Lisistrata Inviato 20 Marzo, 2016 Autore #2 Inviato 20 Marzo, 2016 Quella specie di scudo che ho postato per seconda immagine da dove potrebbe provenire?
Corbiniano Inviato 20 Marzo, 2016 #3 Inviato 20 Marzo, 2016 Spagna. Le figure al centro (il giogo e il fascio di frecce) sono emblemi dei regnanti quattrocenteschi spagnoli, tipici della tradizione iconografica del loro Paese.
Ser. Broccolo Inviato 1 Giugno, 2016 #4 Inviato 1 Giugno, 2016 La prima è la tipica spilla da bavaro che veniva consegnata con la tessera.
sandokan Inviato 2 Giugno, 2016 Supporter #5 Inviato 2 Giugno, 2016 (modificato) Ciao Lisistrata. Il primo stemma, con la sigla del Partito Nazionale Fascista e in ottimo stato di conservazione, come ha già detto Ser. Broccolo è lo stemma da bavero che veniva portato dagli iscritti al partito. Una iscrizione che in alcune categorie di lavoratori, soprattutto pubblici, era praticamente obbligatoria, e difatti lo stemma è molto comune. Circa l'identificazione del secondo, ho qualche dubbio. La Falange Spagnola aveva uno stemma simile di cui allego alcuni esempi, ma nessuno inalberava il berretto frigio, simbolo di libertà, che del resto non era molto in sintonia del regime franchista. Condivido in pieno quanto detto da Corbiniano, ma non so dirti a quale organizzazione si riferisce : non credo alla Falange.... @@Lisistrata Modificato 2 Giugno, 2016 da sandokan
sandokan Inviato 2 Giugno, 2016 Supporter #6 Inviato 2 Giugno, 2016 Sulla spilla non compare alcuna scritta, ma la ruota dentata e i fasci di spighe alludono all'Agricoltura e all'Industria, le principali attività del Paese. Potrebbe trattarsi di una Associazione di lavoratori di questi settori, o di un Sindacato, un Partito....senza pertanto alcun riferimento alla Falange, per la quale troverei incongruo l'adozione del berretto frigio. @@Lisistrata
Risposte migliori