Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa moneta è proof e credimi fra crollare anche l altra perché ripeto un collezionista di fdc rinuciera a priori alle proof visto i costi esorbitanti! senza un reale valore! La fdc e spendibile su tutto il territorio del ue mentre la proof sarebbe spendibile solo nel paese di emissione! Monaco a rotto il c****o! Ma fà i suoi interessi sarebbe molto peggio se facesse uscire una fdc con tiratura 15000 pezzi li si che i prezzi sarebbero sopra i 2000 euro! Stiamo a vedere io vorrei solo sapere la data in cui verranno al pubblico! Per organizzarci! Poi mi comportero di conseguenza! L anno corso all 1 di notte arrivavano i pullman che di collezionismo non sanno nemmeno cos'è!

La Proof è una moneta lucidata in modo speciale, ma ha perfettamente corso legale in tutta l'area euro, ed è spendibile come le monete FDC.

Solo le monete con taglio speciale (diverso da 1-2-5-10-20-50 cent, 1-2 euro) sono spendibili nel solo paese di emissione.

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Aspetta non puoi dire cosi! Sai che differenza c'è fra gk e il castello che è uscito lo scorso anno? La differenza c'è eccome se c'è! Perche omonaco non ha coniato più fdc dal 2007 al 2012 perché è stato sanzionato dal UE!

Inviato

In realta' Monaco non ha avuto nessun tipo di sanzione.

Non ha coniato perche' ancora non erano abbastana furbi evidentemente.

Il 2 Euro Proof confermo( come gia' ha giustamente scritto l'utente sopra)che e' spendibile in tutti i paesi dell'Area Euro.

Chi fa la collezione dei 2 Euro CC difficilmente rinuncera' al 2 Euro Monaco 2016 anche se solo in qualita' Proof.

E' una "trovata" pessima la loro.

Ma lo dissi e lo ripeto: se lo fanno e' perche' c'e' ancora chi gliele compra.

Mi viene un pochino da ridere a vedere e sentire alcuni utenti in questo forum che si lamentano(giustamente)del modo di fare di Monaco e poi anno scorso hanno comprato la Cc 2015.

Forse non e' chiaro che e' anche per colpa loro che questi continuano.

E quando lo feci notare qualcuno mi rispose che non e' uno che fa la differenza.

Sono daccordo,ma moltiplichiamo l'uno per tutti gli utenti che l'hanno comprata(non alla fonte che tra l'altro e' troppo alta anche li la cifra) ma hanno speso 7/800 Euro per quella moneta.

Io ,come dico sempre, sono dell'idea che ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, e qui non ci piove.

Pero' ripeto: non lamentiamoci.

Alcuni si indispettiscono tanto e poi saranno gli stessi che butteranno quasi 1000 Euro per quel Cc.

Pensate che in questo modo smetteranno a Monaco di fare cosi?!?!

Cioe' se io rubo e nessuno mi dice niente,smetto?!?

Non credo proprio.

Viene fatto il loro gioco.

Meditate gente,MEDITATE.

• Mi piace 3

Inviato

Aspetta non puoi dire cosi! Sai che differenza c'è fra gk e il castello che è uscito lo scorso anno? La differenza c'è eccome se c'è! Perche omonaco non ha coniato più fdc dal 2007 al 2012 perché è stato sanzionato dal UE!

Per me puoi elencare tutte le differenze che vuoi, ma resta che le Proof sono monete a corso legale come le FDC.

Poi che siano collezioni diverse è assolutamente vero.

Io colleziono tutte le monete emesse nell'area euro, più tutte le circolate.

Se una moneta non viene emessa per la circolazione cerco la FDC. Se non esiste la FDC ma solo la PROOF cerco la Proof. A salire.

Perciò per la mia collezione devono esserci tutte le commemorative di monaco, sia FDC che PROOF. Poi è ovvio che 1000 (ma neanche 300) euro per una moneta è una spesa che non posso sostenere e resterò col buco in eterno.

Ognuno ha i suoi criteri.

A me dispiace non poter collezionare le commemorative di Monaco, anche perché sono molto belle. Però il criterio della disponibilità economica è inderogabile per me.

Inviato

Parliamoci chiaro, a chi è che non farebbe piacere averla in collezione? Sono il primo a lamentarmi di questo gioco speculativo però cercherò in tutti i modi di averla perché mi piace. Però oltre alla passione c'è la ragione: se riesco a prenderla al costo di emissione bene(lo so che sono tanti 100€ per una moneta così però non ci posso far niente) altrimenti mi resterà il buco come per le altre due senza rimpianti.

