Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 #1 Inviato 18 Marzo, 2016 Buongiorno a tutti del forum, posto all'attenzione di tutti gli utenti le foto di una moneta che mi è stata trafugata durante la spedizione. Busta richiusa alla perfezione con del nastro marrone con al posto della moneta inserito un bel pezzo di cartone. Pultroppo al momento della consegna era impossibile capire che c'era stata una manomissione e la busta è stata ritirata regolarmente. Mi era già capitato un fatto simile nell'estate scorsa ma quella volta il valore era di molto inferiore, mi hanno lasciato solo la fattura. Disgraziati farabutti. Vi allego la foto, per chiunque che la vedesse in giro lo prego di avvisarmi immediatamente, ringrazio tutti della cortesia.
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #2 Inviato 18 Marzo, 2016 Se può essere utile la moneta è partita da Prato verso Bari.
lucarosina Inviato 18 Marzo, 2016 #3 Inviato 18 Marzo, 2016 se è già la 2 volta che te le rubano, io cambierei indirizzo di recapito se acquisti monete. Che tipo di spedizione hai scelto?
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 18 Marzo, 2016 se è già la 2 volta che te le rubano, io cambierei indirizzo di recapito se acquisti monete. Che tipo di spedizione hai scelto? E passato quasi un anno dall'altra volta e il vendtore non era lo stesso. Non ho scelto nessun metodo di spedizione, il venditore spedisce sempre con raccomandata. Ho acquistato diverse volte da lui senza aver avuto mai problemi.
lucarosina Inviato 18 Marzo, 2016 #6 Inviato 18 Marzo, 2016 E dell'altra moneta rubata, ci potresti dire il tragitto?
cristianaprilia Inviato 18 Marzo, 2016 #7 Inviato 18 Marzo, 2016 Magari sei tu che sei stato "segnato". Peccato per la perdita, auguriamogli di non goderne i frutti tanto a lungo!
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #8 Inviato 18 Marzo, 2016 Che bastardi :aug: Si infatti, il problema maggiore è che per acquistare questa moneta ho fatto non pochi sacrifici perchè la mia situazione economica già di sè non mi permette di fare acquisti così importanti. La beffa oltre al danno poi, è che all'interno della busta ci ho trovato solo la fattura e un bel pezzo di cartone di 1 cm di spessore....chiunque l'abbia aperta si sarà subito reso conto dell'elevato valore e non ci avrà pensato 2 volte prima di farla sparire e richiudere il tutto per bene. E in questo modo poi, le poste non sono responsabili di nulla. Comunque faccio presente a tutti i venditori che le buste, quanto più anonime siano meglio è.....perchè un dipendente che conosce indirettamente il mittente sà già in principio cosa contiene la busta, forse è meglio non scriverci proprio nulla. Poi la chiusura, visto che non è un prodotto soggetto a ispezione postale, andrebbe fatta anche in modo tale che se uno manipola, il destinatario possa poi accorgersene e magari rifiutare la busta all'arrivo. Molti venditori applicano della colla all'interno per fermare la moneta alla busta, tutte le volte che è capitato ho dovuto distruggere completamente la busta per tirar fuori la moneta. Vedendo una cosa simile il furbacchione di turno richiuderebbe la busta, forse nello stesso modo, ma lasciando tutte le cose come stanno, perchè far sparire tutta la busta si vede poi dove questa si è fermata. 2
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #9 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) E dell'altra moneta rubata, ci potresti dire il tragitto? L'altra raccomandata partiva da Napoli e conteneva monete e banconote. Il venditore si rese partecipe dell'accaduto e mi rimborsò la metà della spesa che in quel caso era di 50 euro, apprezzai molto il gesto ed ho continuato ad acquistare da lui con fiducia, ho acquistato altre 2-3 volte da lui in seguito ma tutto bene. Modificato 18 Marzo, 2016 da Acqvavitus
Lay11 Inviato 18 Marzo, 2016 #10 Inviato 18 Marzo, 2016 che schifo di gente, gli cadessero le braccia, disgraziati.
PierluigiRoma Inviato 18 Marzo, 2016 #11 Inviato 18 Marzo, 2016 Non vorrei dire cavolata ma non si possono spedire monete con raccomandata, visto il valore forse un corriere sarebbe stato più idoneo, e forse è questo il motivo che fa desistere il venditore da fare denuncia presso la polizia postale.
