Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì,

Da un po' di tempo mi sto guardando attorno per acquistare il pezzo in oggetto, possibilmente senza dissanguarmi.

Mi orienterei quindi verso una moneta in conservazione tra BB e SPL (il classico "buon BB" sarebbe perfetto per me).

Avrei la possibilità in questo momento di acquistare un 20 lire elmetto periziato Tevere BB/SPL (tra il).

In questo caso, secondo voi e visto l'andamento attuale, quale sarebbe un onesto prezzo d'acquisto?

Grazie mille a chiunque voglia dedicarmi la sua attenzione :)

Inviato

Secondo me, un buon BB lo potresti trovare con una forbice tra i 110/160 euro (tutto poi dipende se lo prendi online o da un professionista, ti sconsiglio però moduli con colpi al contorno, purtroppo è abbastanza facile trovarne con rilievi BB o più molto penalizzati da bordi martoriati), certo che se il prezzo non è eccessivo io prenderei il modulo periziato da Tevere.

P.S. attento sempre ai patacconi........sono sempre in agguato e se è vero che la maggior parte sono facilmente identificabili ce ne sono alcuni in arrivo dalla Cina veramente ostici da verificare.

Giusto per paragone: sotto vedi il mio cappellone in BB (pagato 96 euro)

http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_05_2015/post-46760-0-15474300-1431788425.jpg

post-46760-0-37034200-1458213661_thumb.j

post-46760-0-01638200-1458213686.jpg

post-46760-0-90898900-1458213699.jpg

post-46760-0-21501200-1458213635_thumb.j

Inviato (modificato)

Posso dirti quanto viene venduto in negozio un BB dalle mie parti: 190,00 a salire fino a quasi 400,00 per un SPL. Ovviamente periziati.

All'ultima asta per corrispondenza di Negrini (novembre 2015) 2 BB sono andate a 140,00 e 150,00 euro (diritti e IVA compresi), ma per me, erano 2 BB-. L'unica vera BB - sempre a mio modesto parere - partiva da 150,00, ma è rimasta invenduta.

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Grazie di aver condiviso le vostre esperienze.

Il BB/SPL periziato Tevere (e sappiamo quanto sia severo nei suoi giudizi) si presenta veramente bene e mi verrebbe 250, prezzo che tutto sommato mi pare onesto a questo punto.

Inviato

Grazie di aver condiviso le vostre esperienze.

Il BB/SPL periziato Tevere (e sappiamo quanto sia severo nei suoi giudizi) si presenta veramente bene e mi verrebbe 250, prezzo che tutto sommato mi pare onesto a questo punto.

Posso darti un consiglio?

Spassionato?

Prima di tutto guarda la moneta e non il cartellino (firma inclusa).

Te lo dice uno che acquistò tantissimo tempo fa un cappellone dal sopra citato perito, ma che poi se ne pentì.

La firma, in quel caso, mi aiutò a rivenderlo... 

Ovviamente, senza polemica alcuna. 

Rimango sempre dell'idea, maturata nel tempo e dall'esperienza vissuta, specie per le monete importanti (e questa lo è), sia basilare imparare a giudicare la moneta da se.

Se poi, ti fanno pagare anche la firma (e qua, la paghi, indubbiamente!!), credo che maggiore attenzione e scrupolosità non siano un surplus proprio indifferente.

Insomma, fai te ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie mille @@Il*Numismatico del consiglio.

Normalmente non cerco la perizia ad ogni costo: mi piace avere monete che "respirino" in collezione e in questo caso oltretutto essendomi studiato molto la moneta avrei preferito trovarla non periziata, rischiando magari, se la cosa avesse determinato un risparmio sensibile.

Quello che mi sembra di capire è che il prezzo per un BB/SPL si orienti comunque su questa cifra (perizia o meno), almeno sul mercato online.

Non ci crederete ma nei mercatini che frequento, per quanto mi sforzi di dimostrare di non essere un pollo appena uscito dall'uovo, per una moneta del genere mi si propongono prezzi quasi doppi!

• Mi piace 1

Inviato

Posso darti un consiglio?

Spassionato?

Prima di tutto guarda la moneta e non il cartellino (firma inclusa).

Te lo dice uno che acquistò tantissimo tempo fa un cappellone dal sopra citato perito, ma che poi se ne pentì.

La firma, in quel caso, mi aiutò a rivenderlo... 

Ovviamente, senza polemica alcuna. 

Rimango sempre dell'idea, maturata nel tempo e dall'esperienza vissuta, specie per le monete importanti (e questa lo è), sia basilare imparare a giudicare la moneta da se.

