Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

ho ereditato l'intera collezione filatelico-numismatica di mio padre. Per problemi di spazio e poichè non sono un collezionista (vorrei ma non ho la costanza e la passione....perdonatemi), vorrei capire come far valutare ed eventualmente  vendere l'intera collezione che si articola per la parte numismatica in repubblica, praticamente completa, e regno (monete oro a parte che terrei)

Avete consigli in merito? ci sono professionisti seri a cui appoggiarsi e a cui affidare la vendita?

Grazie!!!!

Alex

Modificato da sandrino78

Inviato

Zona Monza.

Una domanda.. In queste situazioni come funziona? Viene fatta una stima generale o pezzo per pezzo? Prezzo di catalogo o una percentuale.. Non sono del mestiere e vorrei capire.

Grazie

Inviato

Zona Monza.

Una domanda.. In queste situazioni come funziona? Viene fatta una stima generale o pezzo per pezzo? Prezzo di catalogo o una percentuale.. Non sono del mestiere e vorrei capire.

Grazie

@@sandrino78

Dipende dal valore della collezione. Se ci sono pezzi rari possono essere valutati singolarmente, altrimenti verrà stimato un prezzo per il "blocco".

Il prezzo di vendita sarà certamente molto lontano dal prezzo di catalogo: considera che solitamente si acquista in media a prezzi attorno al 50% del valore di catalogo, quindi immaginando una vendita si sarà su percentuali ancora inferiori.

Inviato

Mi raccomando non andare da un solo commerciante, ma da almeno 2 o 3 per farti un'idea.

e visto che sei di zona Monza ti consiglio di andare a fare un giro al mercatino del Cordusio, mi sembra sia la domenica mattina, qui sul forum ci sono tanti utenti "del Cordusio" che sono sempre molto disponibili e sapranno sicuramente consigliarti.

buona fortuna!

Inviato

@@sandrino78

Altra possibilità, dopo che i commercianti ( mi raccomando riconosciuti per professionalità ) hanno dato la loro valutazione, io non escluderei la possibilità di interpellare qualche casa d'aste, magari tra monete e francobolli può uscire una bella asta.......

Ultimo consiglio : NON avere fretta, informati MOLTO bene.........

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.