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #12 Inviato 18 Marzo, 2016 La denuncia la puoi fare anche tu senza problemi ti hanno informato male, piu che carabinieri vai alla polizia postale con la busta incriminata ed il contenuto che ci hai ritrovato...loro faranno le loro indagini, sicuramente la busta quando passa nei centri di smistamento viene controllata...probabilmente anche il peso perchè le macchine smistano anche in base ai vari pesi quindi da li probabilmente possono risalire al momento in cui il peso è modificato e quindi dove è stata manomessa... Per quanto riguarda il venditore non ha responsabilità, la merce viaggia a rischio acquirente quindi cosa dovrebbe fare? 1
Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #13 Inviato 18 Marzo, 2016 Mi dispiace moltissimo per quanto ti è accaduto. Io penso che oggi giorno affidarsi a un qualsiasi servizio di spedizione senza appoggiarsi ad "assicurazioni" tipo PayPal (con cui mi sono sempre trovato benissimo, in entrambi i ruoli di compratore e venditore) sia una folle roulette russa. Anche il grado di professionalità del venditore è fondamentale: ci sono moltissimi modi di mascherare una moneta imbustata in maniera da renderla indistinguibile da un documento qualsiasi (a meno di non usare i raggi X). Comunque in questi casi dovrebbe essere il venditore a rispondere IN TOTO del danno subito da te. Se è stata una sua malizia, lo si denuncia e ti ripaga. Se il furto è stato operato dal vettore durante la spedizione, ti ripaga, e POI apre una denuncia al vettore. Non so a che circuito ti sia appoggiato per la compravendita, ma nei prossimi giorni terrei d'occhio le vendite del diretto interessato. Come disse qualcuno, "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"...
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #14 Inviato 18 Marzo, 2016 Non vorrei dire cavolata ma non si possono spedire monete con raccomandata, visto il valore forse un corriere sarebbe stato più idoneo, e forse è questo il motivo che fa desistere il venditore da fare denuncia presso la polizia postale. Anche in assicurata viaggiano comunque a rischio acquirente se non viene assicurata per valore che ha un costo e che nessun acquirente vuole pagare perchè vuole risparmiare vuole pagare,e mi ci metto anche io per primo, quindi poi non lamentiamoci se ci sono problemi 1
Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #15 Inviato 18 Marzo, 2016 Per quanto riguarda il venditore non ha responsabilità, la merce viaggia a rischio acquirente quindi cosa dovrebbe fare? Ma anche no. Un venditore non sta vendendo solo un oggetto, ma anche un servizio, altrimenti andiamocene tutti a vendere patacche sui tavolini pieghevoli in stazione e 'bonanotte.
Acqvavitus Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #16 Inviato 18 Marzo, 2016 Ma anche no. Un venditore non sta vendendo solo un oggetto, ma anche un servizio, altrimenti andiamocene tutti a vendere patacche sui tavolini pieghevoli in stazione e 'bonanotte. E quello che penso anche io. Comunque il venditore è fidato con negozio fisico e quindi a maggior ragione l'acquisto deve essere tutelato. E poi l'acquisto è stato fatto da ebay con pagamento paypal.
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #17 Inviato 18 Marzo, 2016 Mi dispiace moltissimo per quanto ti è accaduto. Io penso che oggi giorno affidarsi a un qualsiasi servizio di spedizione senza appoggiarsi ad "assicurazioni" tipo PayPal (con cui mi sono sempre trovato benissimo, in entrambi i ruoli di compratore e venditore) sia una folle roulette russa. Anche il grado di professionalità del venditore è fondamentale: ci sono moltissimi modi di mascherare una moneta imbustata in maniera da renderla indistinguibile da un documento qualsiasi (a meno di non usare i raggi X). Comunque in questi casi dovrebbe essere il venditore a rispondere IN TOTO del danno subito da te. Se è stata una sua malizia, lo si denuncia e ti ripaga. Se il furto è stato operato dal vettore durante la spedizione, ti ripaga, e POI apre una denuncia al vettore. Non so a che circuito ti sia appoggiato per la compravendita, ma nei prossimi giorni terrei d'occhio le vendite del diretto interessato. Come disse qualcuno, "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"... E a che pro un venditore dovrebbe rimborsare in toto??la responsabilità di un furto non è certo colpa di un venditore, anche paypal prima di rimborsare verifica le cose, non è che se io pago con paypal e mi arriva la moneta manomessa ma FIRMO la raccomandata paypal mi rimborsa automaticamente, quindi mi dispiace per l'accaduto ma non è un dovere del venditore rimborsare, non sarà ne la prima ne l'ultima volta che accade questo...ci sono anche tanti furbetti che manipolano la raccomandata dopo che è arrivata per fare reclami e rimborsi...mi è capitato...ma basta fare la denuncia alla polizia postale e gli altarini escono fuori...quindi consiglio all'acquirente di fare la denuncia 5
Trevize Inviato 18 Marzo, 2016 #18 Inviato 18 Marzo, 2016 E quello che penso anche io. Comunque il venditore è fidato con negozio fisico e quindi a maggior ragione l'acquisto deve essere tutelato. E poi l'acquisto è stato fatto da ebay con pagamento paypal. Se hai usato PayPal stai tranquillo: ti rimborseranno. La peggior cosa che ti può succedere, vista l'entità dell'acquisto, è che ti tengano impegnato qualche giorno in più tra mail e telefonate in maniera da dimostrare il tuo giusto diritto. Sarebbe stato sicuramente più appagante sentire in mano quel bel 5 lire, ma come diceva mia nonna "pitosto de gnente, mejo pitosto" ("piuttosto di nulla, meglio piuttosto"). :)
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #19 Inviato 18 Marzo, 2016 Il servizio è delle poste non del venditorw senno uno si va a ritirarla direttamente e non ha problemi...
