Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici,

vorrei condividere con voi questa moneta perchè non so cosa pensare.

Al dritto io leggo + RODVLFO PIVS RE 

Il problema è che il rovescio è quello di Berengario con MDI / C/ OLA.

Cosa ne pensate?

Che si tratti di una emissione a cavallo tra le due (922-924)?

Peso 1,339 gr.

post-11899-0-96076000-1458163446_thumb.j

post-11899-0-70651700-1458163451_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

rodolfo II di Borgogna

• Mi piace 1

Inviato

rodolfo II di Borgogna

grazie per la risposta.

Anche secondo non ci sono dubbi, però il rovescio è quello delle monete di Berengario.

Per questo mi chiedevo se potesse trattarsi di un tipo intermedio, a cavallo tra le due emissioni.

un caro saluto a tutti 

Inviato

potrebbe intervenire @@Andreas... chissà. Quei buchi potrebbero essere stati fatti dagli Ungari.

Monetina interessantissima, complimenti!

Inviato

grazie per la risposta.

Anche secondo non ci sono dubbi, però il rovescio è quello delle monete di Berengario.

Per questo mi chiedevo se potesse trattarsi di un tipo intermedio, a cavallo tra le due emissioni.

un caro saluto a tutti 

non credo , semplicemente penso che cambiassero il diritto mantenendo  lo stesso tipo di rov.

aspetto comunque anch'io il parere dell'esperto.

Inviato

Bisogna considerare che Rodolfo entra nella pianura padana nel 922 e sconfigge Berengario a Fiorenzuola ma assume il titolo solo nel 924 quando Berengario muore.

Nei 2 anni però è lui che comanda. Produce denari a Milano e Pavia seguendo la terza tipologia di Berengario ma apponendo la dicitura RODOLFO PIVS REX od altra scritte a lui riconducibili.

thumb00459.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Potrebbe forse essere il denaro d'argento inedito descritto da G. Bertolotti.

Bertolotti Giuseppe. Illustrazione di un denaro d’argento inedito di Rodolfo di Borgogna re d’Italia, coniato in Milano circa il 922-925, Milano, Stab. G. Civelli.

Vedi nota del Crippa a pag. 157.

Chi ce l'ha può controllare per favore?

grazie

Modificato da mangiafuoco
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

A pag . 157 del Crippa si parla del Bertolotti che illustra un denaro di Rodolfo che presenta al centro del rovescio la lettera C, iniziale di civitas come nel denaro di Berengario I del rovescio .

Il Crippa aggiunge però che nelle sue ricerche non ha mai incontrato un esemplare simile.

Quindi con Berengario I abbiamo ( ME ) DI  C  OLA

con Rodolfo II abbiamo ( ME ) DI  OLA

Poi ci sarebbe questo denaro di Rodolfo II citato dal Bertolotti con in più la C nel centro.

Modificato da dabbene

Inviato

E' uguale a quello descritto e illustrato dal Crippa a pag.157, considera rarità R/2

• Mi piace 1

Inviato

E' uguale a quello descritto e illustrato dal Crippa a pag.157, considera rarità R/2

Buonasera,

in realtà quello descritto dal Crippa a pag. 157 è quello solito, con MEDI OLA, senza la C centrale.

Nella nota riporta invece il tipo con la C centrale, cioè MEDI C OLA presente nelle monete di Berengario.

E come ha ricordato @@dabbene dice di non averlo mai visto, per cui sembra dubitarne dell'esistenza.

La moneta postata potrebbe corrispondere a quella descritta dal Bertolotti.

Se così fosse si tratterebbe di una interessante variante.

un caro saluto

Inviato

Una ulteriore considerazione.

La C al centro è ben visibile.

Non si vede invece la L tra la O e la A, in basso.

Il foro tipico delle sepolture ungheresi non mi sembra che incida sulla visibilità della moneta.

A me sembra che la L in mezzo manchi proprio.

Ad ogni modo, è sempre avvincente la storia che le monete raccontano.

Inviato

In effetti bisognerebbe leggerlo questo studio che è però del 1854 col denaro disegnato, detto questo anche a me sembra che potrebbe essere il tipo con C centrale ma però senza la L che anch'io non vedo, quindi un ( ME ) DI \ C \ OA, una variante comunque.

Inviato

E' vero non avevo notato il particolare della C, questo è il rovescio di Berengario per Milano con la C

post-13397-0-38953800-1458497120.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me può essere giusta la prima ipotesi iniziale, il dritto è di Rodolfo II, il rovescio con anche in campo la C centrale senza la L di Berengario I però.

Quindi tenendo per buono, anche se le monete disegnate sono sempre da prendere con le molle, questo potrebbe essere un secondo esemplare forse di tipo di transizione tra i due che si riporta ancora la  C di Civitas di Berengario I.

Modificato da dabbene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.