Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il 15 febbraio 1971 è conosciuto nel Regno Unito come Decimal Day, giorno di passaggio dalla vecchia monetazione in scellini e fiorini 3 e 6 pence alla nuova basata sul sistema decimale.

A partire dal 1971 furono inserite le seguenti monete: ½ penny, 1 penny, 5 pence, 10 pence, 20 pence (a partire dal 1982) e i 50 pence, sempre sotto il regno S.M. Elisabetta II.

Nel corso degli anni queste monete hanno subito dei cambiamenti, dovuti al formato (5 e 10 pence) al metallo (1 e 2 pence) e soprattutto all’effige della regina S.M, EII, cambiato per ben quattro volte mano mano che passava l’età della sovrana.

Per chi volesse fare una collezione tipologica delle monete decimale UK ho preparato un piccolo schemino con i vari cambiamenti duranti gli anni, di seguito i dettagli:

Dal 1982 – sparisce la scritta “new” da tutte le monete, viene introdotta la moneta da 20 pence

Dal 1985 – primo cambio del ritratto di S.M. EII, e dismissione della coniazione del valore da ½ penny

Dal 1990 – riduzione del diametro della moneta da 5 pence da 23,59mm a 18,0 mm

Dal 1992 - riduzione del diametro della moneta da 10 pence, da 28,5 mm a 24,5 mm e cambio del materiale da bronzo ad acciaio placcato per le monete da 1 penny e 2 pence

1997 – riduzione del diametro della moneta da 50 pence da 30mm a 27,3mm

Dal 1998 – secondo cambio del ritratto di S.M. EII per tutte le monete

Dal 2008 – terzo cambio del ritratto di S.M. EII per tutte le monete, e introduzione di un nuovo disegno al dritto per tutte le monete

Dal 2015- quarto del ritratto di S.M. EII per tutte le monete

Nello schema qui sotto non ho tenuto conto della varie monete “commemorative da 50p emesse a partire dal 1973

post-1463-0-87753300-1458206853_thumb.jp

Qualsiasi commento/aggiunta/correzione è ben accetto

Buona giornata a tutti

Marco

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Aggiungerei anche le sterline in nickel/ottone destinate alla comune circolazione coniate dal 1983 in poi.

Awards

Inviato

Aggiungerei anche le sterline in nickel/ottone destinate alla comune circolazione coniate dal 1983 in poi.

Eh per le sterile/pound è dura perchè hanno cambiato il dritto ogni anno, l'effige della regina cambia secondo lo schema riportato ('83,'85,'98,'08,'15)

Inviato

Aggiungo la colonna 2015 to date con l'ultimo ritratto di S.M. EII che non era presente nello schema

post-1463-0-65497500-1458211381.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Applausi! Bello sforzo...e un bel quadro per comprendere l'intero.

Penso che, se possibile, sarebbe trovare un modo per incorporare il fatto (che sono sicuro che sapete già molto bene) che, benché giorno decimale nel 1971, le date precedenti del 5NP e 10NP furono emesse in realtà all'inizio di circolazione nel 1968.

Mi ricordo—abbiamo vissuto in Italia al momento e fino a quando la fine del 1969—viene data la possibilità di guardare attraverso un mucchio (un sacco!) di monetazione britannica che una giovane coppia sposata aveva appena portato a casa da un viaggio nel Regno Unito. Tra manciate di grandi rami, scellini, fiorini e half-crowns (e 6d e ottone 3d...) ci sono stati molti i nuovissimi 1968 10NP monete.

Un paio di quelli nuovi 1968 "Fiorini" erano tra le monete di 10-12 mi hanno fatto prendere casa alla mia collezione.

:D v.

------------------------------------------------------------------------

Applause! Nice effort…and a nice framework for understanding the whole.

I think, if possible, I would find a way to incorporate the fact (which I’m sure you already know very well) that although Decimal Day was in 1971, the earlier dates of the 5NP and 10NP were actually issued to circulation beginning in 1968.

I remember—we lived in Italia at the time, and would until late 1969—being given the chance to look through a bunch (lots!) of British coinage that a young married couple had just brought back from a trip to the UK. Among the handfuls of big coppers, shillings, florins and half-crowns (and 6d and brass 3d…) were several brand-new 1968 10NP coins.

A couple of those new 1968 “florins” were among the 10-12 coins they let me take home to my own collection.

:D v.

Inviato

bella discussione, complimenti al creatore e agli intervenuti. io colleziono anche le predecimali, eventualmente poi sarà interessante andare a ritroso, in questo studio.

Inviato

bella discussione @@mfiumani!! Io colleziono monete pre-decimali come "ampliamento" alla mia collezione di sterline d'oro diventata ormai la mia collezione principale.

Inviato

bella discussione @@mfiumani!! Io colleziono monete pre-decimali come "ampliamento" alla mia collezione di sterline d'oro diventata ormai la mia collezione principale.

le decimali no?