Se poi, ti fanno pagare anche la firma (e qua, la paghi, indubbiamente!!), credo che maggiore attenzione e scrupolosità non siano un surplus proprio indifferente.

Insomma, fai te ;)

Dal "sopra citato perito" acquistai tempo addietro un cappellone. Che debba pentirmi anch'io? Per quale motivo ti ne eri pentito? Nessuna polemica ma è per capire. Grazie

post-49238-0-43301700-1458225520_thumb.j

post-49238-0-99558600-1458225531_thumb.j

Inviato

Normalmente non cerco la perizia ad ogni costo: mi piace avere monete che "respirino" in collezione e in questo caso oltretutto essendomi studiato molto la moneta avrei preferito trovarla non periziata, rischiando magari, se la cosa avesse determinato un risparmio sensibile.

Quello che mi sembra di capire è che il prezzo per un BB/SPL si orienti comunque su questa cifra (perizia o meno), almeno sul mercato online.

Non ci crederete ma nei mercatini che frequento, per quanto mi sforzi di dimostrare di non essere un pollo appena uscito dall'uovo, per una moneta del genere mi si propongono prezzi quasi doppi!

Direi che il prezzo è in linea con quanto ti ho elencato... sempre che sia veramente BB/SPL. Visto che hai "studiato" la moneta non ti sarà difficile seguire il consiglio de @@Il*Numismatico.

Inviato

Buongiorno,

ero anche io in cerca di un 20 Lire Elmetto e ho puntato su un SPL visto su INASTA.

Controllando le liste di aggiudicazione arrivate qualche ora fa dovrei essere riuscito ad aggiudicarmela a 180 Euro + Diritti.

Ovviamente quando arriverà, sempre che arrivi la conferma, provvederò a fare altre foto e sottoporla alla vostra attenzione.

Potrebbe essere una classificazione un po' generosa ma tutto sommato mi piace assai.post-46882-1458227729,96_thumb.jpgpost-46882-1458227743,84_thumb.jpg

Qui sotto le foto prese dal sito.

Saluti

Silver

Inviato

@@Silver1970 ma la moneta da te acquistata era periziata?
Conosco il sito che citi anche se non ho mai fatto acquisti: lo consideri attendibile?

Chiedo in quanto nelle foto della moneta da te postata noto qualcosa che non mi torna (nella fattispecie nella firma del Romagnoli e nella dimensione del contorno), ma sicuramente sto peccando di inesperienza :D

Inviato

Direi che il prezzo è in linea con quanto ti ho elencato... sempre che sia veramente BB/SPL. Visto che hai "studiato" la moneta non ti sarà difficile seguire il consiglio de @@Il*Numismatico.

Per la moneta in questione, secondo la mia comunque opinabile "esperienza", concordo con la valutazione del Tevere :)

Inviato

@@Silver1970 ma la moneta da te acquistata era periziata?

Conosco il sito che citi anche se non ho mai fatto acquisti: lo consideri attendibile?

Chiedo in quanto nelle foto della moneta da te postata noto qualcosa che non mi torna (nella fattispecie nella firma del Romagnoli e nella dimensione del contorno), ma sicuramente sto peccando di inesperienza :D

Certo che conosco il sito!

Sono attendibili e su questa tipologia di moneta non mi aspetto grandi sorprese.

Solo le classificazioni a volte non sono proprio centrate ed è per questo che mi rivolgo al forum.

Saluti

Silver

Inviato

@@Silver1970 la moneta che hai acquistato è sotto lo SPL da queste foto e non di poco però se ti piace per quello che l'hai pagata non sarà mai un errore... ;)

un saluto

• Mi piace 4

Inviato

@@Silver1970 la moneta che hai acquistato è sotto lo SPL da queste foto e non di poco però se ti piace per quello che l'hai pagata non sarà mai un errore... ;)

un saluto

Ciao Lele,

In effetti non avevo dubbi, però mi sembra gradevole ed il prezzo non eccessivo visto che certi SPL costano il doppio..

Comunque sia quando arriverà scatterò delle foto macro a buona definizione e non sovraesposte come quelle del sito e mi piacerebbe avere un tuo parere.

Grazie e buona serata

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Lele,

In effetti non avevo dubbi, però mi sembra gradevole ed il prezzo non eccessivo visto che certi SPL costano il doppio..

Comunque sia quando arriverà scatterò delle foto macro a buona definizione e non sovraesposte come quelle del sito e mi piacerebbe avere un tuo parere.

Grazie e buona serata

Silver

Ciao, volentieri. Quanto ti arriva fai delle belle foto e ne riparliamo.

