Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie in anticipo...

Inviato

Di la verità...è un esercizio per il collo più che per la stima vero?

• Mi piace 3

Staff
Inviato

Di la verità...è un esercizio per il collo più che per la stima vero?

Consiglio la visione da cellulare :D

Monete circolate, orientativamente tra una forbice di conservazione dal qbb al Bb, qualcuna con qualche colpettino.

Sembrerebbero non pulite, hanno per questo il loro fascino.

Awards

Inviato (modificato)

senza soffermarsi sulle singole monete.... come conservazione siamo orientativamente intorno al bb... essendo i tuoi primi acquisti ti faccio i  miei complimenti e l'augurio che siano le prime di una lunga serie. Come primi acquisti ti dico che non hai scelto male, ovviamente fanno parte del tuo percorso di crescita e col tempo capirai tante cose... l'unico consiglio che posso darti è quello di constatare i prezzi di mercato prima di acquistare (vai su ebay e cerca le aste scadute per la moneta di tuo interesse e verifica il prezzo di vendita). Si puo' comprare tutto in relazione alle proprie possibilta', purche' al giusto prezzo. Per quella che e' la mia esperienza posso dirti che il mercato per le basse conservazioni e' in flessione da un po di anni per cui non so se consigliarti di approfittarne... o stare attento che in futuro potrebbero valere di meno.

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Grazie a tutti in particolare che ne dite della prima, mi é costata 40 euro

Inviato

@@Desiderio IV 40€???

Con tutto il rispetto, e non me ne volere, ma mi sembrano un po' tantini per la tua conservazione che non arriva nemmeno al BB...

• Mi piace 1

Inviato

Quanto sarebbe il suo giusto prezzo?

Staff
Inviato (modificato)

Purtroppo il prezzo giusto non esiste, nel senso che prima di tutto è molto soggettivo (quel che vale per te, potrebbe non valere per un altro), ed è molto influenzato dall'esperienza acquisita dalla persona nel corso del tempo.
Se posso darti un consiglio, evita per i primi tempi di acquistare ciò che non conosci bene a livello di mercato, e sviluppa meglio il senso delle conservazioni. Guarda tante monete in mano, e confrontale. Memorizza anche i prezzi e chiedi sempre e comunque l'immancabile sconto.
Ricordati che tutto quello che è deturpante sulla moneta (colpi, graffi, puliture, lavaggi, anche. patine molto pesanti e macchie) influisce sul prezzo finale, quindi ricordati sempre di appellarti a questo per abbassare il prezzo.
Però, prima di acquistare, è meglio prendere un po di dimestichezza con le conservazioni i ed i prezzi.

Venendo al tuo esemplare, personalmente non mi sarei spinto oltre i trenta euro, ma solo per il fatto che, nonostante il bordo sia un poco sofferente, e l'usura accentuata, rimane ancora  gradevole per il fatto che non ha subito lavaggio o pulizia.

Questo è sempre un pro, diversamente, l'avrei pagata al massimo una 25na di euro.

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Grazie dell'informazione metterò anche io le foto delle mie monete

Inviato (modificato)

Ricordati che tutto quello che è deturpante sulla moneta (colpi, graffi, puliture, lavaggi, anche. patine molto pesanti e macchie) influisce sul prezzo finale

...e @@Duke Hazzard:

il semplice lavaggio non è un elemento deturpante, in quanto non c'è un' azione "meccanica" sull'esemplare (come nel caso di puliture, magari fai-da-te...o addirittura lucidature....), ma soltanto una rimozione totale o parziale dello strato di patina mediante "bagnetto" in apposito liquido;

questa operazione può anche non essere condivisa dagli estimatori delle patine (come l'amico Numismatico :P...che magari era un po' di fretta, quando ha scritto.... ) ma, di fatto, non intacca minimamente né la conservazione né la qualità dell'esemplare. Non è che si "sciolgono" i rilievi.:!....

Per quanto riguarda le "patine molto pesanti" e le macchie: beh, si tratta pur sempre di uno strato più o meno omogeneo di ossido naturale che, volendo, può benissimo essere rimosso tutto o in parte (tramite, appunto, il lavaggio); quindi non si può definire "deturpante" (e quindi determinante nella stima finale) una patina "brutta" o "pesante";

è il risultato di un processo naturale, che non intacca minimamente la moneta.

