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Inviato

I miei cattivi pensieri invece, sono tutti rivolti a quelli di Monaco :rolleyes:... :spiteful:... :diablo:... è su loro che sto concentrando tutti i miei poteri :dirol:.

Ti basta attraversargli la strada!!!!


Inviato

Il punto è molto semplice ed è legato al quantitativo limitato di monete messe on line (sempre che le abbiano davvero messe visto che allo stato è tutto ancora in forse).

È chiaro che a fronte (sparo) di 2000 monete ci deve essere un criterio di distribuzione.Quel criterio selettivo è uno solo ed è di tipo cronologico.Per questo giustamente ci si indigna se chi ha un numero di prenotazione alto riceverà la moneta, e per questo non ha alcun senso sperare che la ricevano tutti perchè così non è mai stato possibile sin da principio. Allora se consapevolmente si è giocato,consapevolmente ci si è affannati per essere tra i primi e poi si scopre non solo di essere stati irragionevolmente esclusi senza aver barato,ma pure che chi è arrivato parecchio dopo , senza alcuna logica, ti viene preferito...allora è piuttosto normale che a qualcuno girino i cinque minuti no? Poi tutti secondo me concordiamo che il problema è il banco, e proprio il fatto che purtroppo il banco vince sempre fa ancora più rabbia...speriamo

escano dalleuro!!!?

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Inviato (modificato)

Io sono tra quelli che allo stato attuale ha assegnata la moneta , sono stato io a scrivere di inviare reclami a monaco per far si che per il futuro non si crei una situazione del genere...sono dell idea che almeno tra noi del forum ci deve essere un po di solidarieta' visto che credo, e' un passione di origine nobile la numismatica.. purtroppo il mondo e' pieno di ingiustizie e prendersela con tutto e tutti non e' il modo migliore per risolvere la situazione, considerando che c'e un problema ,cerchiamo di occuparcene per risolvero e per far in modo che non si verifichi piu' ...cio' che oggi e' in problema per qualcuno domani potrebbe essere il mio solo cercando di risolverlo insieme possiamo trovare una soluzione...

Modificato da intermundia
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Inviato (modificato)

@@Guido62 non mi sembra che da qualche parte c'era scritto chi prima acquista avrà più possibilità di ricevere la moneta. C'è gente che alle 14 non poteva e ha provato appena possibile e quindi ciò non toglie che non la debba ricevere.

Non c'era limitazione temporale.

Modificato da Antony

Inviato

Io sono d'accordo con Luca, nonostante abbia l'ordine 65XX e sia "ancora in corsa", trovo che ciò sia un'ingiustizia verso chi ha il numero 2000.

Se mi metto nei loro panni, mi girerebbero altamente le scatole. Detto questo, per non essere ipocrita, se mi arrivasse la moneta, ne sarei felice.

Comunque ormai è palese come sono andate le cose. Loro avevano un quantitativo di 3-4000 mila monete, la situazione gli è sfuggita di mano, per incompetenza, e quando si sono accorti di come erano andate le cose, anziché annullare gli ordini sopra i 3-4000, hanno inserito manualmente nel sistema quelli che mancavano a raggiungere il quantitativo massimo (in ordine cronologico) e poi si sono fermati, perché non gliene frega niente dei collezionisti o di essere infamati (tanto lo sanno cosa pensa la gente di loro).

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Inviato (modificato)

@@Guido62 e @@fiketto grazie!!

Menomale che qualcuno ancora ragiona in un modo logico.

Eppure non mi sembrava di aver detto chissa' quale eresia in effetti.

@@Antony perdonami ma quale altro dovrebbe essere il "criterio d'assegnazione" se non il tempo?!?

Il fatto che tu sei piu' bello di me o di altri?!?

Che sei piu' simpatico?(dubito tra l'altro)

Che sei piu'alto o piu' basso??

Cioe' a me sembra LOGICO che in situazioni di questo tipo posso essere solo il tempo ad essere la discriminante fondamentale.

Cioe' non vedo che discorso sbagliato o " cattivo" possa essere il mio davvero.

Mi par di sognare quando vedo che c'e' gente che si impunta e non capisce o non vuole capire.

Comunque son contento di vedere persone che han capito e han seguito il ragionamento prettamente LOGICO che ho fatto.

Anche perche' tu dici che non c'era alcuna limitazione temporale.

Ma nella pratica c'era eccome!!!

Senno' tutti avremmo la moneta.

Quindi e' un discorso poco sensato codesto che hai fatto.

Io non discuto e non giudico chi,per i suoi motivi,e' arrivato dopo di me.