Una buona serata anche a te?

Inviato

Ciao Lele,

Grazie e buona serata

Silver

ciao @@Silver1970 sicuramente è una moneta ancora gradevole,ma forse alcuni SPL costano il doppio perchè sono davvero SPL.

La moneta che ti sei aggiudicato ha un'usura diffusa e una miriade di segni e segnetti,secondo me è un BB e quindi più che ben pagato.

Spero che dal vivo sia migliore,un saluto

Marco

• Mi piace 1

Inviato

Dal "sopra citato perito" acquistai tempo addietro un cappellone. Che debba pentirmi anch'io? Per quale motivo ti ne eri pentito? Nessuna polemica ma è per capire. Grazie

Semplice: con l'aumentare dell'esperienza, non ero assolutamente d'accordo con il parere espresso nella perizia. Ciò non significa che debba accadere anche a te. Ognuno nel corso del tempo sviluppa un suo gusto personale, proporzionale anche alle sue possibilità.

Io ho semplicemente fatto una scelta, ponderata e decisa nel corso del tempo.

Tutto qua

Awards

Inviato

Orientativamente si, il prezzo oscilla tra una forbice compresa tra 170/180 fin anche oltre i 250€... Tutto dipende dalla bellezza complessiva dell'esemplare.

Faccio un esempio per chiarire meglio il concetto.

Anni fa, vidi uno scudo di veii comunissimo, conservazione intorno al buon bb (bb+ o poco più), bellissima patina, senza colpi, insomma, una gran bella moneta. Ci misi sopra 55€, forse qualcosa di più, non ricordo.

Non me lo aggiudicai, superò gli 80. le "belle monete" (dove per belle non si intende solo l'altissima conservazione, ma una moneta che semplicemente "piace" ai più, indipendentemente dalla conservazione dichiarata)

Occhio ai mercatini: per queste monete, meglio affidarsi a commercianti seri e professionali che rispondono sempre del materiale venduto, e che garantiscano autenticità incondizionatamente nel tempo.

Non è una moneta insidiosa, ma non è neppure una moneta da pochi euro. Ne sono stati fatte tantissime riproduzioni e falsi, taluni anche insidiosi. Per certe monete, meglio evitare mercatini (poi, se al mercatino trovate un venditore serio e professionale, ben venga, ma in generale, personalmente, diffiderei da questo canale di vendita)

In bocca al lupo, se ti servisse qualche altra info, contattami pure in privato

Awards

Inviato (modificato)

un saluto

Anche per me è un po "lontanuccia" dallo spl... Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Concordo con voi, quando arriva cercheremo di capire se è BB o qualcosa in più.

Un punto intero in meno mi sembra un pochino esagerato, ma rispetto il vostro parere.

Saluti

Silver

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,

Eccola qui, arrivata stamane.

Non e' Spl ma nemmeno BB, siamo piu' o meno a meta' strada secondo me.

I vostri commenti sono graditi!

Grazie e buon we

Silverpost-46882-1459602496,37_thumb.jpgpost-46882-1459602512,98_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Oramai sono solito togliere mezzo punto al parere di conservazione inasta per ottenere il mio parere di conservazione, che corrisponde grossomodo al parere di conservazione di molti utenti del forum. Anche in questo caso credo che il bb/Spl, con qualche debolezza sulla scritta possa starci. 

Modificato da azaad

Inviato

@@Silver1970  faccio la mia solita analisi a 4-5X:

D/ e R/ Leggera decentratura del tondello

Campi con pochi segni, visibili facilmente

Freschezza del metallo media

Segni di usura visibili facilmente

Graduazione Bb+ (560/1000)

Ovviamente tu hai la moneta in mano, io ho valutato dalla foto, e quindi puoi correggere le mie valutazioni.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Buonasera Claudio,

In mano sembra una via di mezzo tra BB ed SPL.

Le mie foto non mentono mai differentemente da quelle delle aste che sono sovraesposte appositamente per cancellare i segni e sparare un SPL improbabile.

Grazie per il tuo commento come sempre realistico e super professionale.

Comunque la moneta mi piace e non l'ho pagata come SPL ma come una via di mezzo tra BB ed SPL.

Saluti e buon we

Silver

Inviato

Penso non si possa dire BB costa x, SPL costa Y. Ogni moneta è diversa, soprattutto le 20 lire elmetto è davvero particolare come moneta. Si può stabilire un range di prezzo.. se dai un'occhiata in giro in BB la trovi dai 120 euro fino ai 230 euro circa. 250 per quella moneta direi che è onestissimo nella situazione attuale del mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.