindi è per far vedere a chi magari pensa male che un venditore, che conosco bene, e che a marzo ha gia emesso ad esempio 400/500 fatture, perchè immagino sarà su quei numeri, non ha certo bisogno di fare certi giochini con le spedizioni...tutto qua.

Magellano è dall'inizio della discussione che non metto in dubbio l'onestà del venditore, che anzi stimo per la sua fama e competenza.

Il numero di fattura dovrebbe essere 556-E, e infatti come dici è superiore alle 500 fatture.

L'unica cosa che non mi è piaciuta di tutta questa situazione è stata la sua superficialità: forse perchè mi ha riferito che mai ha subito casi simili.....gli ho chiesto addirittura di dividere il danno a metà così entrambi non rimaniamo scottati ma da questa mattina non mi ha più risposto, dicendomi nell'ultimo messaggio che non poteva fare nulla per me. Non mi sembra un comportamento da venditore professionale, non credi? Concordo con quello che dici ma un venditore come lui deve anche prendersi un minimo di responsabilità, nel confezionamento, nella spedizione, su tutto........

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Ciao @@Acqvavitus , ho appena segnalato la notizia su Facebook così da dare più visibilità possibile all'accaduto e fare terra bruciata intorno a questa gentaglia. 

@@francesco77

Buongiorno francesco77, curiosità, ma è stato pubblicato su facebook, su un gruppo chiuso o su un gruppo aperto a tutti..........

Inviato

@@Acqvavitus

Sul tagliandino della raccomandata sulla busta quello messo da poste Italiane, che peso indica.

Non c'è nessun peso sul tagliandino, il peso dovrebbe starci sulla ricevuta. Il venditore mi ha riferito che era di 50 grammi, misurando la busta come mi è arrivata io ho trovato 28,2.

Inviato

Scusate, mi è venuto un dubbio, ma se come afferma il venditore la raccomandata pesava 50 grammi, la spedizione non doveva venir a costare 6,20 euro? Invece io vedo che sono stati pagati 5,80 euro che è lo scaglione di peso da 20 a 50 grammi, o sbaglio? Oppure se pesava 48-49 o 50 grammi esatti rientra lo stesso nei 5,80 euro?

Inviato (modificato)

tutto il discorso "controllare l'integrità della busta alla consegna ecc..." può

valere per l'assicurata.Nel caso di raccomandata,anche facendo notare la

manomissione,cosa si otterrebbe?Nulla!E' espressamente vietato spedire

valori con quel metodo,infatti in caso di "smarrimento" si ha diritto ad un

rimborso forfettario di circa 25 euro,anche se all'interno c'erano 20 gr di diamanti!

La raccomandata nasce per spedire documenti importanti,non oggetti di valore,

per quello c'è l'assicurata,quando si decide di risparmiare qualche euro bisogna

anche sapere che non sempre va bene.Purtroppo è così...

@@Acqvavitus fatti inviare copia della ricevuta di spedizione,ti serve comunque

per la denuncia,oltre per conferma del contenuto.

Molto tempo fà mi è successa una cosa che avrei giudicato impossibile...

dovevo spedire tre monete,le bustine in plastica erano più grandi delle stesse,e

nell'infilarle dentro la busta una è caduta in terra sul tappeto ed è finita dietro

la gamba della sedia.Pochi giorni dopo la persona che le aspettava mi scrive dicendomi

che aveva ricevuto una moneta in meno,io incredulo ho controllato la ricevuta ed in

effetti la busta sembrava proprio leggera.Presi un'altra moneta uguale(500 lire Vaticano)

e la rispedii...tempo dopo mia moglie mi disse che aveva trovato una moneta in terra :crazy:

Modificato da papalcoins

Inviato (modificato)

Esiste possibilità di aprire contestazione paypal per merce non conforme (come da regolamento paypal) dicendo che all'apertura al posto della moneta c'era un cartoncino, fornire foto e chiedere il rimborso. Non so quanto sia giusto farlo (io in effetti non lo farei) ma se ti danno ragione poi ti chiedono di spedire indietro il cartoncino e alla fine, dopo la prova di avvenuta spedizione, ti riaccreditano i soldi.
Il venditore non ha colpe e non credo che ne sarebbe contento, ma tu almeno recuperi i soldi. Non so quanto sia corretto provare questa strada, la decisione puo' essere soltanto tua in base al tuo rapporto con il venditore.

