Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi vi presento questa moneta di Alessandro Severo, un bel denaro in collezione dagli anni 90 quand'ero ancora bambino con il suo cartellino storico marchio di fabbrica di un vecchio numismatico cittadino.

post-8339-0-99556600-1458199081_thumb.jppost-8339-0-65837400-1458199097_thumb.jp

La discussione non vuole andare a parare sulla moneta (o meglio solo su questa) ma prende spunto da un passaggio di una recente discussione di @@Illyricum65 http://www.lamoneta.it/topic/147568-un-domiziano-magrino/in cui parlava di monete da vassoi principali e da vassoi secondari.

Ecco, questa è una delle mie "escluse" a scapito di tanti minimi illeggibili :)

E le vostre escluse eccellenti?

Awards

Inviato

Ciao @@grigioviola ,

ma perchè questo denario severiano nel "vassoio secondario"? Classificabile, buona conservazione... va in quello principale!

Ovvero: io classifico pressochè tutto e nella stragrande maggioranza finisce "nei" vassoi principali. Ho poi una piccola "black box" dove parcheggio:

• monete in attesa di classificazione
  • tondelli inattribuibili

nella speranza che magari troverò un confronto illuminante. Ma tra le prime vanno quelle poco chiare. Ad esempio il Domiziano "magrino". O tondelli magari attribuibili senza alcun riferimento preciso (es. un grande SC a rovescio ma con dritto liscio o un Leone/Toro di Viminacium con emittente indecifrabile.

Le AE4 non attribuibili con certezza finiscono in quelli principali con una generica "Arcadio-Teodosio I- Teodosio II" tipo .... Insomma, sono inquadrate in un lasso temporale ampio ma nel contempo circoscritto. Si ricollegano a quelle del periodo classificate puntualmente.

La serie tondelli non attribuibili hanno stato di conservazione che non consente una attribuzione quantomeno generale.

Ogni moneta anche consunta all'estremo è un bene storico. Come tale li conservo comunque... con una lacrimuccia per la loro sfortunata sorte.

Per fare un esempio ecco un esemplare del primo gruppo che presentai qualche anno fa senza venirne comunque a capo.

post-3754-0-26368900-1458201348_thumb.jppost-3754-0-22950400-1458201361_thumb.jp

Dal ritratto, Alessandro Severo (così restiamo in tema :D ). Bronzo. Diametro 28 mm. Peso 13 g. Legende non contributive.

Asse? Troppo pesante.

Sesterzio? Troppo leggero.

Iconografia? Figura seduta volta a sinistra reggente uno scettro/lancia (ricorda un Roma o un Giove). Non trovo riscontri per Alessandro Severo (attribuzione certa al 90% a moneta in mano).

La inserirei nella serie di Alessandro Severo ma come cosa? AE28? Sesterzio leggero? Asse pesante? Provinciale?  Imitativa e di che riferimento? E il fatto che non trovo una iconografia comparabile? La cosa più seria sarebbe "AE28" ma... "me rode"... non capire più precisamente cosa sia. Per cui resta "congelata".  Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha un'idea in merito più precisa...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ecco, oggi con quel braccio sinistro piegato verso il capo ci vedo una SECVRITAS seduta a sinistra.

Ma con il peso come la mettiamo? :whome:

Ah, "come me rode" ?!!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Eh eh eh.

La penso anch'io come te, ogni moneta è un bene storico e come tale la preservo.

La mia suddivisione in vassoi principali e secondari altro non è dovuta che alla tematica della collezione attualmente in voga :) che deve fare i conti con lo spazio utile dei box dei vassoi... ahimé essendo lo spazio a disposizione relativamente poco e sempre in esaurimento... in attesa di aumentare i vassoi a cassetto, parcheggio in seconda fila :)

C'è poi da dire che questo escluso fa gruppo con un'altra serie relativamente abbondante di esclusi (6-7 pezzi in tutto) provenienti sempre dal medesimo venditore (Gordiano, Filippo, Costantino ecc) e sempre in buona conservazione con il loro bel cartellino storico a corredo.

Devo investire in vassoi, c'è poco da fare!

PS come rovescio una SECVRITAS ci starebbe anche...

RIC_0611.jpg

ma a peso... mmm... bel rompicapo!

Awards

Inviato

Senza contare poi che ci vedrei come legenda terminale al rovescio [C]OS PP e quindi salterebbe SECVRITAS PERPETVA ...

post-3754-0-14987500-1458203536_thumb.jp

post-3754-0-97826400-1458203536.jpg

Un'enigma...

