Vai al contenuto
IGNORED

RIC a prezzo ''anomalo"

Risposte migliori

Inviato

Frugando nella baia, a caccia di libracci, ho trovato un inserzionista spagnolo che vende il RIC completo a 455 euro.

Nell'inserzione si specifica che è nuovo al 100%... Secondo voi dov'è l'inghippo?

Ora si sono messi a falsificare anche il RIC codesti spagnoli?

Inviato

Frugando nella baia, a caccia di libracci, ho trovato un inserzionista spagnolo che vende il RIC completo a 455 euro.

Nell'inserzione si specifica che è nuovo al 100%... Secondo voi dov'è l'inghippo?

Ora si sono messi a falsificare anche il RIC codesti spagnoli?

Beh ma il RIC ormai c'è tutto in pdf, non avrà il fascino della carta ma tanto vale prendersi giusto il volume che più ci interessa e basta e risparmiare un bel po' di soldi..... magari il tipo spagnolo l'ha stampato e rilegato :lol: .....

Inviato

@@Sator... Sì, in pdf già lo posseggo, ma volevo togliermi uno sfizio da megalomane.

Inviato

Ci sono le foto? Del libro?

Nob vorrei fosse una stampa, magari anche tipografica print on demand, del pdf

Awards

Inviato

Ci sono le foto? Del libro?

Nob vorrei fosse una stampa, magari anche tipografica print on demand, del pdf

È quello che pensavo anch'io, ma non ne ho trovati in vendita a quel prezzo....

Inviato

Ed è quello che ho pensato anche io!

http://m.ebay.it/itm/261669501678

Ho chiesto dettagli al venditore, ma credo non mi risponderà mai.

Ah beh, d'accordo, già il fatto che il titolo fosse in spagnolo non me l'aveva nemmeno fatto prendere in considerazione. Basta poi la copertina scenografica da sola per far venire il mal di pancia.... se ti interessa ne mettono uno originale al doppio....

Inviato

Visto anche l'originale, ma non è completo.

Mi tengo il caro vecchio pdf, spacciatomi come una reliquia da un collega di scavo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Beh ma il RIC ormai c'è tutto in pdf, non avrà il fascino della carta ma tanto vale prendersi giusto il volume che più ci interessa e basta e risparmiare un bel po' di soldi..... magari il tipo spagnolo l'ha stampato e rilegato :lol: .....

ma cosa scrivi?

Modificato da Massenzio

Inviato (modificato)

Segnalo che da qualche tempo i pdf del RIC fino al RIC 6 sono disponibili online ufficialmente su archive.org (prima giravano alcuni pdf di scansioni private tra addetti ai lavori e collezionisti piuttosto illegalmente, in siti di sharing non troppo legali o inoltri tra privati). Credo sia scaduto il copyright o gli autori hanno deciso di renderlo accessibile a tutti pubblicamente, se così fosse scelta davvero lungimirante e generosa. La versione venduta dal venditore spagnolo credo sia appunto il print-on-demand di questi pdf, cosa che potete fare anche voi portando i file pdf da stampare a qualsiasi copisteria di quelle che stampano tesi e cavandovela con non piu' di 300 euro, o anche meno se vi accontentate di copertine in brossura.

Eccovi il link al sito:

https://archive.org/search.php?query=title%3A(roman%20imperial%20coinage)

I RIC dal 7 al 10 pare che comunque si trovino facilmente su siti per ebooks conosciuti, tipo scribd.com , ma non so quanto la cosa sia legale, quindi vi sconsiglio questa via.