Modificato da cliff

Inviato

@@cliff è truffa quello che stai dicendo...se c'è una ricevuta (e c'è) con peso conforme e tu dichiari nel reclamo che ti arriva manomessa e con cartoncino all'interno ma tutto questo DOPO aver firmato la ricevuta della spedizione sono puoi problemi tuoi, nessun venditore serio e nemmeno nessuna casa d'aste ti rimborserebbe una moneta se non fai assicurata valore, inutile stare a discutere, il compratore puó provare tutte le strade che vuole ma se ha firmato stop...come fa a dimostarare che eventualmente (e non è questo il caso) non sia lui stesso ad aver manomesso la spedizione dopo averla ricevuta??perchè in una qualsiasi controversia il venditore potrebbe chiedere anche quello...bastava semplicemente richiedere una spedizione assicurata valore (perchè assicurata semplice copre solo fino a 50 euro), costa di piu questo tipo di spedizione ma se si spende 370 euro per una moneta non sono certo 10 euro in piu da pagare per avere una spedizione sicura che ti rovinano

• Mi piace 2

Inviato

@@cliff è truffa quello che stai dicendo...se c'è una ricevuta (e c'è) con peso conforme e tu dichiari nel reclamo che ti arriva manomessa e con cartoncino all'interno ma tutto questo DOPO aver firmato la ricevuta della spedizione sono puoi problemi tuoi, nessun venditore serio e nemmeno nessuna casa d'aste ti rimborserebbe una moneta se non fai assicurata valore, inutile stare a discutere, il compratore puó provare tutte le strade che vuole ma se ha firmato stop...come fa a dimostarare che eventualmente (e non è questo il caso) non sia lui stesso ad aver manomesso la spedizione dopo averla ricevuta??perchè in una qualsiasi controversia il venditore potrebbe chiedere anche quello...bastava semplicemente richiedere una spedizione assicurata valore (perchè assicurata semplice copre solo fino a 50 euro), costa di piu questo tipo di spedizione ma se si spende 370 euro per una moneta non sono certo 10 euro in piu da pagare per avere una spedizione sicura che ti rovinano

Magellano, ti ho inviato un MP, grazie.

Inviato

Scusa, continuate a dire che dopo aver firmato per ricezione non si può far nulla... ma se al povero Acqvavitus arriva una raccomandata chiusa (perché era chiusa, non dimentichiamolo) cosa fa, la apre in mezzo alla strada, così da far sapere all'universo mondo che riceve scudi in argento da collezione? A parte il fatto che dubito che il postino mi lasci aprire la busta prima di aver firmato la ricezione...

Inviato

Bruttissima situazione per colpa di qualcuno che invece di essere contento e ringraziare ogni giorno di avere comunque un lavoro si permette pure di rubare e causare guai agli altri...

Per curiositá: vivi molto lontano da Firenze?

Inviato

Scusa, continuate a dire che dopo aver firmato per ricezione non si può far nulla... ma se al povero Acqvavitus arriva una raccomandata chiusa (perché era chiusa, non dimentichiamolo) cosa fa, la apre in mezzo alla strada, così da far sapere all'universo mondo che riceve scudi in argento da collezione? A parte il fatto che dubito che il postino mi lasci aprire la busta prima di aver firmato la ricezione...

anche se notava la manomissione cosa avrebbe potuto fare?Rifiutarla?Ok,e poi?

Purtroppo bisogna sperare sempre che vada tutto bene,oppure prendere le precauzioni

del caso.

Sapete che nemmeno il contrassegno può essere controllato prima di accettarlo?

Si può solo appurare l'integrità dell'imballo,se poi al posto di un I-phone all'interno c'è un foratino

cavoli tuoi!

Inviato

A te intanto non è arrivato nulla, quindi apri la contestazione e chiedi il rimborso, fai fare la denuncia verso ignoti al venditore, che poi richiederà il rimborso alle poste, io ho rimborsato e fatto reclamo alle poste e dopo circa 4-5 mesi poste italiane mi hanno rimborsato tutto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@francesco77

Buongiorno francesco77, curiosità, ma è stato pubblicato su facebook, su un gruppo chiuso o su un gruppo aperto a tutti..........