Scusa la "invasione" rispetto al tema iniziale. Ma hai risvegliato un punto dolente! :D

La penso anch'io come te, ogni moneta è un bene storico e come tale la preservo.

Lo sai che abbiamo tante affinità elettive per tanti aspetti... :friends:

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ritornando al tema principale degli illustri esclusi (panchinari) e dei titolari di collezione (prima squadra), nel mio caso ho nei vassoi principali:

- le emissioni ufficiali dell'Impero Gallico 

- le imitative del suddetto impero

- monete da hoard inglesi del III secolo

- alcuni antoniniani del III secolo di imperatori storicamente coevi all'Impero Gallico o comunque legati a vicende dell'area gallica

- gli usurpatori britannici

- altri imitativi (principalmente minimi del IV secolo e un paio di denari severiani tutti provenienti, per scelta, dalla Gran Bretagna)

- monete romane di vario periodo provenienti sempre dalla Gran Bretagna (imitative e non) e zecca di Londra

Detta così sembra una collezione sterminata... ma in realtà in sei vassoi ci sta tutto... con qualche doppia fila :)

Fuori ho alcuni pezzi vari tipo quello proposto in apertura, altri pezzi derivanti da qualche lotto multiplo, pezzi in attesa di identificazione ecc

Awards

Inviato

Ciao,

Ritornando al tema principale degli illustri esclusi (panchinari) e dei titolari di collezione (prima squadra), nel mio caso ho nei vassoi principali:

- le emissioni ufficiali dell'Impero Gallico 

- le imitative del suddetto impero

- monete da hoard inglesi del III secolo

- alcuni antoniniani del III secolo di imperatori storicamente coevi all'Impero Gallico o comunque legati a vicende dell'area gallica

- gli usurpatori britannici

- altri imitativi (principalmente minimi del IV secolo e un paio di denari severiani tutti provenienti, per scelta, dalla Gran Bretagna)

- monete romane di vario periodo provenienti sempre dalla Gran Bretagna (imitative e non) e zecca di Londra

Detta così sembra una collezione sterminata... ma in realtà in sei vassoi ci sta tutto... con qualche doppia fila :)

Fuori ho alcuni pezzi vari tipo quello proposto in apertura, altri pezzi derivanti da qualche lotto multiplo, pezzi in attesa di identificazione ecc

nel mio piccolo:

• bronzi grosso modulo (sesterzi, dupondi, assi etc... "inquinati" da qualche provinciale)
  • antoniani (ci trovano spazio pure le subsezioni "Hoard" e, ahimè, "Britannia varie" che deraglia dal contenitore principale)
  • tetrarchia
  • tardo imperiali (da Costantino in poi)
  • monete argento antiche (denari, AR antoniniani)
  • monete argento "moderne" e varie (moderne proof, un denaro mediovale, hammered penny, penny in bronzo)

Nell'ultima della prima categoria ci sta la sezione "black box", per fortuna non tanto rappresentata numericamente.

Considera che per scelta strategica focalizzo sul periodo imperiale... ho poche repubblicane... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Che simpatica discussione, anch'io ho una lista d'attesa ben più lunga della prima fila :lol: ! Si tratta soprattutto di monete che non ho ancora classificato e sono parcheggiate in un angolo. Il mio problema è che arrivo quasi a disprezzarle :lol: non sono nemmeno degne di un vassoio se non hanno nome, cognome e codice fiscale, le metto nella plasticaccia di un raccoglitore ad anello con i soli dettagli per risalire alla ricevuta. Non saprei nemmeno da dove iniziare..... beh, ho l'imbarazzo della scelta, ne prendo una a caso (soprattutto i grandi moduli finiscono direttamente in esilio)....

post-36407-0-48744900-1458220717.jpgpost-36407-0-95378400-1458220717.jpg

Inviato

Un grande modulo di Adriano, bello!

:)

Awards

Inviato

Ciao,

è messa maluccio ma quel genere di iconografie mi attizzano e trascuro la conservazione... se la occulti dimmi dove che la riscopro volentieri io!