elledi Inviato 18 Marzo, 2016 #20 Inviato 18 Marzo, 2016 Allora.... Si..la denuncia puoi farla anche tu...naturalmente. Conviene sempre fare una assicurata...anche di valore minimo, perchè so che lascia più tracce documentali. Sicuramente la busta è stata manomessa in uno dei punti di smistamento, e non dovrebbero essere molti. Non vedo purtroppo molte speranze di recuperare la moneta..occorrerebbe indagare su tutti i dipendenti dei vari centri di smistamento, individuare il punto di compromissione e poi il dipendente infedele. Campa cavallo. Per il tratto a venire ti consiglio assicurate o avvalersi di un corriere privato. Mi dispiace sinceramente.
elledi Inviato 18 Marzo, 2016 #21 Inviato 18 Marzo, 2016 Dal numero della raccomandata comincia a tracciare il tragitto della busta...troverai orari e località...può esseri qualche indizio importante.
magellano83 Inviato 18 Marzo, 2016 #22 Inviato 18 Marzo, 2016 Paypal non ti rimborsa in questo caso, la raccomandata risulta consegnata e firmata quindi su che basi dovrebbe rimborsare??senno sai quanti rimborsi divrebbero fare se tutti che ricevono una raccomandata poi aprono reclamo per manomissione... 1
papalcoins Inviato 18 Marzo, 2016 #23 Inviato 18 Marzo, 2016 ciao, la cosa che mi meraviglia è che un venditore professionale non protegga a sufficienza il contenuto della busta. Le volte che ho spedito qualche moneta ho sempre messo doppio cartoncino molto più grande della moneta,successivamente fissato alla busta con bi-adesivo.Risulta così impossibile valutarne il contenuto(ultimamente appongo anche pellicola in alluminio su entrambi i lati)o curiosare all'interno.Per estrarre la moneta occorre distruggere la busta o farla spearire, comunque per quella cifra spendere 6-7 euro in più per l'assicurazione era quasi d'obbligo. Mi dispiace molto,ma non avvilirti,la ricomprerai prima o poi,ci sono cose peggiori, un saluto Marco
Erdrückt Inviato 18 Marzo, 2016 #24 Inviato 18 Marzo, 2016 (modificato) Io in passato quando acquistavo una moneta di valore superiore ai 100 euro chiedevo al mittende di inserire la moneta in mezzo a un libro sottile in modo che al tatto si capisse che fosse un libretto, è un buon sistema perchè il malintenzionato difficilmente la apre sapendo che c'è un libro... dovrebbe proprio sospettare ma con tutti i libri che vengono spediti...... Nel caso di prioritaria invece (con monete di scarso valore) al mittente gli facevo scrivere sulla busta tra parentesi "Demo Musicale 2012" oppure "Brochure per la fiera di Parma"....per esempio, e mi sono sempre arrivate (facevo altrettanto quando spedivo le prioritarie avvisando il destinatario della "frase magica" che decidevo di utilizzare) Modificato 18 Marzo, 2016 da Erdrückt 1
papalcoins Inviato 18 Marzo, 2016 #25 Inviato 18 Marzo, 2016 Fatti comunque inviare scansione della ricevuta,potrai così verificare il peso all'invio. Hai detto che il venditore è fidato,quindi non ci saranno sicuramente problemi. Fornisci nella denuncia quanti più elementi possibili,la speranza è che si siano verificati altri casi di "sparizione" nel centro smistamento interessato,magari chi di dovere si attiva nelle indagini
Risposte migliori