L'ho segnalato su questo gruppo aperto/pubblico da 5020 utenti che gestisco come admin.  

https://www.facebook.com/groups/558565620873136/

Modificato da francesco77

Inviato

Non c'è nessun peso sul tagliandino, il peso dovrebbe starci sulla ricevuta. Il venditore mi ha riferito che era di 50 grammi, misurando la busta come mi è arrivata io ho trovato 28,2.

Bisognerebbe per forza vedere la ricevuta per sapere il peso al momento della spedizione, io se fossi in te ne richiederei una scansione a prescindere dalla fiducia nel venditore. Riguardo il prezzo ci troviamo perchè fino a 50 grammi viene euro 5,80 e da 51 grammi parte lo scaglione successivo

Inviato

A te intanto non è arrivato nulla, quindi apri la contestazione e chiedi il rimborso, fai fare la denuncia verso ignoti al venditore, che poi richiederà il rimborso alle poste, io ho rimborsato e fatto reclamo alle poste e dopo circa 4-5 mesi poste italiane mi hanno rimborsato tutto.

Deo gratias......

Inviato (modificato)

Deo gratias......

Le poste non sganceranno niente...ma proprio nulla

Modificato da papalcoins

Inviato (modificato)

Scusate ma che truffa? Lui ha pagato per un 5 lire d'argento? Cosa c'entra che ha firmato la ricevuta? La lettera l'ha ricevuta sì, mica sta dicendo che non ha ricevuto niente.

Quindi ha pagato 370 euro per un 5 lire d'argento, gli è arrivata una raccomandata, ha firmato, ha aperto e dentro c'era un cartoncino.

Il reclamo paypal per articolo non conforme continua a calzarci, poi che sia paypal a decidere. La deduzione che hanno aperto, fregato la moneta e richiuso inserendo il cartoncino l'ha fatta lui, ma non è tenuto a farla ed è una deduzione comunque non dimostrabile (neanche dal venditore).

A me è successa vicenda in qualche modo simile in cui il venditore mi ha inviato moneta diversa dalla foto ma analoga e in conservazione inferiore. Reclamo paypal per oggetto non conforme, il venditore prova a negare, paypal mi chiede di spedire indietro con raccomandata, spedisco e gli comunico il codice e dopo 20 giorni mi rimborsano il tutto. Punto.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Il venditore, mi ha appena mandato copia della ricevuta di spedizione. Peso 50 grammi esatti.

Ripeto che la busta che mi è arrivata, pesata con bilancino di precisione è risultata essere di 28,2.

Quindi ripeto, che non metto assolutamente in dubbio la buona fede del venditore e che sia chiaro. Il furto è avvenuto per mano di poste italiane. Se il venditore ha spedito 50 grammi perchè me ne sono arrivati 28?

@@cliff, io potrei anche aprire una contestazione per oggetto non conforme, ma la colpa non è del venditore ma dello spedizioniere. Che cosa vuol saperne paypal di tutto questo? Io la busta l'ho ricevuta e l'ho accettata.

Ormai devo farmene una ragione ed accettare le conseguenze, vorrà dire che d'ora in avanti cose di questo genere devono essere spedite con tutti gli accorgimenti del caso. L'unica cosa da sperare è che quei farabutti che hanno compiuto il fatto non passino giorni tranquilli, sperando che compia un passo falso.

Inviato

Adesso stiamo parlando di 370 euro, che è una cifra non indifferente per me.

Ieri quando aprii la busta e non trovai la moneta mi batteva il cuore a mille, nel pomeriggio ebbi anche un mancamento soltanto oggi mi sono ripreso. Feci immediatamente tutte le foto della busta e le inviai al venditore, il venditore poi si è informato verso le poste che gli hanno risposto, come era logico, che non possono far nulla perchè la raccomandata è stata ritirata regolarmente e che bisogna effettuare una denuncia ai carabinieri. Però ho saputo ieri che la denuncia la deve fare il mittente dalla sua sede verso la polizia postale (che non so bene cosa sia), però il venditore non vuole saperne e dice che la spedizione viaggia a mio rischio e lui non è responsabile in nessun modo.

Ora, fidandomi ciecamente di lui, non mi sembra un comportamento giusto nei confronti di noi clienti che ci affidiamo a venditori professionali proprio perchè vogliamo essere sicuri di ciò che riceviamo, in primis dell'autenticità della moneta ed in secundi per il recapito della stessa.

Voi cosa ne pensate a proposito?