:D :D :D

Ciao

Illyricum

Inviato

Questa moneta nonostante acquisita da poco è finita direttamente tra le escluse. Le foto sono quelle della vendita avendo avuto tempo solo di poterla mettere sotto al microscopio per controllarne i crateri. È stata presa perché a parte l'aspetto piacevole ha una conosciuta variante nella legenda del diritto. Non credo sia rara ma non ho ancora controllato non avendo ancora il testo Mediolanum. Ho iniziato solo recentemente a prendere pezzi di questa zecca ed è questo il motivo per cui si trova tra le escluse, sono una decina di pezzi che non si integrano con il resto della raccolta e ancora non ho deciso quale è quanto spazio dedicargli.post-7915-1458329862,4_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Molto bella @@Massenzio , complimenti!  Personalmente collezionando da un po' monete milanesi (periodo medievale) mi sono avvicinato alle classiche proprio con/per gli antoniniani di questa zecca. Ho il testo di Toffanin, se non tolgo il piacere della ricerca posso fonire una classificazione...

Buona serata,

Antonio

Inviato (modificato)

@@Illyricum65... nella tua  moneta  la figura mi richiama la " Iustitia " seduta.... :whome: (questo es. è 17 gr X 29)

1088D.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Molto bella @@Massenzio , complimenti! Personalmente collezionando da un po' monete milanesi (periodo medievale) mi sono avvicinato alle classiche proprio con/per gli antoniniani di questa zecca. Ho il testo di Toffanin, se non tolgo il piacere della ricerca posso fonire una classificazione...

Buona serata,

Antonio

Grazie Antonio, io mi ci sono avvicinato casualmente essendo arrivato a un impasse per quanto riguarda i miei interessi principali.

Ciao @@Massenzio..bella ma è Aureolo in nome di Postumo?

Sì Eliodoro, si tratta di una coniazione di aureolo a nome di postumo, ma per me sempre di postumo si tratta anche se in qualche scambio ho letto chi la cataloga come aureolo.

Inviato (modificato)

Ma risulta però che Aureolo conio' in nome di Postumo, il cui ritratto, per la zecca di mediolanum, si distingue abbastanza facilmente. ..io la catalogherei Aureolo;);)

Modificato da eliodoro

Inviato

Per quanto mi riguarda, con le romane, ho compiuto errori iniziali, tipo una moneta ad imperatore, che ho faticato a correggere e, pertanto, non ho vassoi secondari..allargandomi, poi, al medioevo, forte dell'errore, ho deciso di collezionare per zecche, quindi monete secondarie sono diventate monete di una determinata dinastia, coniate in zecche che non seguo..

• Mi piace 1

Inviato

Ma risulta però che Aureolo conio' in nome di Postumo, il cui ritratto, per la zecca di mediolanum, si distingue abbastanza facilmente. ..io la catalogherei Aureolo;);)

Sì potrebbe aprire un sondaggio su come la maggior parte dei collezionisti cataloga queste emissioni. :) io direi 50/50

Inviato

Toffanin nella sua bella monografia/catalogo sottolinea come le emissioni siano state effettuate da Aureolo ma "dedica" il titolo della sezione del catalogo a Postumo...

(Ho fornito a massenzio la classificazione in privato per non inquinare la discussione)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

è messa maluccio ma quel genere di iconografie mi attizzano e trascuro la conservazione... se la occulti dimmi dove che la riscopro volentieri io!

:D :D :D

Ciao

Illyricum

:lol: occultata... ma non dimenticata!! Anche a me attizzano parecchio queste iconografie, ma alla fin dei conti non mi decido mai a classificarla come si deve e rimane nel purgatorio..... la presi insieme a questa... ma anche lei reietta :D ....

post-36407-0-83600300-1458338056.jpgpost-36407-0-20046500-1458338057.jpg

P.S. Si notino infatti le pessime foto, giusto tirata fuori e poi ricacciata indietro....... ora mi fate sentire un po' in colpa, dovrò mettermi per davvero a coccolarle di più.....

Inviato (modificato)

@@Illyricum65... nella tua  moneta  la figura mi richiama la " Iustitia " seduta.... :whome: (questo es. è 17 gr X 29)

1088D.jpg

L'ho considerata ma non collimerebbe con la legenda terminale COSPP e nella posa del braccio sinistro. Tra l'altro, curiosamente... un esemplare di IVSTITIA AVGVSTI lo sto attendendo... ;) Effettuerò una ricerca con legende terminali analoghe e iconografie sedute verso sinistra...

:lol: occultata... ma non dimenticata!! Anche a me attizzano parecchio queste iconografie, ma alla fin dei conti non mi decido mai a classificarla come si deve e rimane nel purgatorio..... la presi insieme a questa... ma anche lei reietta :D ....

attachicon.gif2016-03-17 14.10.41.jpgattachicon.gif2016-03-17 14.10.46.jpg

Buona pure questa... IMHO!

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.