Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mettendo ordine tra una delle mie famose scatole mi sono imbattuto in una piccola ma interessante raccolta di spille e distintivi di epoca fascista. Pensavo di postare qui tali oggetti, alcuni sono di facile identificazione, altri meno...quello che mi interessa capire è il contesto per il quale sono stati prodotti...qui di seguito vi posto io fronte e retro dei primi due

16gllr6.jpg

- m9vpsj.jpg

- 2i74s2a.jpg

- rm1bvd.jpg

Supporter
Inviato

Stemmi di questo tipo, portati all'occhiello dell'abito civile, indicavano l'Arma in cui chi lo portava aveva militato e il grado che aveva ricoperto.

Ne esistevano altri - sempre da portare sull'abito civile - che mostravano quali decorazioni aveva meritato chi li portava e venivano composti riportando una sull'altro i nastrini smaltati corrispondenti alle medaglie che erano state conferite.

Nella fattispecie,questo stemma mostra che chi lo portava aveva ricoperto il grado di Capitano nell'Arma della Aviazione.

@@Lisistrata

post-2460-0-89035700-1458164948_thumb.jp

Supporter
Inviato

Questo stemma ritengo sia dell'Ordine spagnolo di Sant'Jago di cui mostra la caratteristica croce gigliata.

La Corona che surmonta il distintivo dovrebbe essere appunto quella del Regno di Spagna, che allego.

@@Lisistrata

post-2460-0-65092700-1458166136_thumb.jp

post-2460-0-27597000-1458166150.jpg

Inviato

Questo stemma ritengo sia dell'Ordine spagnolo di Sant'Jago di cui mostra la caratteristica croce gigliata.

La Corona che surmonta il distintivo dovrebbe essere appunto quella del Regno di Spagna, che allego.

@@Lisistrata

Confermo, caro @@sandokan, è la croce dell'Ordine spagnolo di Santiago.

Inviato

Accipicchia che celerità...complimenti davvero...e grazie.

Allora domani proseguo...in tutto sono una ventina di pezzi, poi di molti ne ho diversi doppioni.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Nella fattispecie,questo stemma mostra che chi lo portava aveva ricoperto il grado di Capitano nell'Arma della Aviazione.

MMh, l'assenza dell'aquila, la presenza del fascio "stellato"e il fondo nero mi fanno pensare più alla MVSN che all'aeronautica.

Supporter
Inviato

L'occhiello del grado di forma romboidale era proprio dell'Aeronautica e della MVSN, mentre quello dell'Esercito e della Marina aveva forma circolare.

Il fascio venne introdotto anche nell'aquila che i piloti portavano sul petto : corona sul capo, ali spiegati e gli artigli posati su un fascio orizzontale. 

Ho ipotizzato che il fregio appartenesse all'Esercito perché mi era parso che lo smalto del fondo fosse verde scuro : se è nero, condivido la tua ipotesi.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.