Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho appena terminato di catalogare questa moneta come un Cavallo di Federico III del Regno di Napoli.

Quello che non riesco a capire e quale delle varianti possa essere?

Quella con testa grande sono abbastanza sicuro ma è la sigla in esergo sotto il cavallo che non capisco.

Le opzioni variano tra  nessun simbolo, una R bifrontale, una L, una I o una T.

Si accettano pareri grazie.

Giorgio

post-48121-0-47238500-1458231550_thumb.j

post-48121-0-09085500-1458231552_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Buona sera @@Leffige osservando le foto mi sembra di intravedere una T , ma non ne sono sicuro....

ps: per mia pura curiosità, mi potresti dire il diametro ed il peso della moneta?

:-) 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

niente M,il cavallo è ribattuto , la lettera che vedo io in esergo è una R della legenda precedente,

visti i simboli in esergo ° *  direi lettera L,

possiamo escludere il simbolo o monogramma attribuito a Tramontano, o R bifrontale, in quanto  presenta

tre globetti su i due lati

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Allora il peso è 1,63 g ed il diametro circa 18 mm.

Inviato

Tra l'altro mi sono guardato tutte le 45 varianti del CNI volume XIX pag. 257-263 e non ne ho trovata una che avesse in legenda i globetti in questa sequenza : °°FEDERICVS°°°REX°

Inviato (modificato)

Confermo quanto detto da @@santone, la stella fa propendere anche me per una L

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1

Inviato

Tra l'altro mi sono guardato tutte le 45 varianti del CNI volume XIX pag. 257-263 e non ne ho trovata una che avesse in legenda i globetti in questa sequenza : °°FEDERICVS°°°REX°

Guarda, è più difficile trovare due cavalli con simboli di interpunzone uguali che trovarli invece diversi :D
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.