Invece il RIC 2.1 ("The Flavians") in quanto abbastanza recente (2007) per fortuna non gira ancora in pdf ed è un volume che per completezza e contenuti vi consiglio vivamente di comprare in versione cartacea.

ps. La conseguenza della disponibilità dei pdf è che il prezzo dei volumi originali è parecchio calato e molti (me compreso) ne hanno approfittato per completare il proprio set di volumi originali di piu' comune utilizzo. Pare che sia in previsione la ristampa aggiornata di tutti e dieci i volumi nei prossimi anni, ma il lavoro colossale unito a problematiche di costi e distribuzione sta rallentando il progetto. Il volume 2.2 e 3 sono quelli che dovrebbero apparire per primi.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Attenzione Cliff che archive.org non è esente a copyright infringement e problemi relativi a contenuti non rimossi nonostante la richiesta degli autori.

Il copyright in UK è valido fino a 70 anni dopo la morte dell'ultimo autore in vita nel caso in cui il libro è stato scritto a quattro o più mani.

Chissà.

Inviato

Visto anche l'originale, ma non è completo.

Mi tengo il caro vecchio pdf, spacciatomi come una reliquia da un collega di scavo.

Sono sempre preziosi questi spacciatori. Anche io ne ho potuto goderne. :D

Inviato

@@MAP... I bei tempi degli scavi sul Palatino...

• Mi piace 1

Inviato

Attenzione Cliff che archive.org non è esente a copyright infringement e problemi relativi a contenuti non rimossi nonostante la richiesta degli autori.

Il copyright in UK è valido fino a 70 anni dopo la morte dell'ultimo autore in vita nel caso in cui il libro è stato scritto a quattro o più mani.

Chissà.

Boh non sono esperto di copyright, ma archive.org è un sito molto conosciuto finanziato anche dalla libreria del Congresso degli Stati Uniti e dallo Smithsonian Institute. I file sono stati caricati nel 2014 vedo per cui se c'erano problemi di sorta credo che ormai sarebbero stati rimossi. Credo che vista la diffusione di questi testi, la loro utilità per gli addetti ai lavori, unito al fatto che molti volumi non sono stati piu' ristampati e quindi non sono piu' disponibili nuovi o tramite gli editori, ha fatto si che gli autori abbiano avallato o non ostacolato la diffusione della versione elettronica tramite archive.org

• Mi piace 1

Inviato

Se non sbaglio, il RIC completo è in asta attualmente da CNG. Riguardo la copia "pirata" in pdf saranno almeno 10 anni che gira fra addetti ai lavori e non. Trovo però che sia scomodo consultarla. Personalmente tempo addietro ho acquistato i 10 volumi cartacei. Sarò vecchio, ma la carta è ben altra cosa!

• Mi piace 2

Inviato

@@aemilianus253, giacché penso anch'io che la carta sia altra cosa, potresti inoltrarmi il link dell'asta CNG?

Inviato

@@Theodor Mommsen

Ti consiglio assolutamente di acquistare la versione cartacea, e se possibile non in ristampe recentissime perché poi la carta diventa patinata e perde molto del suo fascino.

E' il principe della biblioteca, sfogliandolo emana un profumo che per me rappresenta la numismatica stessa, e non è neanche lontanamente comparabile alla tristezza (e alla scomodità) della copia in PDF.

Personalmente ho approfittato di un'occasione trovata 5 anni fa dalla mia fidanzata: gli eredi di un numismatico statunitense defunto hanno venduto in blocco 10 volumi (il IV rigorosamente in tre parti, il V in due) a un prezzo irrisorio e in condizioni assolutamente perfette.

I volumi mancanti li ho acquistati poi singolarmente su amazon.co.uk, dove frequentemente si trovano a buoni prezzi.

Alla fine per i 15 volumi ho speso circa 700 euro, che sono stati forse i soldi meglio investiti in un quarto di secolo di numismatica.

