Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #26 Inviato 18 Marzo, 2016 E a che pro un venditore dovrebbe rimborsare in toto??la responsabilità di un furto non è certo colpa di un venditore, anche paypal prima di rimborsare verifica le cose, non è che se io pago con paypal e mi arriva la moneta manomessa ma FIRMO la raccomandata paypal mi rimborsa automaticamente, quindi mi dispiace per l'accaduto ma non è un dovere del venditore rimborsare, non sarà ne la prima ne l'ultima volta che accade questo...ci sono anche tanti furbetti che manipolano la raccomandata dopo che è arrivata per fare reclami e rimborsi...mi è capitato...ma basta fare la denuncia alla polizia postale e gli altarini escono fuori...quindi consiglio all'acquirente di fare la denuncia Mi sento di dire che stai sbagliando a consigliare di andare di corsa alla polizia postale. PayPal è un'assicurazione, e nemmeno tanto economica. Il venditore non paga un danno subito dalla sua merce se ne può provare la totale estraneità. Ma nemmeno è giusto desumere, come hai detto tu, che a pagare debba essere l'acquirente, non ricevendo la merce che ha chiesto. In questo caso, se acquirente e venditore dimostrano entrambi la loro buona fede (e non dovrebbe essere difficile vista la tracciabilità dell'operazione), a "pagare" è l'assicurazione stessa. Se poi questo a lungo andare si possa tradurre in una maggiorazione degli oneri assicurativi che paga il venditore, questo è un altro discorso.
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #27 Inviato 18 Marzo, 2016 Magari l'acquirente poteva scegliere una assicurata valore, io ripeto...son nel cuore all'acquirente ma in questo caso non puó farci niente se non sporgere denuncia alla polizia postale
Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #28 Inviato 18 Marzo, 2016 Paypal non ti rimborsa in questo caso, la raccomandata risulta consegnata e firmata quindi su che basi dovrebbe rimborsare??senno sai quanti rimborsi divrebbero fare se tutti che ricevono una raccomandata poi aprono reclamo per manomissione... Non ho capito questo passaggio, perdonami. Da chi dovrebbe risultare firmata, la raccomandata? Dall'acquirente? Come dovrebbe fare allora il nostro buon acquirente ad accertarsi della non conformità della merce ricevuta, se non ritirando ed aprendo il pacco? :)
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #29 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) In questo caso non c'è una Non conformita...se ci fosse stata una non conformita è piu semplice...c'è la foto della moneta acquistata e so forniscono le prove che non è la stessa ricevuta...ma qui la moneta è sparita quindi che non conformità deve essere provata??e se fosse l'acquirente che vuole fare il furbo e si è manomesso la busta per poi richedere il rimborso??in fin dei conti lui o chi per lui ha firmato la ricevuta al postino quindi non puó dimostrare eventualmente il contrario Modificato 18 Marzo, 2016 da magellano83
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #30 Inviato 18 Marzo, 2016 Comunque si potrebbe sapere il nome del venditore visto che è stato detto che ha un negozio fisico in modo da capire se è affidabile o se qualcuno di noi ha riscontrato magari problemi simili in passato?
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #31 Inviato 18 Marzo, 2016 In questo caso non c'è una Non conformita...se ci fosse stata una non conformita è piu semplice...c'è la foto della moneta acquistata e so forniscono le prove che non è la stessa ricevuta...ma qui la moneta è sparita quindi che non conformità deve essere provata??e se fosse l'acquirente che vuole fare il furbo e si è manomesso la busta per poi richedere il rimborso??in fin dei conti lui o chi per lui ha firmato la ricevuta al postino quindi non puó dimostrare eventualmente il contrario E no magellano, questo non dovevi dirlo, in questo modo mi offendi. Io sono stato davvero male ieri e qui nessuno stà facendo il furbo. Io ho centinaia di feeback, e tutti positivi al 100%, mi sono capitate volte in cui la merce non era coerente od altro ma abbiamo sempre risolto nel migliore dei modi fra le parti, questo non ti permetto di dirlo, mi spiace.
Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #32 Inviato 18 Marzo, 2016 In questo caso non c'è una Non conformita...se ci fosse stata una non conformita è piu semplice...c'è la foto della moneta acquistata e so forniscono le prove che non è la stessa ricevuta...ma qui la moneta è sparita quindi che non conformità deve essere provata??e se fosse l'acquirente che vuole fare il furbo e si è manomesso la busta per poi richedere il rimborso??in fin dei conti lui o chi per lui ha firmato la ricevuta al postino quindi non puó dimostrare eventualmente il contrario Per quanto piacevole la nostra è ben lontana dall'essere una discussione filosofica basata sul "secondo me". Ci sono norme e regole ben precise in una transazione con PayPal, facilmente consultabli online. Se l'acquirente vuole "fare il furbo" lo può fare, esattamente come posso farlo io schiantando la mia Punto su un platano e dicendo al signor Alleanza che mi ha tamponato un UFO. Perchè non lo fanno tutti? Mi piacerebbe dire per onestà d'animo, ma credo che la risposta sia motivata dagli accurati controlli che l'assicurazione effettua a riguardo.
