Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quella specie di scudo che ho postato per seconda immagine da dove potrebbe provenire?

Inviato

Spagna.

Le figure al centro (il giogo e il fascio di frecce) sono emblemi dei regnanti quattrocenteschi spagnoli, tipici della tradizione iconografica del loro Paese.

• 2 mesi dopo...
Inviato

La prima è la tipica spilla da bavaro che veniva consegnata con la tessera.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Lisistrata. Il primo stemma, con la sigla del Partito Nazionale Fascista e in ottimo stato di conservazione, come ha già detto Ser. Broccolo è lo stemma da bavero che veniva portato dagli iscritti al partito.  Una iscrizione che in alcune categorie di lavoratori, soprattutto pubblici, era praticamente obbligatoria, e difatti lo stemma è molto comune.

Circa l'identificazione del secondo, ho qualche dubbio. La Falange Spagnola aveva uno stemma simile di cui allego alcuni esempi, ma nessuno inalberava il berretto frigio, simbolo di libertà, che del resto non era molto in sintonia del regime franchista.

Condivido in pieno quanto detto da Corbiniano, ma non so dirti a quale organizzazione si riferisce : non credo alla Falange....

@@Lisistrata

post-2460-0-28200000-1464869701.jpg

post-2460-0-21956400-1464869719.jpg

post-2460-0-20871000-1464869731.jpg

post-2460-0-12270800-1464869748.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Sulla spilla non compare alcuna scritta, ma la ruota dentata e i fasci di spighe alludono all'Agricoltura e all'Industria, le principali attività del Paese. 

Potrebbe trattarsi di una Associazione di lavoratori di questi settori, o di un Sindacato, un Partito....senza pertanto alcun riferimento alla Falange, per la quale troverei incongruo l'adozione del berretto frigio.

@@Lisistrata

post-2460-0-04952900-1464870078_thumb.jp

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.