Ci mancherebbe!

Ma se arrivi dopo di me,prima accontenti me,poi,se c'e' modo,accontenti chi e' arrivato dopo.

Perche' cosi' dovrebbe essere.

Non che accontenti chi e' arrivato ore dopo e non chi e' arrivato ore prima..non ha senso.

Modificato da Luca1984
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Inviato (modificato)

Io sono tra quelli che allo stato attuale ha assegnata la moneta , sono stato io a scrivere di inviare reclami a monaco per far si che per il futuro non si crei una situazione del genere...sono dell idea che almeno tra noi del forum ci deve essere un po di solidarieta' visto che credo, e' un passione di origine nobile la numismatica.. purtroppo il mondo e' pieno di ingiustizie e prendersela con tutto e tutti non e' il modo migliore per risolvere la situazione, considerando che c'e un problema ,cerchiamo di occuparcene per risolvero e per far in modo che non si verifichi piu' ...cio' che oggi e' in problema per qualcuno domani potrebbe essere il mio solo cercando di risolverlo insieme possiamo trovare una soluzione...

Ma non e' questione di solidarieta' o no cavolo.

E' questione di giustizia.

Bisogna smettere un po' di fare gli ipocriti.

Si Sa come funzionano le cose al mondo.

E mi pare anche logico che chi primo arriva meglio alloggia.

Se si seguisse il discorso della solidarieta' allora regaliamo la collezione,non spendiamo i soldi per le monete ma diamole ai bambini africani che muoiono di fame.

Cioe' mi sembran discorsi fatti cosi' dai..

Se sono stato piu' svelto di altra gente(senza giudicare il perche' lo sono stato,magari anche solo perche' porelli gli altri lavoravano e non avevano tempo,mica perche' se ne son fregati eh)mi pare giusto che prima accontenti me che son stato un'ora come un disgraziato a impazzire con il cell,e poi SE NE RIMANGONO,accontenti chi e' arrivato 2/3 ore dopo.

Cioe' lo ripeto:non mi sembra di dire cose fuori dalla grazia del Signore.

Anzi...

Modificato da Luca1984

Inviato (modificato)

@@Guido62 non mi sembra che da qualche parte c'era scritto chi prima acquista avrà più possibilità di ricevere la moneta. C'è gente che alle 14 non poteva e ha provato appena possibile e quindi ciò non toglie che non la debba ricevere.

Non c'era limitazione temporale.

Il criterio cronologico è strutturamente insito nel contingentamento del quantitativo messo on line (Art. 3: "All products presented on the site are available as long as stocks last"). Così com'è ovvio che per avere la chance di aggiudicarti la moneta devi pagarla...sono concetti impliciti nella logica delle cose.

Comunque basta...proseguiamo con la nostra passione che ci accomuna e non ci deve dividere sempre però con la logica, sotto un braccio e la giustizia sotto l'altro....e speriamo che finisca come Andorra che dai e dai da un prezzo sconsiderato di partenza si è arrivati oggi ad un prezzo più ragionevole...Big F. già è sceso e la dà come "subito disponibile"!!

Modificato da Guido62
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Inviato

Nella mail che ho ricevuto di annullamento c'era scritto espressamente "The available stock was distributed on a first come first served basis" per cui, almeno a parole il criterio sarà quello temporale...

Poi, purtroppo però, nessuno gli potrà vietare di dare le monete a chi vogliono loro!


Inviato

va beh comunque stiamo facendo una guerra tra poveri. Chi viene prima chi dopo ecc ecc.

Ma col vaticano tutte ste questioni non le ho sentite o anche con san marino quando le misero on line le CC a prezzo ridotto e un numero basso. Saranno paragoni da non fare ma anche lì non fu tutto fluido.

Cmq per solidarietà chiedete a chi ne ha presa più di una se ve la cede. Io sarei più in collera per questo e nemmeno tanto che su quanto voi scrivete.


Inviato (modificato)

Io sono d'accordo con Luca, nonostante abbia l'ordine 65XX e sia "ancora in corsa", trovo che ciò sia un'ingiustizia verso chi ha il numero 2000.

Se mi metto nei loro panni, mi girerebbero altamente le scatole. Detto questo, per non essere ipocrita, se mi arrivasse la moneta, ne sarei felice.

Comunque ormai è palese come sono andate le cose. Loro avevano un quantitativo di 3-4000 mila monete, la situazione gli è sfuggita di mano, per incompetenza, e quando si sono accorti di come erano andate le cose, anziché annullare gli ordini sopra i 3-4000, hanno inserito manualmente nel sistema quelli che mancavano a raggiungere il quantitativo massimo (in ordine cronologico) e poi si sono fermati, perché non gliene frega niente dei collezionisti o di essere infamati (tanto lo sanno cosa pensa la gente di loro).