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #33 Inviato 18 Marzo, 2016 Non ho capito questo passaggio, perdonami. Da chi dovrebbe risultare firmata, la raccomandata? Dall'acquirente? Come dovrebbe fare allora il nostro buon acquirente ad accertarsi della non conformità della merce ricevuta, se non ritirando ed aprendo il pacco? :) Comunque è vero quel che dice magellano, la raccomandata è tracciabile ed è stata regolarmente consegnata e ritirata, paypal non credo possa fare nulla a proposito.
luigi78 Inviato 18 Marzo, 2016 Supporter #34 Inviato 18 Marzo, 2016 Senza fare i bizantini...o fare bizantinismi La busta se manomessa in malo modo te ne accorgi e rifiuti il pacco, non mi sembra questo il caso Vero che la merce viaggia a rischio del compratore, infatti la regola è il pacco assicurato che è già una garanzia Un paio di mesi fa avrei scritto "poste italiane", andate sul sito dell 'IAPN e cercando scoprirete come anche i servizi postali "rapidi " esteri son pieni di furti. Le denunce...nel 2016 non esistono telecamere all'interno dei centri di smistamento ?, Una cosa è maneggiare, altro e' aprire, rubare e poi richiudere
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #35 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) Comunque si potrebbe sapere il nome del venditore visto che è stato detto che ha un negozio fisico in modo da capire se è affidabile o se qualcuno di noi ha riscontrato magari problemi simili in passato? Non so se posso fare nomi. Modificato 18 Marzo, 2016 da Acqvavitus
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #36 Inviato 18 Marzo, 2016 Io @@Acqvavitus non ho detto che tu abbia fatto quello ma semplicemente dato un'ipotesi, comunque il nome del venditore?
Monetaio Inviato 18 Marzo, 2016 #37 Inviato 18 Marzo, 2016 Allora.... Si..la denuncia puoi farla anche tu...naturalmente. Conviene sempre fare una assicurata...anche di valore minimo, perchè so che lascia più tracce documentali. Sicuramente la busta è stata manomessa in uno dei punti di smistamento, e non dovrebbero essere molti. Non vedo purtroppo molte speranze di recuperare la moneta..occorrerebbe indagare su tutti i dipendenti dei vari centri di smistamento, individuare il punto di compromissione e poi il dipendente infedele. Campa cavallo. Per il tratto a venire ti consiglio assicurate o avvalersi di un corriere privato. Mi dispiace sinceramente. Ciao Domenico. Con le poste l'assicurata, spedendo monete, non conviene mai. In primis perchè é vietato spedirle e quindi in caso di furto o smarrimento, anche con la fornitura della fattura a diomostrazione del valore del contenuto, non vieni rimborsato. Secondariamente perchè il problema principale dei furti in ambito postale, avviene nei centri di smistamento dove le assicurate, assieme alle raccomandate semplici, stazionano. In terzo luogo, assicurando una spedizione, non si fa altro che accendere un bel lampeggiante rosso sul plico che ulula "rubami rubami qui ho dentro roba di valore". Awards
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #38 Inviato 18 Marzo, 2016 @@Acqvavitus puoi farci vedere la busta arrivata e la fattura ovviamente oscurando i dati sensibili, per capire se è una fattura fiscalmente corretta ed integra o se magari è strappata od è un foglio messo li...di solito con una manomissione il ladro non sta tanto a guardare e strappa via per fare tutto velocemente e quasi sempre è palese la manomissione sia sulla busta sia sugli eventuali documenti all'interno
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #39 Inviato 18 Marzo, 2016 @@Acqvavitus puoi farci vedere la busta arrivata e la fattura ovviamente oscurando i dati sensibili, per capire se è una fattura fiscalmente corretta ed integra o se magari è strappata od è un foglio messo li...di solito con una manomissione il ladro non sta tanto a guardare e strappa via per fare tutto velocemente e quasi sempre è palese la manomissione sia sulla busta sia sugli eventuali documenti all'interno No magellano, la busta non sembra affatto manomessa. Da quello che ho constatato, molto semplicemente con un taglierino si è aperto lo scoc trasparente che ha messo il venditore alla chiusura e poi è stato applicato sopra per richiudere la busta uno scoc marrone da imballaggi. Ora che cosa posso sapere io come ha chiuso la busta il venditore? Anzi, come stava chiusa mi è sembrato pure un metodo migliore. E poi al tatto (grazie a quel cartone) si sentiva chiaramente che c'era qualcosa dentro, che cosa potevo pensare io, certo la busta era un pò più leggera ma non è che io ho la bilancia alle mani. Mi ha detto il venditore che aveva un peso di partenza di 50 grammi mentre io ne ho riscontrati 28,2. Ti mando le foto....