Visto che chiedi cosa ne pensiamo/penso ( senza peli sulla lingua)

chi è causa del suo mal pianga se stesso....

ma è mai possibile spedire una moneta da quasi 400 euro per raccomandata! !!!!

con una semplice assicurata con qualche euro in più avresti risolto tutti i tuoi problemi. ... ma a volte bisogna volerlo....

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato

@@cliff, io potrei anche aprire una contestazione per oggetto non conforme, ma la colpa non è del venditore ma dello spedizioniere. Che cosa vuol saperne paypal di tutto questo? Io la busta l'ho ricevuta e l'ho accettata.

Vatti a leggere il regolamento Paypal, paypal ti protegge dalla ricezione di oggetti non conformi, punto. Poco importa se la colpa della non conformità sia del venditore o dello spedizioniere. Quello è un problema di Paypal, che è molto garantista e a protezione dell'acquirente. L'unico requisito per loro è che sia stata inviata con spedizione tracciabile, ed è questo il caso. Le tariffe paypal servono anche a coprire i premi delle assicurazioni per coprire questo genere di situazioni. Se ti interessa recuperare il tuo denaro ti conviene aprire la contestazione, non ti costa niente. Poi che sia Paypal a decidere, tu stai esponendo semplicemente i fatti senza inventare nulla. L'ipotesi della manomissione da parte delle Poste è una semplice supposizione, non un fatto di cui Paypal puo' tenere conto. 90% ti riaccreditano il totale dopo che fornisci prova di avvenuta spedizione al mittente del cartoncino.

Inviato

Oddio mi sembra di essere finito in un romanzo di Kafka... Cioè preferite accettare stoicamente i colpi e i dardi della fortuna avversa, o disquisire all'infinito sulle implicazioni morali della raccomandata, piuttosto che fare una telefonata o mandare una mail a un servizio che PAGATE quando fate acquisti online e che forse (ma dico forse eh) potrebbe togliervi ogni dubbio, o addirittura (non sia mai) risolvere il problema?

• Mi piace 3

Inviato

Vatti a leggere il regolamento Paypal, paypal ti protegge dalla ricezione di oggetti non conformi, punto. Poco importa se la colpa della non conformità sia del venditore o dello spedizioniere. Quello è un problema di Paypal, che è molto garantista e a protezione dell'acquirente. L'unico requisito per loro è che sia stata inviata con spedizione tracciabile, ed è questo il caso. Le tariffe paypal servono anche a coprire i premi delle assicurazioni per coprire questo genere di situazioni. Se ti interessa recuperare il tuo denaro ti conviene aprire la contestazione, non ti costa niente. Poi che sia Paypal a decidere, tu stai esponendo semplicemente i fatti senza inventare nulla. L'ipotesi della manomissione da parte delle Poste è una semplice supposizione, non un fatto di cui Paypal puo' tenere conto. 90% ti riaccreditano il totale dopo che fornisci prova di avvenuta spedizione al mittente del cartoncino.

@@cliff

tu hai senz'altro ragione.La parte spinosa della vicenda è che paypal non tirerà fuori i soldi

dalle sue tasche,bensì da quelle del venditore,che offriva anche la spedizione assicurata.

Inviato

@@Acqvavitus apri la constestazione con paypal, riceverai tutto

@@cliff concordo pienamente con il tuo giudizio.

Il venditore è molto conosciuto e un serio professionista.....forse spedendo tanto lo hanno preso di mira prima o poi......

Io ci sarei rimasto male altrettanto @@Acqvavitus..... 

Inviato (modificato)

@@cliff

tu hai senz'altro ragione.La parte spinosa della vicenda è che paypal non tirerà fuori i soldi

dalle sue tasche,bensì da quelle del venditore,che offriva anche la spedizione assicurata.

Eh...si. Questo è il rovescio della medaglia.

A lui la decisione di come procedere, se si sente in colpa per non aver richiesto assicurata ed ha buon rapporto con il venditore puo' decidere di non fare niente ed assorbire lui completamente la perdita. Se diversamente apre il reclamo paypal avrà invece probabilmente indietro tutti i suoi soldi a spese del venditore a cui verranno stornati e che si ritroverà purtroppo senza moneta e senza soldi. Cosi' funziona spesso paypal ahimè.

Io farei presente il regolamento paypal al venditore evidenziandogli che rischia di vedersi stornare la cifra intera nel caso di apertura contestazione, per cui trovare un compromesso amichevole potrebbe essere una buona soluzione per tutti.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.