La patina mica si "mangia via" un pezzo di moneta!.. :) Anche in questo caso, siamo in presenza di un elemento che non pregiudica l'integrità dell'esemplare.

....E anche se venisse confermata la sua origine "umana" ( un artefatto...), il problema è presto risolto.

(Nota sulle macchie: se sono di natura differente da quella di semplici macchie di ossidazione, cioè se sono state causate, magari, da sostanze estranee e/o aggressive...allora il discorso cambia.).

Anche per quanto riguarda tutto il resto, cioè colpi...graffi...non si può certamente fare "di tutta l'erba un fascio": occorre valutare caso per caso,

se una di queste "pecche" sia veramente deturpante,

cioè se "disturbi" in modo significativo la percezione della moneta in generale.

E' molto diverso valutare dei semplici "segnettini" sparsi qua e là, magari in zone dove non saltano subito all'occhio,

e, invece, un bel graffio di due o tre centimetri che attraversa tutte le figure del dritto o del rovescio...

...E aggiungo: tutto questo non è ancora sufficiente, per la stima finale.

Ci sono anche altre cose da tenere in considerazione, contemporaneamente a quelle sopra citate:

per esempio la freschezza....la presenza di un "lustro" particolarmente bello o insolito....la rarità relativa a quel determinato stato di conservazione!! Metti che una determinata tipologia sia estremamente rara in altissima conservazione:

in quel caso, la presenza di un elemento "deturpante" passa sicuramente in secondo piano!...

Modificato da Georg

Staff
Inviato (modificato)

Qualsiasi intervento effettuato atto a modificare sostanzialmente lo stato della moneta, come ad esempio la rimozione completa della patina, anche se fatto ad hoc, si ripercuote, negativamente, sul prezzo, in quanto modifica lo stato originale, che invece, è generalmente premiato con un surplus economico; 

Ovviamente parliamo di monete moderne, e non di casi estremi, dove, l'intervento va valutato nel contesto della moneta, ma non è questa la sede per puntualizzare ciò. Chiaramente il caso estremo va valutato singolarmente, non ci vuol una laurea per capirlo.

Questo è pacifico.

Poi, se vogliamo esaminare caso per caso, per far vedere quanto siamo bravi, visto che addirittura credi di sapere se vado più o meno di fretta quando scrivo, ne possiamo parlare io e te in privato in MP.

Non credo siano di interesse per @@Duke Hazzard, che dato che è agli inizi, possono solo confondergli le idee.

Si comincia per grandi linee, con semplicità, e mano mano, con il tempo, si entra nello specifico.

Awards

Inviato (modificato)

Qualsiasi intervento effettuato atto a modificare sostanzialmente lo stato della moneta, come ad esempio la rimozione completa della patina, anche se fatto ad hoc, si ripercuote, negativamente, sul prezzo, in quanto modifica lo stato originale, che invece, è generalmente premiato con un surplus economico; 

Ovviamente parliamo di monete moderne, e non di casi estremi, dove, l'intervento va valutato nel contesto della moneta, ma non è questa la sede per puntualizzare ciò. Chiaramente il caso estremo va valutato singolarmente, non ci vuol una laurea per capirlo.

Questo è pacifico.

Poi, se vogliamo esaminare caso per caso, per far vedere quanto siamo bravi, visto che addirittura credi di sapere se vado più o meno di fretta quando scrivo, ne possiamo parlare io e te in privato in MP.

Non credo siano di interesse per @@Duke Hazzard, che dato che è agli inizi, possono solo confondergli le idee.

Si comincia per grandi linee, con semplicità, e mano mano, con il tempo, si entra nello specifico.

...Io non vedo nessun "surplus economico": questi sono pareri solo soggettivi. Il lavaggio non modifica assolutamente nulla dello stato della moneta,

anzi, spesso e volentieri ne migliora l'aspetto, dato che le patine non sono sempre così "gradevoli" e talvolta possono contribuire a mascherare difetti.

La patina, al di là dei gusti personali, è qualcosa di "labile"; ciò che rimane (conservazione permettendo) è il tondello sottostante.

Le idee si confondono, casomai, facendo "di tutta l'erba un fascio", mettendo insieme "puliture" (in generale") e lavaggi (che sono due cose completamente diverse e producono effetti completamente diversi), colpi, graffi, e altri elementi dando per scontato, e facendo credere che siano sempre "deturpanti", 

quando, invece, va valutato caso per caso, come è evidente che sia.