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #40 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) Modificato 18 Marzo, 2016 da Acqvavitus
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #41 Inviato 18 Marzo, 2016 La busta io l'ho aperta da sopra con un paio di forbici, come vedi, poteva mai pensare uno ad una manomissione? La fattura è immacolata.....
Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #42 Inviato 18 Marzo, 2016 Comunque è vero quel che dice magellano, la raccomandata è tracciabile ed è stata regolarmente consegnata e ritirata, paypal non credo possa fare nulla a proposito. Una telefonata al numero verde comunque non la escluderei. Stiamo parlando di un servizio che si pubblicizza con la frase "garanzia soddisfatti o rimborsati", un motivo ci sarà. Perdonatemi la franchezza, ma finchè ci ostiniamo a interpretare norme e regole come se fossero terzine di Nostradamus sarà difficile ottenere qualche risultato concreto.
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #44 Inviato 18 Marzo, 2016 Che numero di fattura è?non si legge A cosa ti serve il numero di fattura, scusami.....
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #45 Inviato 18 Marzo, 2016 Ciao Domenico. Con le poste l'assicurata, spedendo monete, non conviene mai. In primis perchè é vietato spedirle e quindi in caso di furto o smarrimento, anche con la fornitura della fattura a diomostrazione del valore del contenuto, non vieni rimborsato. Secondariamente perchè il problema principale dei furti in ambito postale, avviene nei centri di smistamento dove le assicurate, assieme alle raccomandate semplici, stazionano. In terzo luogo, assicurando una spedizione, non si fa altro che accendere un bel lampeggiante rosso sul plico che ulula "rubami rubami qui ho dentro roba di valore". Scusami, ma allora come si dovrebbe spedire? L'assicurata può contenere valori mi sembra.....Comunque sia l'assicurata che la raccomandata1, essendo che vengono entrambe recapitate in un giorno, io vedo facendo la monitorazione che passano da una stazione all'altra molto velocemente mentre le raccomandate molte volte non vengono neanche segnate e oggi le ritrovi spedite e dopo 2-3 giorni, senza nessun aggiornamento, te le ritrovi a destinazione..... 2
elledi Inviato 18 Marzo, 2016 #46 Inviato 18 Marzo, 2016 Ciao Domenico. Con le poste l'assicurata, spedendo monete, non conviene mai. In primis perchè é vietato spedirle e quindi in caso di furto o smarrimento, anche con la fornitura della fattura a diomostrazione del valore del contenuto, non vieni rimborsato. Secondariamente perchè il problema principale dei furti in ambito postale, avviene nei centri di smistamento dove le assicurate, assieme alle raccomandate semplici, stazionano. In terzo luogo, assicurando una spedizione, non si fa altro che accendere un bel lampeggiante rosso sul plico che ulula "rubami rubami qui ho dentro roba di valore". No...non sono daccordo....l'assicurata viaggia su un canale preferenziale...ogni spostamento viene tracciato in maniera più accurato della raccomandata e quindi il rubagalline di turno ci pensa due volte a manomettere la busta... Poi non si spedisce denaro corrente, ma monete...altrimenti come farebbero le case d'asta? InAsta per esempio mi ha sempre spedito le monete che ho talvolta acquistato e sono sempre arrivate regolarmente.
Afranio_Burro Inviato 18 Marzo, 2016 #47 Inviato 18 Marzo, 2016 Brutta storia, mi dispiace molto per l' accaduto. Forse conviene farsi spedire le cose via corriere, nonostante i prezzi più alti..
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #48 Inviato 18 Marzo, 2016 @@Acqvavitus ho chiesto il numero semplicemente perchè sopra in un msg era stato insinuato che magari il furbetto era il venditore e di controllare le sue future vendite come se la moneta potesse riapparire...il numero della fattura quindi è per far vedere a chi magari pensa male che un venditore, che conosco bene, e che a marzo ha gia emesso ad esempio 400/500 fatture, perchè immagino sarà su quei numeri, non ha certo bisogno di fare certi giochini con le spedizioni...tutto qua. 1
francesco77 Inviato 18 Marzo, 2016 #49 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) Ciao @@Acqvavitus , ho appena segnalato la notizia su Facebook così da dare più visibilità possibile all'accaduto e fare terra bruciata intorno a questa gentaglia. Modificato 18 Marzo, 2016 da francesco77
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #50 Inviato 18 Marzo, 2016 Ciao @@Acqvavitus , ho appena segnalato la notizia su Facebook così da dare più visibilità possibile all'accaduto e fare terra bruciata intorno a questa gentaglia. Ti ringrazio tanto Francesco, sei sempre molto gentile, grazie.
Risposte migliori