Supporter
Inviato

Come Elisabetta II colleziono tipologicamente le pre-decimali dal Farthing alla Corona e le decimali dal 1/2 Penny al 2 Pound bimetallico.

Piccola confessione... :mellow:
Sinceramente mi fermerei al terzo busto della sovrana (1997)

post-27461-0-76524800-1458249017.jpg

Mettere in collezione quelle del IV° busto mi viene veramente ma veramente pesante... nelle caselle dei box quelle che posseggo dal 1998 in poi le ho tutte girate.

E' più forte di me :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Come Elisabetta II colleziono tipologicamente le pre-decimali dal Farthing alla Corona e le decimali dal 1/2 Penny al 2 Pound bimetallico.

Piccola confessione... :mellow:

Sinceramente mi fermerei al terzo busto della sovrana (1997)

attachicon.gife6.jpg

Mettere in collezione quelle del IV° busto mi viene veramente ma veramente pesante... nelle caselle dei box quelle che posseggo dal 1998 in poi le ho tutte girate.

E' più forte di me :unknw:

se avessi potuto scegliere quando andarci in vacanza a Cortina per una settimana, direi secondo busto! :D

Inviato

le decimali no?

No!! Solo le pre-decimali partendo da Vittoria!! Di serie decimale ho solo la divisionale BU 2014 presa a Londra

Inviato

collezionale tutte, no? perché mettere questo paletto? alla fine circolate le trovi a pochi euri.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao.

So di essere un tantino O.T., ma volevo ugualmente proporVi una delle ultime e comunissime pre-decimale inglesi, che nella conservazione dell'esemplare sotto riportato ostenta un fascino senza tempo.... :pardon:

Saluti :hi:
Michele

zivtrn.jpg

• Mi piace 2

Inviato

collezionale tutte, no? perché mettere questo paletto? alla fine circolate le trovi a pochi euri.

mi affascinano di più quelle passate!! Adesso la mia collezione l'ho impostata così poi più avanti vedrò

Inviato

mi affascinano di più quelle passate!! Adesso la mia collezione l'ho impostata così poi più avanti vedrò

:good:

Inviato

Personalmente, colleziono pezzy da 1 penny) dal cartwheel del 1797 ad oggi, se possibile circolati, tralasciando le varianti. Mi mancano alcuni pezzi del XIX secolo, ma anche gli ultimi 2-3 anni.

• Mi piace 1

Inviato

caspita siamo in tanti che collezioniamo inglesi, mi fa piacere, non me lo aspettavo. 

Inviato

Anch'io colleziono monete inglesi principalmente sterline e hammered coins ( ultimamente più quest'ultima categoria )

Awards

Inviato (modificato)

zivtrn.jpg

Impostare britannico pennies e americano "pennis" vicino a vicenda e ammirando di taglia grande di penny britannico è uno dei miei primi ricordi di raccolta di monete del mondo. E questi grandi rami ancora mi affascinano. Ecco qualcosa che ho aggiunto al mio moneta-notebook entro l'ultimo paio di mesi:

…………………………………………………………..

Setting British pennies and American “pennies” next to each other and marveling at the British penny’s big size is one of my earliest memories of collecting world coins. And these big coppers still fascinate me. Here’s something I added to my coin’notebook within the last couple of months:

x: This 1967 penny is the last date coined for circulation, and together with all previous bronze pennies ceased to be legal tender 31 August ‘71. Many, many of these ’67 pennies were snapped up by speculators, just as one would expect. But the mint was making these coins like mad, and did so for some years. Of the total mintage of 1967 pennies (654,564,000), only 155,280,000 were actually minted in 1967. The other “1967” mintages: 1968 (170,400,000); 1969 (219,360,000); and the non-proof 1970 (109,524,000). (x)

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Salve

A Londra, dove ho soggiornato negli Anni ’70, avevo acquistato come souvenir questo set di monete decimali nella confezione originale della Royal Mint.

58e76490b5e91_Moneteconfezionezecca477.thumb.jpg.3941a8df5676633ef1247540af269c44.jpg

L’astuccio in plexiglass dei sette esemplari è inserito nell’elegante busta in cartoncino nero qui raffigurata.

58e7648ec194b_Cartoncino480.thumb.jpg.8006d03ec273131749c30e52fd8694a2.jpg

58e7648f98d87_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.0531f2b16b57550e86f1f0d82b75f8df.jpg

Supporter
Inviato

Altra serie di monete decimali con la notazione che il pezzo da 50 Penny è la prima moneta eptagonale del mondo.

58e78ffe03070_AltraseriemonetedecimaliRegnoUnito489.thumb.jpg.b01666c1e464737788527f6b235fe286.jpg

58e78fff4f3ed_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2d7d69d57932745b929dffbb2a36b2c6.jpg

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.