(Nella recente discussione sulla lira del 1901, Duke Hazzard si era soffermato su di un insignificante "segnetto" sulla O di Regno, mettendolo in evidenza...

quando, invece, quel segnetto non aveva nulla di deturpante; c'erano, però, altri elementi ben più deturpanti da evidenziare. ).

...(Ecco perché mi sono stupito di questa affermazione così "generalizzante" e ho pensato alla "fretta", data la preparazione che tutti conosciamo....)...

Modificato da Georg

Staff
Inviato

meno male che ci sei tu a puntualizzare bene le cose

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Un grazie a Il Numismatico e a Georg per averci spiegato per bene tutte queste informazioni per valutare correttamente ogni moneta così la prossima volta non sbaglierò più!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

così la prossima volta non sbaglierò più!

...Ma neanche adesso hai "sbagliato"! :) ..Goditi queste bellissime quadrighe,

condividile coi tuoi amici e compagni, mettile in un bell'album o in un monetiere,

dove vuoi, basta che le tratti bene! ;)...E poi..avanti!...

Modificato da Georg

Inviato

Secondo voi le due quadrighe ho fatto bene acquistarle a 10 euro l' una?

Inviato

il prezzo lo ritengo adeguato alla conservazione :good:

Staff
Inviato

Premesso che non hai speso una cifra importante, ricordati sempre di trattare quando acquisti, specie se prendi più pezzi.

E ricorda sempre di far pesare quegli aspetti che poco sopra ti ho fatto notare. Sorvola sui dettagli che poi sono stati evidenziati, sei agli inizi e piano piano imparerai, ma al momento ricorda che tutto ciò che compromette l'estetica di una moneta (in generale, quello he avevo segnalato) ha un peso sul valore, per cui chiedi lo sconto senza remora ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie, sistemerò le monete nel raccoglitore di Vittorio Emanuele III.

Inviato (modificato)

grazie, sistemerò le monete nel raccoglitore di Vittorio Emanuele III.

...Ti auguro di non perdere MAI l'entusiasmo....nemmeno quando ti accorgerai che la "moneta perfetta" non esiste, nonostante quello che continuano ostinatamente a farti credere.

E nemmeno quando sarai tu a proporre in vendita qualcuno dei tuoi esemplari....e quelli che li osserveranno, anziché soffermarsi sull'importanza storica e artistica dei pezzi, come tu giustamente avrai loro mostrato,

si "impunteranno" sul "minimo colpetto"..."minimo segnetto"...e altre bazzecole ancora, e saranno loro a "fartele pesare"!  .....

...Sì, proprio così sta andando il mondo. Ma tu ricorda sempre quello che diceva Scarlatti, un famoso musicista:

Siate sempre più "umani" che critici...perché è solo così che si trae piacere dalle cose della vita.

(...E ovviamente, ricorda la regola d'oro: "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"....E ancora: "Con la misura con cui giudicate, sarete giudicati voi stessi". A catechismo te lo avranno detto sicuramente! :) )

Buona Pasqua con tutto il cuore.

Modificato da Georg

Staff
Inviato (modificato)

(...E ovviamente, ricorda la regola d'oro: "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"....E ancora: "Con la misura con cui giudicate, sarete giudicati voi stessi". A catechismo te lo avranno detto sicuramente! :) )

Mi raccomando, quando scrivi le tue puntuali potificazioni con applicazioni scritturali annesse, ricordati anche di I Corinti 10:12 e di applicarlo a te (ti risulterà molto difficile farlo dal momento che sembra evidente il fatto di non esserci abituato) "Colui che si crede di star bene in piedi, si guardi di non cadere"

@@MEDUSA51, credo che sarebbe saggio a questo punto chiudere la discussione, visto che non sta progredendo concretamente ma che, anzi, sta andando avanti solo grazie alle polemiche di un utente da tempo segnalato

Awards

Inviato

Mi sembra non sia il caso di proseguire con le punzecchiature, è anche diseducativo in questo caso, la valutazione c'è stata quindi credo si possa chiudere la discussione onde evitare di continuare sulla stessa linea come già altre volte mi è capitato di vedere.............

• Mi piace 1
Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.