Vai al contenuto
IGNORED

posibilita "aes signatum"?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera a tutti...ecco una conciglia di bronzo di 36mm di diametro,e spessore 18mm....per un peso di 45.82 grammi...... :mellow: giusto per aver parere de i spezialisti ..al caso che???post-22197-0-85339200-1458233074_thumb.jpost-22197-0-97250000-1458233100_thumb.jpost-22197-0-36301900-1458233120_thumb.j

ecco cosa mi fa dire que.....     https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/3351479652/

Modificato da jagd
  • Mi piace 2

Inviato

Ne esistono anche in piombo. Che fossero prodotti con funzione di moneta, o premoneta, é tutto da dimostrare.

Così come é da dimostrare l'attribuzione a Roma o al Lazio come centro di produzione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ne esistono anche in piombo. Che fossero prodotti con funzione di moneta, o premoneta, é tutto da dimostrare.

Così come é da dimostrare l'attribuzione a Roma o al Lazio come centro di produzione.

ti ringrazio per il tuo chiarimento....allora non si sa quel pezzo di bronzo perche  e fatto cosi.....quello presentato sul link,guasi uguale,sara ipotesi... :unknw:

Modificato da jagd

Inviato

Sì, é un ipotesi non suffragata da alcuna prova.

Potevano essere oggetti votivi, pedine da gioco, o va a sapere cosa... In fondo anche gli astragali in bronzo, spesso presentati come premonete, servivano in realtà a giocare.

Awards

Inviato

sicuro che visto su un valore per un giocco,l'idea e abbastanza seduciva..... :good:

Inviato

Grande Jean! Rinvenimento molto interessante! ;) :drinks:

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si conosce l'area di provenienza di questa "conchiglia"?

Inviato (modificato)

Corsica,con vista su le rive Italiane... -_-

vedo ora,grazie iachille..tanti saluti di questa parte!.. :)  :)

Modificato da jagd

Inviato

Il problema di queste "conchiglie" è che non possono essere messe in relazione con i sistemi ponderali italici: questa è poco più di un settimo di libbra italica. Non torna.

Inviato

Ve ne sono molte pero' di queste conchiglie e credo anche opere antiche ( Marchi e Tessieri; Haeberlin etc) gia' le catalogavano come pseudo monete o aes signatum (?)

Esiste un articolo che le tratti ?

Inviato

Un paio di anni fa hanno pubblicato un libro

Inviato

Cerco ...

Inviato

grazie a voi,grazie Mario per questo link che mostra che questo pezzo(,anche se ancora mancano probabilita),e un "aes signatum" al 80 per cento. :good:

Inviato

Io non sarei così sicuro, per una serie di motivi.

Il primo è la natura bimetallica di wueste "emissioni". Come spiegare che molte fossero in piombo e alcune in bronzo?

Inviato

Poi c'è il dato cronologico. Mi sembra che i ritrovamenti proseguano sino a contesti databili al I sec aC (correggetemi se sbaglio) ... ben oltre l'uso dell'aes premonetale

Inviato

Soprattutto, ci sono le caratteristiche fisiche.

Molte di queste conchiglie presentano tracca di sostanze adesive sul lato piatto e/o segni di "colpi" ricevuti su quello convesso.

Questo fa pensare che fossero una sorta di decorazione o protezione "incollata" a qualcosa di altro, tipo una cornice attirno a un muro, o un sostegno sotto a un manufatt o

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @L. Licinio Lucullo sul problema del bimetallismo e mi permetto di ricordare come il piombo, in età arcaica, fosse riconducibile ai contesti votivi, specie ctoni: non stupirebbe se codeste plumbeae conchae fossero ex voto offerti a qualche Venere italica.

Inviato

Ma poi questi "elementi" metallici potrebbero aver svolto qualunque funzione: pedine in alcuni giochi, elementi decorativi, o qualunque altra che si possa pensare.

Non tutto il metallo lavorato nell'antichità aveva una funzione monetale, seppur possedendo un valore economico.

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

concordo con quanto già detto da g.ausilio e da Theodor.

A mio modesto parere la funzione principale di svariati usi: amuleto, simbobolo, decoro, ludico, votivo, etc.

La sua diffusione: è presente in tutto il vasto impero, in svariati moduli, pesi e metalli.

Quindi non era certo quella di fungere da moneta.

Per alcuni studiosi, e si fa riferimento solo per quelle in bronzo, con una certa ponderatura,  non è escluso,  che siano state utilizzate, in alcuni micro-aree, quali sostitutive  di scambio/moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.