Inviato

Pure a me il MTM ha risposto che ancora non si sa nulla con certezza! :P

Inviato

Pure a me il MTM ha risposto che ancora non si sa nulla con certezza! :P

Questa risposta te la daranno anche un giorno prima della distribuzione

Anzi, lo stesso giorno ti diranno che sono all'oscuro della distribuzione......

• Mi piace 1

Inviato

Sapevo che almeno 1 settimana di preavviso la danno! Io penso che il 15 di maggio o rimandano l emissione o confermano ciò che è scritto nella GU

• 1 mese dopo...
Inviato

quindi a circa 1 mese dall'emissione ancora nessuna novità?

Inviato

Tra poco comunicheranno la data del solito ridicolo teatrino annuale ......

Inviato

Tra poco comunicheranno la data del solito ridicolo teatrino annuale ......

cmq sono veramente scandalosi!

una cosa del genere è inammissibile!

si verificheranno le stesse cose dello scorso anno, con commercianti che organizzano pulmann per andare a prendere le monete, e non collezionisti che come al solito ci attacchiamo al .......

assurdo!

Inviato

si verificheranno le stesse cose dello scorso anno, con commercianti che organizzano pulmann per andare a prendere le monete, e non collezionisti che come al solito ci attacchiamo al .......

assurdo!

Per non "attacarti" ti basta salire sul loro pulmann e andare a fare la fila. Secondo me invece, basterebbe solo fregarsene di questo stato e lasciare le loro monete dove sono, fino a quando non cambiano modalità e soprattutto prezzi. Queste situazioni le alimentiamo noi, fino a quando vedranno la gente in pulmann e a dormire li fuori continueranno il loro teatrino.
  • Mi piace 2

Inviato

Per non "attacarti" ti basta salire sul loro pulmann e andare a fare la fila. Secondo me invece, basterebbe solo fregarsene di questo stato e lasciare le loro monete dove sono, fino a quando non cambiano modalità e soprattutto prezzi. Queste situazioni le alimentiamo noi, fino a quando vedranno la gente in pulmann e a dormire li fuori continueranno il loro teatrino.

Son perfettamente d'accordo.. Monaco: horevoir!

Inviato

ma si infatti questa situazione è creata dalla gente che andrà a fare la fila li davanti!

se il 1° giugno non ci fosse nessuno,magari l'anno successivo cambierebbero modalità e prezzi di emissione

ma finchè andrà avanti così, non ci sarà alcuna speranza di mettere queste monete in collezione, almeno parlo per me!

alla fine è solo una moneta da 2 euro, neanche fatta con oro o argento, è assurdo!

Inviato

Perchè dovrebbero annunciare, dare indicazioni, aiutare il collezionista?

L'anno scorso hanno gestito la cosa nel peggior modo possibile, e nonostante questo ci hanno fatto dei gran bei soldi. Perchè cambiare metodo, se questo funziona? Non mi stupirei se l'uscita venisse rimandata, non dovremmo più stupirci del modus operandi di Monaco.

Inviato

assurdo!

Ma vedi che i commercianti ed i loro ormai mitici bus ( tra l'altro pieni di persone assoldate...., che dunque nulla c'entrano con il collezionismo numismatico ..... ) sono solo la punta dell'iceberg, e diciamo che, secondo il mio punto di vista, sarebbero umanamente in parte anche tollerabili.... 

Non condivido invece l'organizzatore e l'organizzazione che causa la situazione di cui sopra. studia a tavolino l'emissione; esclude a priori tutti commercianti ( e questo è grave.... ) e poi dulcis in fundo con un'operazione di facciata mette in vendita qualche migliaia di cofanetti, prendendo per i fondelli la gente.....

Il grosso del contingente invece rimane nei caveau del big.... e di pochi altri dealers monegaschi ....

Inviato

Quello che non ho mai capito, oltre alle vendite assurde che fanno, non c'è la possibilità di abbonarsi alle loro emissioni?

