Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione per parlare dell'uscita del 2€ commemorativo 2016 di Monaco annunciata oggi sulla Gazzetta Ufficiale

Paese di emissione: Monaco

i1060709_Immagine.jpg

Oggetto della commemorazione: 150o anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte di Charles III.

Descrizione del disegno: Il disegno raffigura CHARLES III con MONTE CARLO sullo sfondo. In alto figura il paese di emissione «MONACO» tra il marchio della zecca e il marchio del direttore della zecca. In basso, a semicerchio da sinistra a destra, figura l’iscrizione «1866 CHARLES III FONDE MONTE CARLO 2016». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Tiratura: 15 000

Data di emissione: 1 giugno 2016

chrome-extension___mhjfbmdgcfjbbpaeojofohoefgiehjai_index-material.pdf

Inviato

Scusate l'immagine "leggera", ma penso di non essere l'unico ad averlo pensato.

post-48105-0-69759800-1458217169.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Prima ho chiamato Monaco per capire come poter comprare la moneta però mi hanno detto che sanno solo che la notizia è uscita sulla gazzetta europea ma che loro non ne sanno ancora niente.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Fra,

Appena hai notizie per l acquisto puoi condividere.

Grazie

Inviato

Si riparte  :help:  :help:  :help:  :mega_shok:  :mega_shok:  :mega_shok:

Inviato

E anche quest'anno avrò un buco nella mia collezione :(

Inviato

.... non si può continuare questa collezione...

Inviato

Ciao Fra,

Appena hai notizie per l acquisto puoi condividere.

Grazie

Volentieri, ti dico già che non sono riuscito a comprare le altre due quindi la vedo difficile anche questa volta!

Inviato

Il Musee des Timbres fa il gioco dei commercianti è inutile parlarci.

Awards

Inviato

Eh lo so...l'unica soluzione sarà andare a farsi la coda per avere la moneta...

Visto che non sono lontanissimo ci proverò quest'anno!

Inviato

Intanto sul noto sito d'aste online è già in prevendita con disponibilità a partire da metà Aprile. C'è qualcosa che non quadra ?

Inviato

Ora come ora niente è sicuro e molti ci giocano anche a dare false informazioni.

Awards

Inviato

Speriamo facciano come l anno scorso dicono uscirà il 1 giugno ma non c'è nessuna manifestazione a riguardo la cosa puzza assai! Su eBay e normale devono per forza massimo dare 2 mesi di stallo!

Inviato

Il Musee des Timbres fa il gioco dei commercianti è inutile parlarci.

Ma è assodato! Le emissioni vengono ideate esclusivamente per i commercianti... Innanzitutto c'è il Big del commercio monegasco che pilota ogni aspetto: dalla realizzazione alla data di emissione e poi organizza anche la pagliacciata dei 1000 pezzi in vendita...., allo scopo di pubblicizzarla e innescare la speculazione....

Tutto ciò a mio avviso con la complicità della BCE .... 

Inviato

Se non vado errato, la ridicola emissione del 2 euro commemorativo 2015 in 10.000 pezzi fu possibile grazie a un ingente numero di monete "normali" immesse in circolazione, nello specifico il 2 euro ordinario. Questo significa che avverrà la stessa cosa anche nel 2016? Certo che con Monaco non ci sono mai certezze...

Inviato

Almeno emettessero un nuovo taglio ,che so , il 50 cent . Ma Monaco non darà mai la possibilità di farsi una serietta da circolazione man mano . Forse con l'emissione 2001 non erano ancora così scaltri ..

Awards

Inviato

Almeno emettessero un nuovo taglio ,che so , il 50 cent . Ma Monaco non darà mai la possibilità di farsi una serietta da circolazione man mano . Forse con l'emissione 2001 non erano ancora così scaltri ..

Si ma poi per strada hanno recuperato con gli interessi...
  • Mi piace 1

Inviato

Nel 2015 hanno coniato i 2 euro normali 1m 200 per quello sono riusciti a fare una tiratura così bassa ma l unione europea ha acconsentito a tutto questo perché è una proof ! In Europa collezionisti di sole proof quante cene sono? 5000 di fdc si parla di 90 000 questo ci fa capire anche perché una moneta di tiratura 10 000 pezzi vale la metà di gk che. E fdc!