Esatto, secondo me è andata così.

A sensazione su quasi 9000 ordini tentati (sappiamo per certo che sono arrivati a 8700 almeno) ne sono andati a buon fine forse un terzo, o meno. A caso. Continuo a pensare che alcune carte di credito avessero, perdonatemi la metafora, lo spermatozoo più corazzato di altre e hanno sfondato, ma è una mia idea.

Quando hanno abbassato la saracinesca, hanno inserito a mano, stavolta in ordine cronologico, pochissimi nomi per completare il contingente.

Dico pochissimi perché i problemi sono iniziati con gli ordini sopra mille, e ci sono persone con ordine 1100 che hanno avuto il rimborso. Secondo me a mano se hanno inserito 100 persone è grasso che cola.

Sinceramente mi viene un dubbio che sia stato tutto doloso: inserire un estrattore random nel sistema a livello informatico è molto più difficile che chiudere le vendite dopo (per esempio) il numero 3000.

Se voglio fare l'avvocato del diavolo interpreto in questo modo: il sistema di Monaco e degli ordini ha funzionato correttamente, ed è andato in ordine cronologico. Il problema è che il numero d'ordine che abbiamo ricevuto, contava il numero di pagamenti, non quello di monete vendute.

Solo chi riceveva la mail aveva realmente completato un ordine, chi ha fatto il pagamento non aveva ordinato nulla: aveva prestato soldi a Monaco.

Ecco perché non potevano ripristinare: per loro gli ordini andati a buon fine sono solo quelli con mail e ordine nello storico. Gli altri non sono ordini, sono pagamenti a vuoto.

Perché allora hanno inserito manualmente degli ordini? Perché alla fine a loro risultavano dei pagamenti e avevano una sorta di lista d'attesa. Questa lista l'hanno esaurita annullando degli ordini andati a buon fine per ragioni diverse (magari ordini doppi, doppi in tutto: stesso nome, indirizzo account: ordini in fotocopia). Ecco perché sono pochissimi.

Ripeto, è un discorso da avvocato del diavolo. La macchina del sito MTM ha funzionato in ordine cronologico: il grosso casino l'ha fatto il POS virtuale dei pagamenti, che in almeno 2 casi su 3, se non di più, non ha comunicato al sito l'ordine ricevuto. E in pratica, quando non partiva la mail, la moneta pagata veniva rimessa a disposizione.

Cosa avrebbe dovuto fare una persona con l'ordine senza mail o pagamento? Avrebbe dovuto ripetere l'ordine: con lo stesso account o con un altro, ma avrebbe dovuto riprovare. Fino a ricevere la mail. Ovviamente usando una carta di credito prepagata questo è complicato, bisogna avere fondi corposi. Anche se, a mio modesto parere ripeto, le carte di credito tradizionali hanno funzionato meglio delle prepagate.

Non sto giustificando: il casino è enorme e irresponsabile. Chi ha fatto i test sul sito di Monaco ha preso la laurea coi punti Miralanza. Sto solo cercando di dare un'interpretazione concreta su cosa sia successo. Alla fine questo chiarirebbe anche il discorso dei contingenti e "semplificherebbe" il lavoro degli addetti: per loro il contingente si è esaurito con chi ha ricevuto la mail. Gli altri sono ordini abortiti e li rimborsano tutti.

Ovviamente è facile parlare col senno di poi, me lo dico da solo: l'unica forma di senno di prima che avevamo era il numero d'ordine.

Con una tiratura di 15.000 era troppo strano che si fossero venduti 3/5 di monete ai privati e 2/5 ai commercianti, quando l'anno scorso ne distribuirono 1/5 ai privati e 4/5 ai commercianti.

Era l'unico campanello d'allarme che avrebbe potuto spingere chi non aveva ricevuto la mail a riprovare, senza lo scrupolo di fare una "frode".

Modificato da TychoBrahe

Inviato (modificato)

io ho ordine 12xx e non ho ricevuto alcuna mail e il mio ordine è nello stato "pending" .

Quindi discorso che non fila.

Non ho usato prepagata.

Modificato da Antony

Inviato

va beh comunque stiamo facendo una guerra tra poveri. Chi viene prima chi dopo ecc ecc.

