Vai al contenuto
IGNORED

RIC a prezzo ''anomalo"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@Sator

Nessun insulto, ognuno la pensa come vuole :)

Semplicemente non sono minimamente d'accordo con te: il libro viene prima della moneta per me.

Sarà che sono un bibliomane - ho una libreria da 2000 volumi che mi son costruito da solo e che amo immensamente.

Sarà che ho lavorando sul cartaceo la catalogazione è molto più rapida... o più semplicemente che sfogliare le pagine del RIC fa parte del bello della numismatica e non ci rinuncerei mai (ma questo, come dicevo, è gusto personale).

Ho anche la copia in PDF del RIC, da tenere su chiavetta, ma non mi sognerei mai di lavorare su quella in studio quando ho il cartaceo a disposizione.

E dovendo consigliare l'acquisto di un libro il RIC è il PRIMO che consiglierei per un collezionista di monete imperiali romane, dal momento che, con tutti i suoi limiti, rimane il testo di riferimento.

Caspita, riconosco che dopo duemila libri un posticino, anzi, uno scaffale intero per il RIC sia più che doveroso, ma come primo, beh quello no, almeno per me... ma si sa, se tutti la pensassero ugualmente.... i volumi del RIC sarebbero più rari delle più grandi rarità numismatiche :D .

Accennando al fatto che il libro viene prima delle monete mi hai fatto venire in mente un recente scambio di idee con un altro numismatico che conosco, il quale la pensa esattamente come te. Beh ricordo di avergli detto che, se dovessi rivedere il mio passato, direi che senza una moneta tra le mani non mi sarei mai appassionato di numismatica, senza un libro tra le mani non mi potrei mai definire un numismatico (o un aspirante tale, si intenda :lol: ... se togli uno zero forse fai la mia biblioteca che amo e sfoglio con sincero appagamento..... ma devi sommare anche i testi di archeologia, storia cittadina, letteratura... :lol: ...).

P.S. Tra l'altro... il volume del RIC che più utilizzo l'ho presi anch'io  :ph34r: .... ma più per collezione che altro, mai usato a dire il vero ....

Modificato da Sator
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Sator

Nessun insulto, ognuno la pensa come vuole :)

Semplicemente non sono minimamente d'accordo con te: il libro viene prima della moneta per me.

Sarà che sono un bibliomane - ho una libreria da 2000 volumi che mi son costruito da solo e che amo immensamente.

Sarà che ho lavorando sul cartaceo la catalogazione è molto più rapida... o più semplicemente che sfogliare le pagine del RIC fa parte del bello della numismatica e non ci rinuncerei mai (ma questo, come dicevo, è gusto personale).

Ho anche la copia in PDF del RIC, da tenere su chiavetta, ma non mi sognerei mai di lavorare su quella in studio quando ho il cartaceo a disposizione.

E dovendo consigliare l'acquisto di un libro il RIC è il PRIMO che consiglierei per un collezionista di monete imperiali romane, dal momento che, con tutti i suoi limiti, rimane il testo di riferimento.

Concordo in toto per ciò che riguarda il dualismo carta/mezzo elettronico. Tra l'altro, gli schermi luminosi rovinano tremendamente la vista. La carta è sempre la miglior cosa, nei limiti del possibile..

Non sono, invece, del tutto d'accordo sul discorso "il libro viene prima della moneta". Mi spiego: è giusta come idea, ma questo è un concetto che si sviluppa col tempo, mano a mano che si affina lo spirito dello studioso-collezionista. Sinceramente, ho difficoltà a credere che la scintilla della nostra passione possa nascere sfogliando il RIC... Una moneta fa tutto un altro effetto..

Ps: sarebbe davvero bello vedere la tua libreria :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato

Che biblioteche!

E che tema interessante.

Personalmente uso un po' di tutto per approfondire la numismatica: libri, PDF, articoli, stampe da PC di saggi, riviste... Ho molto materiale differenziato.

Posso dire di avere una esigua biblioteca tradizionale e molto più materiale digitalizzato.

La mia Biblioteca è più corposa per quanto riguarda la narrativa e la letteratura... Non arrivo a 2000, mani avvicino al migliaio

Awards

Inviato

Ho notato anche io l'inserzione del venditore spagnolo poichè interessato al solo volume 8...ma credo che dopo aver letto le vostre considerazioni desisterò dall'acquisto.

Inviato

...anche se l'idea di arricchire la mia libreria con l'intera collana del RIC mi allettava parecchio (nonostante la copertina kitsch).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.