• Mi piace 4

Inviato

A parte la questione di copyright o meno di cui non ero francamente a conoscenza, e me ne scuso, per una volta mi schiero a sfavore della carta. Lo dico da appassionato e collezionista di libri antichi, venuti a me ben prima della numismatica. Eppure, ribadisco, nel mio tentativo di conciliare l'utile e il dilettevole reputo personalmente fuori dalla norma (senza offesa ovviamente) spendere 700 euro o più per un libro di questo genere. Per quale motivo? Non crediate, non perché posso risparmiare il gruzzolo usando un pdf. Forse perché io il RIC lo reputo più come un testo da utilizzare, non da collezionare. E, non so come mai vi troviate male, io credo siano molto comodi i i pdf e soprattutto maneggevoli, con una copia sul cloud li posso leggere dovunque e quando voglio senza portarmi a dietro la valigia. Con 700 euro reputo migliore l'acquisto di una moneta dal momento che ho comunque la possibilità di utilizzare il RIC attraverso altre vie. Ripeto, non per sollevare le ire degli accademici, ma il RIC non rientra di certo nei libri che io consiglierei di acquistare... piuttosto una bella copia dell'Erizzo, che tra l'altro si può trovare a molto meno... voglio spendere un millino? Mi compro (io) una copia di Cremona fedelissima..... questi sono libri da biblioteca, il RIC è un testo da scrivania, pronto per essere usato.... ora aspetto gli insulti :lol: .....

Inviato

Caro @@Sator, non critico affatto le tue posizioni, anzi, se fossi un collezionista tout court, la penserei esattamente come te, ma sono un ricercatore, quindi preferisco di gran lunga le scartoffie da scrivania. 

Comunque, almeno per questa volta, dovrò differire l'acquisto, dovendo affrontare le spese - ben meno gradevoli - della casa editrice.

Un saluto!

Inviato

A parte la questione di copyright o meno di cui non ero francamente a conoscenza, e me ne scuso, per una volta mi schiero a sfavore della carta. Lo dico da appassionato e collezionista di libri antichi, venuti a me ben prima della numismatica. Eppure, ribadisco, nel mio tentativo di conciliare l'utile e il dilettevole reputo personalmente fuori dalla norma (senza offesa ovviamente) spendere 700 euro o più per un libro di questo genere. Per quale motivo? Non crediate, non perché posso risparmiare il gruzzolo usando un pdf. Forse perché io il RIC lo reputo più come un testo da utilizzare, non da collezionare. E, non so come mai vi troviate male, io credo siano molto comodi i i pdf e soprattutto maneggevoli, con una copia sul cloud li posso leggere dovunque e quando voglio senza portarmi a dietro la valigia. Con 700 euro reputo migliore l'acquisto di una moneta dal momento che ho comunque la possibilità di utilizzare il RIC attraverso altre vie. Ripeto, non per sollevare le ire degli accademici, ma il RIC non rientra di certo nei libri che io consiglierei di acquistare... piuttosto una bella copia dell'Erizzo, che tra l'altro si può trovare a molto meno... voglio spendere un millino? Mi compro (io) una copia di Cremona fedelissima..... questi sono libri da biblioteca, il RIC è un testo da scrivania, pronto per essere usato.... ora aspetto gli insulti :lol: .....

@@Sator

Nessun insulto, ognuno la pensa come vuole :)

Semplicemente non sono minimamente d'accordo con te: il libro viene prima della moneta per me.

Sarà che sono un bibliomane - ho una libreria da 2000 volumi che mi son costruito da solo e che amo immensamente.

Sarà che ho lavorando sul cartaceo la catalogazione è molto più rapida... o più semplicemente che sfogliare le pagine del RIC fa parte del bello della numismatica e non ci rinuncerei mai (ma questo, come dicevo, è gusto personale).

Ho anche la copia in PDF del RIC, da tenere su chiavetta, ma non mi sognerei mai di lavorare su quella in studio quando ho il cartaceo a disposizione.

E dovendo consigliare l'acquisto di un libro il RIC è il PRIMO che consiglierei per un collezionista di monete imperiali romane, dal momento che, con tutti i suoi limiti, rimane il testo di riferimento.

• Mi piace 1

Inviato

Sarà che sono un bibliomane - ho una libreria da 2000 volumi che mi son costruito da solo e che amo immensamente.

Siamo in due, caro @@Gallienus

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.