Inviato

Quello che non ho mai capito, oltre alle vendite assurde che fanno, non c'è la possibilità di abbonarsi alle loro emissioni?

no

Inviato

Io ci sono andato l'anno scorsio a Monaco, ovviamente senza sucesso perchè dissero che avrebbero venduto in 2 giornate e invece alle 10 del mattino della prima era già finito tutto, e anche quando sono andato disperato dai commercianti della zona a chiedere se avessero la moneta x vendermela mi è stato risposto di no. Poi qualche giorno dopo la trovai in vendita sulla baia dai loro siti online.

Ho provato anche a chiedere aiuto a quelli del Musee de Timbres ma niente tutti muti come se gli fossero piovute le monete addosso quella mattina senza sapere ne quante ne avessero vendute ne che fine avevano fatto le altre.

Poi parlano di noi italiani che abbiamo atteggiamenti mafiosi senza pensare a loro che più che un Mini-Stato sono una Mini-Cricca.

:pissed: :pissed: :pissed: :pissed:

Awards

Inviato

@andreacap spero per te che non sei andato a Monaco solo per la moneta :P

Comunque i soldi facili fanno gola a tutti i commercianti.

Inviato

Io ci sono andato l'anno scorsio a Monaco, ovviamente senza sucesso perchè dissero che avrebbero venduto in 2 giornate e invece alle 10 del mattino della prima era già finito tutto, e anche quando sono andato disperato dai commercianti della zona a chiedere se avessero la moneta x vendermela mi è stato risposto di no. Poi qualche giorno dopo la trovai in vendita sulla baia dai loro siti online.

Ho provato anche a chiedere aiuto a quelli del Musee de Timbres ma niente tutti muti come se gli fossero piovute le monete addosso quella mattina senza sapere ne quante ne avessero vendute ne che fine avevano fatto le altre.

Poi parlano di noi italiani che abbiamo atteggiamenti mafiosi senza pensare a loro che più che un Mini-Stato sono una Mini-Cricca.

:pissed: :pissed: :pissed: :pissed:

Pensa che quando scrissi per chiedere conferma circa il contingente messo in vendita quel giorno....., mi risposero, testualmente, che non erano fatti che mi interessavano...

La cupola nella numismatica ....

Inviato

Approfittai della gita per visitare il principato ma sinceramente non è che ne valesse veramente la pena :rofl:

Awards

Inviato

Approfittai della gita per visitare il principato ma sinceramente non è che ne valesse veramente la pena :rofl:

Dipende cosa non hai trovato che cercavi....

Cosa ti ha deluso...?

Inviato

Ho provato a contattare l MTM e sapete cos'hanno risposto?

che loro sono un museo e quindi non vendono moneta corrente (che falsi e allora quale sarebbe l'ente che emette le monete nel principato di monaco) e che non hanno nessuna informazione sulle emissioni future (ancora più falsi e infami!)

che scandalo

Inviato

In realta' Monaco non ha avuto nessun tipo di sanzione.

Non ha coniato perche' ancora non erano abbastana furbi evidentemente.

Il 2 Euro Proof confermo( come gia' ha giustamente scritto l'utente sopra)che e' spendibile in tutti i paesi dell'Area Euro.

Chi fa la collezione dei 2 Euro CC difficilmente rinuncera' al 2 Euro Monaco 2016 anche se solo in qualita' Proof.

E' una "trovata" pessima la loro.

Ma lo dissi e lo ripeto: se lo fanno e' perche' c'e' ancora chi gliele compra.

Mi viene un pochino da ridere a vedere e sentire alcuni utenti in questo forum che si lamentano(giustamente)del modo di fare di Monaco e poi anno scorso hanno comprato la Cc 2015.

Forse non e' chiaro che e' anche per colpa loro che questi continuano.

E quando lo feci notare qualcuno mi rispose che non e' uno che fa la differenza.

Sono daccordo,ma moltiplichiamo l'uno per tutti gli utenti che l'hanno comprata(non alla fonte che tra l'altro e' troppo alta anche li la cifra) ma hanno speso 7/800 Euro per quella moneta.

Io ,come dico sempre, sono dell'idea che ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, e qui non ci piove.

Pero' ripeto: non lamentiamoci.

Alcuni si indispettiscono tanto e poi saranno gli stessi che butteranno quasi 1000 Euro per quel Cc.

Pensate che in questo modo smetteranno a Monaco di fare cosi?!?!

Cioe' se io rubo e nessuno mi dice niente,smetto?!?

Non credo proprio.

Viene fatto il loro gioco.

Meditate gente,MEDITATE.

sono completamente daccordo.. per me le monete di monaco non esistono proprio :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.