Ma col vaticano tutte ste questioni non le ho sentite o anche con san marino quando le misero on line le CC a prezzo ridotto e un numero basso. Saranno paragoni da non fare ma anche lì non fu tutto fluido.

Cmq per solidarietà chiedete a chi ne ha presa più di una se ve la cede. Io sarei più in collera per questo e nemmeno tanto che su quanto voi scrivete.

Non e' la guerra tra i poveri.

E' dire come sono andate le cose.

E cercare di far capire a chi,evidentemente,e' sordino da entrambe le orecchie,che il criterio temporale e' fondamentale per distinguere me da te.

Me da te e' in senso generale chiaramente.

L'amico te l'ha spiegato bene,meglio di me.

Vat e' un discorso diverso.

Hanno le monete assegnate e non vendono su internet.

Arrivare prima o dopo li vuol dir poco.

Comunque proseguiamo.

Nb certo immagino come chi ne ha prese due ne ceda una al prossimo.

Ma sicuro eh!

Sicuramente.

Poi domattina mi sveglio e scopro che non esistono piu' le guerre ne' la fame nel mondo.

Ma dai via..questa ipocresia e' insensata.

Chi ne ha due se ne sbatte e se le tiene.

Il mondo fuziona cosi',non penso di scoprirlo io adesso dai...


Inviato

io ho ordine 12xx e non ho ricevuto alcuna mail e il mio ordine è nello stato "pending" .

Quindi discorso che non fila.

Non ho usato prepagata.

Peggio ancora.

Nel senso che neanche questa tesi e' valida.

Quindi davvero vanno a random.

Cosa davvero senza criterio.


Inviato

io ho ordine 12xx e non ho ricevuto alcuna mail e il mio ordine è nello stato "pending" .

Quindi discorso che non fila.

Non ho usato prepagata.

Ma hai la moneta nello storico. Quindi il tuo ordine è andato a buon fine fin da subito. Magari la tua mail si è persa, ma fai parte del caso su 3 che è andato a buon fine.

Diciamo allora che conta l'ordine nello storico, per il resto il discorso è lo stesso di prima.

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Inviato

Ma hai la moneta nello storico. Quindi il tuo ordine è andato a buon fine fin da subito. Magari la tua mail si è persa, ma fai parte del caso su 3 che è andato a buon fine.

Diciamo allora che conta l'ordine nello storico, per il resto il discorso è lo stesso di prima.

Sì, è presente nello storico ma non so che criterio sia stato usato.

Se non ricordo male c'è qualcuno che ha avuto più monete con diversi account ancora in pending, sarebbe utile capire se ha ricevuto la mail e con che carta ha pagato.


Inviato

Io sto aspettando i miei soldi indietro

E comincio a perdere la pazienza


Inviato

Io sto aspettando i miei soldi indietro

E comincio a perdere la pazienza

Hai pagato con una prepagata anche te?

Inviato

Hai pagato con una prepagata anche te?

Carta di credito visa


Inviato

Sì, è presente nello storico ma non so che criterio sia stato usato.

Se non ricordo male c'è qualcuno che ha avuto più monete con diversi account ancora in pending, sarebbe utile capire se ha ricevuto la mail e con che carta ha pagato.

 

Probabilmente la tua mail si è persa... le mail non sono garantite al 1000%. Direi invece che lo storico faccia fede al 100%. 

Se la moneta è lì, l'acquisto è stato completato fin dall'inizio e la moneta arriva. 1-2-10 ordini... poco cambia. Alla fine il discorso degli IP, come si diceva nei giorni scorsi, non era una discriminante (c'era il rischio di sparare ai "cattivi" con il napalm, colpendo anche i "buoni").

Chi non ha mai visto la moneta nel suo storico, in pratica, è come se non l'avesse mai acquistata. Ha fatto un pagamento a vuoto, fin dall'inizio. E non ha segnato una tacca di -1 al conteggio delle monete in disponibilità. In pratica, se prima del suo acquisto il cervellone contava 1344 pezzi disponibili (es), dopo il suo acquisto contava comunque 1344. Come se nulla fosse.

Per me è andata così, anche ragionando per logica... tutto il resto presuppone un tale dolo, una tale meticolosità che sinceramente mi sembra impensabile... 

Questi hanno fatto fare i test informatici al pupazzo gnappo...

Se mai dovessero ripetere, e aggiustano, per esempio, mi aspetto, dato che ormai siamo tutti registrati, l'esaurimento del contingente in meno di 40 minuti dall'apertura.

Era troppo strano che per 3-4 ore fosse ancora possibile comprarla.


