Vai al contenuto
IGNORED

USA - ONE DIME 1985P esemplari particolari

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi posto due esemplari particolari di ONE DIME 1985P.

Quello a sinistra è leggermente decentrato e in alcune zone della circonferenza, sia al dritto che al rovescio, si è creato una sorta di doppio bordo. Ho notato che non è un evento raro ed è riscontrabile in varie monetazioni ma comunque li trovi interessanti come errori quando mi capita di trovarli. 

Il secondo, quello a a destra, invece è più simpatico.

Le scritte più grandi al dritto sono più "piene"  e "panciute", quelle piccole invece quasi "sbavate". In particolare dal vivo però è la scritta ONE DIME a risaltare subito all'occhio. Anche il tondello è di spessore leggermente più alto rispetto all'esemplare al centro che ho messo come riferimento.

Come lo spieghiamo? Slittamento o ribattitura?

@@villa66 che dici, lo chiamiamo "Fatty dime"? :D

Saluti

Simone

post-1512-0-57255400-1458239345_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Credo che forse "Chubby dime" ("chubby" è una parola molto più amichevole per un eccesso di peso). :D

Il tuo "dime paffuto" è, credo, un esempio di rimbalzo di morire (non ci sembra essere la separazione alle terminazioni che accompagnano un vero die raddoppiato—ma forse una foto più grande sarebbe raccontano una storia diversa.

Lei ha citato un tondello più spessa...è il peso normale?

Una nota su 1985 dimes (e nickels e quarters)—spesso sembrano avere un aspetto piacevolmente bombato e sono più completamente colpiti fino rispetto a molte altre date. (La differenza mi ricorda un po ' della differenza tra il 1916 e 1917-45 più dimes di mercurio. Il 1916 Mercury dimes sono davvero speciale nei gradi superiori, prima di tutto che lavoro li appiattisse.)

E infine, è stato risolto il problema con la diversa posizione di marchio di zecca alcuni anni fa, ma il trio di dimes dà un quadro vivido di perché era necessaria una correzione: P di Philly è davvero commovente intorno!

;) v.

--------------------------------------------------------------

I think maybe “Chubby dime” (“chubby” is a much friendlier word for an excess of weight). :D

Your “chubby dime” is, I think, an example of die bounce (there doesn’t seem to be the separation at the serifs that accompany a true doubled die—but maybe a bigger photo would tell a different story.

You did mention a thicker planchet…is the weight normal?

A note on 1985 dimes (and nickels and quarters)—they often seem to have a pleasantly dished appearance, and are more fully struck up than many other dates. (The difference reminds me a little of the difference between 1916 and most 1917-45 Mercury dimes. The 1916 dimes are really special in the upper grades, before all that work flattened them out.)

And finally, the problem with the varying mintmark position was fixed some years ago, but your trio of dimes gives a vivid picture of why a fix was necessary: Philly’s P is really moving around!

;) v. 

• Mi piace 1

Inviato

"Chubby Dime"... Nice. Sounds good :D

Yes the weight is normal for each coin.

Saluti

Simone

Inviato

Curioso in effetti come la P del segno zecca sia così ondivaga...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.