• Mi piace 1

Inviato

Nel 2015 hanno coniato i 2 euro normali 1m 200 per quello sono riusciti a fare una tiratura così bassa ma l unione europea ha acconsentito a tutto questo perché è una proof ! In Europa collezionisti di sole proof quante cene sono? 5000 di fdc si parla di 90 000 questo ci fa capire anche perché una moneta di tiratura 10 000 pezzi vale la metà di gk che. E fdc!

Sinceramente, con tutto l'impegno, non ho capito niente dell'intero discorso :help:!

• Mi piace 1

Inviato

Questa moneta è proof e credimi fra crollare anche l altra perché ripeto un collezionista di fdc rinuciera a priori alle proof visto i costi esorbitanti! senza un reale valore! La fdc e spendibile su tutto il territorio del ue mentre la proof sarebbe spendibile solo nel paese di emissione! Monaco a rotto il c****o! Ma fà i suoi interessi sarebbe molto peggio se facesse uscire una fdc con tiratura 15000 pezzi li si che i prezzi sarebbero sopra i 2000 euro! Stiamo a vedere io vorrei solo sapere la data in cui verranno al pubblico! Per organizzarci! Poi mi comportero di conseguenza! L anno corso all 1 di notte arrivavano i pullman che di collezionismo non sanno nemmeno cos'è!

• Mi piace 1

Inviato

E anche vero che per legge non possono più fare una fdc da 20000 pezzi quindi gk rimarrà sempre la moneta più ricercato e dal prezzo più alto! Posso sbagliato ma sono un gran appassionato se qualcuno ne sa di più di me commenti pure

Inviato

Allora nel 2015 monaco a coniato 10 000 proof e 1 milione e 200 mila 2 euro ordinarie fdc quindi a rispettato la legge del unione europea! Quanti collezionisti di proof conosci? La proof non è fdc e come una medaglia! L unione europea a delle leggi sul emissione monaco ha trovato un sotterfugio! Ma ribadisco sono davvero pochi i collezionisti di sole proof

Inviato

E anche vero che per legge non possono più fare una fdc da 20000 pezzi quindi gk rimarrà sempre la moneta più ricercato e dal prezzo più alto! Posso sbagliato ma sono un gran appassionato se qualcuno ne sa di più di me commenti pure

Quale sarebbe la legge che impedisce di coniare solo 20000 monete da 2 euro cc? Me la citeresti? Io ero rimasto ad un contingente minimo di x milioni di euro per la circolazione, rispettati quelli facevano quel che volevano. Come sta facendo il Belgio negl'ultimi 2 anni emettendo solo 2 euro cc in coincard. Non ho ancora capito se scrivi da telefono e hai problemi oppure non sei italiano, scusami.

Inviato

Allora nel 2015 monaco a coniato 10 000 proof e 1 milione e 200 mila 2 euro ordinarie fdc quindi a rispettato la legge del unione europea! Quanti collezionisti di proof conosci? La proof non è fdc e come una medaglia! L unione europea a delle leggi sul emissione monaco ha trovato un sotterfugio! Ma ribadisco sono davvero pochi i collezionisti di sole proof

Monaco utilizza una furbata, non un sotterfugio, perché purtroppo ancora non esiste una legge che vieta di adottare un determinato criterio per la vendita. Monaco fa una giornata, Andorra ne ha fatte più di una, il Vaticano utilizza le liste. Finché non ci sarà un legge che obblighi una vendita diretta a tutti in qualsiasi momento, ogni nazione adotta la manovra di mercato che ritiene più vantaggiosa. A parer mio Monaco così facendo allontana molti collezionisti dalle sue monete, perché un conto è cercare di prendere 1 sola moneta inarrivabile (grace Kelly), un conto sono tutte le emissioni con lo stesso procedimento. Almeno così penso visto che ormai non mi frega più niente dei loro 2 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.