Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi chiedo gentilmente un aiuto nel decifrare questa moneta romana, credo   si tratti  di bronzo provinciale di Caracalla ....

AVG...NANT......PUIANO  più o meno.

26 mm gr 8,58

Grazie mille e buona giornata

post-49792-0-44945400-1458221217_thumb.j

post-49792-0-08098600-1458221350_thumb.j

Modificato da Giampi63

Inviato

Intanto mi pare Gordiano 3

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me pare di leggere al rovescio:  A... POU...TOVCO  opp. TOUG.. Avevo pensato a PROYCIAEON PROC YPION, ma temo non sia compatibile.

Modificato da gpittini

Inviato

Quasi si cura ente la moneta è della città di Tomis in Moesia Inferiore.

MHTRO PONTOV TOMEWC il finale di legenda è in campo a dx con Delta ( segno del valore ) in campo a sx in alto. " Demetra in piedi a sx con scettro a sx e a dx spighe di grano sopra un altare" mi pare questa la descrizione, ma non ho trovato questa tipologia nel Varbanov.

Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Giusto, riguardando meglio la legenda, è proprio questa. E  l'ho anche trovata sul Sear al n. 3649; è citata come BMC 54.

Inviato

GianFranco non credo che sia esattamente quella del Sear, nella descrizione non cita l'altare a sx sotto le spighe, come nessuna tipologia presente nel Varbanov. Almeno io lo vedo l'altare oppure mi sbaglio?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo, l'altare nella moneta c'è, mentre il Sear non lo cita; però sul Sear non c'è la foto, e le sue descrizioni a volte non sono completissime.

Inviato

Vero, ma il dubbio mi rimane quando i Varbanov ne cita cinque con legende al dritto diverse, ma nessuna con altare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.