Inviato

ho letto sui social che alcuni clienti francesi stanno ricevendo mail col codice di spedizione


Inviato

Carta di credito visa

Quindi legata ad un conto corrente.

Credo che rispetto alle prepagate per quelle ci voglia un attimino piu' di tempo.


Inviato

A mio modo di vedere non c'è stato alcun comportamento doloso in origine. Si è trattato di un disallineamento tra sito internet e POS virtuale, dovuto al sovraccarico del server.

Il sito aveva un tot precaricato di monete da vendere (sicuramente un quantitativo esiguo rispetto al totale di 15.000). Dopo la registrazione, l'utente, messa nel carrello la moneta veniva reindirizzato al POS virtuale per il pagamento. Nelle prime due ore, visto il sovraccarico, il POS virtuale incassava ma spesso non riusciva a comunicare allo shop on-line del sito l'esito positivo della transazione. Per il sito quindi, nonostante l'utente avesse regolarmente pagato, la moneta era ancora disponibile per essere venduta. E quindi veniva "rivenduta" una e forse più volte.

Alla fine si è creata una situazione nella quale il sito ha venduto tutte le monete disponibili ma il POS virtuale ne ha incassato l'importo per un quantitativo a spanne triplo.

In una situazione di questo tipo è chiaro che molti di coloro che credevano di aver acquistato la moneta, non la possono ricevere, perchè materialmente la moneta non esiste. 

 

Preso atto di ciò (e si può discutere di tutto... della scarsa potenza del server, delle poche monete messe a disposizione, delle modalità etc etc) il venditore aveva la possibilità di tenere buono come ordine "il pagamento" adottando quindi un criterio strettamente cronologico, e invece a quanto pare ha deciso di tenere buono come ordine ciò che risultava dallo shop online. E' su questa decisione che a mio avviso il venditore ha peccato.

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Inviato

A mio modo di vedere non c'è stato alcun comportamento doloso in origine. Si è trattato di un disallineamento tra sito internet e POS virtuale, dovuto al sovraccarico del server.

Il sito aveva un tot precaricato di monete da vendere (sicuramente un quantitativo esiguo rispetto al totale di 15.000). Dopo la registrazione, l'utente, messa nel carrello la moneta veniva reindirizzato al POS virtuale per il pagamento. Nelle prime due ore, visto il sovraccarico, il POS virtuale incassava ma spesso non riusciva a comunicare allo shop on-line del sito l'esito positivo della transazione. Per il sito quindi, nonostante l'utente avesse regolarmente pagato, la moneta era ancora disponibile per essere venduta. E quindi veniva "rivenduta" una e forse più volte.

Alla fine si è creata una situazione nella quale il sito ha venduto tutte le monete disponibili ma il POS virtuale ne ha incassato l'importo per un quantitativo a spanne triplo.

In una situazione di questo tipo è chiaro che molti di coloro che credevano di aver acquistato la moneta, non la possono ricevere, perchè materialmente la moneta non esiste. 

 

Preso atto di ciò (e si può discutere di tutto... della scarsa potenza del server, delle poche monete messe a disposizione, delle modalità etc etc) il venditore aveva la possibilità di tenere buono come ordine "il pagamento" adottando quindi un criterio strettamente cronologico, e invece a quanto pare ha deciso di tenere buono come ordine ciò che risultava dallo shop online. E' su questa decisione che a mio avviso il venditore ha peccato.

 

E' quello che ho scritto anche io stamattina. 

Però secondo me la scelta alla fine è stata quella più semplice. Andare a risalire pezzo per pezzo in ordine cronologico avrebbe significato almeno 2000 ordini annullati (anche se andati a buon fine) e 2000 ordini da reinserire a mano. Oltre ad altri 4000 rimborsi per ordini non andati a buon fine (ragiono sempre sul criterio di 1 su 3... ).

Questa procedura avrebbe richiesto giorni, forse settimane. Perchè avrebbe richiesto un recupero dei dati della spedizione dalle informazioni di registrazione (che invece gli ordini andati a buon fine restituiscono immediatamente), tutto a mano, col rischio di errori e simili. E di rallentare il processo di consegna di un mese, per tutti.

In questo modo hanno rimborsato 6000 ordini non andati a buon fine e non ne hanno annullati nessuno. La procedura è stata pressochè automatica, ha richiesto 1-2 giorni e ha un minimo margine di errore.

Secondo me invece il venditore ha peccato, e parecchio, nella fase di testing della piattaforma. Non è ammissibile un tale disallineamento tra i due pagamenti, proprio perchè logiche che non giustifico, ma comprendo, non consentono margini di correzione.


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