Vai al contenuto
IGNORED

Rarita' nella rarita' o falso?

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi stasera osservando la prossima asta di pecunem mi e' saltato l'occhio su questo denario di gordiano I,se osservate la leggenda del fronte tra la scritta MANT e GORDIANUS ci sta una S..... il peso di questa moneta e' di 2.71g pero' osservando altre aste passate non sono infrequenti anche pesi inferiori,a me non da segno di esser falsa ma per voi?

post-40789-0-61981500-1458162202_thumb.j

Inviato (modificato)

Falsa forse no... Ma la legenda parrebbe ritoccata. Tra la I, la A e la N di GORDIANVS sembra pasticciata e dopo la G di AVG sembrerebbe continuare.

Io un'idea ce l'avrei, ma attendo pareri più autorevoli.

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato (modificato)

Tempo fa postai un denario di gordiano II ricavato da un antoniniano di gordianus III ma li avevano lasciato la scritta caes e al posto di gordianus aveva scritto gordia e al posto di NUS avevano ricavato la lettere AFR.

Modificato da fabietto83

Inviato (modificato)

Bravo @@fabietto83... La pista è quella giusta...

Inviato

Si ma stavolta se l'hanno fatto han combinato un lavoro piu pulito...pero'mi chiedo perche' non cancellare anche quella S...?

Inviato

E di AFR vogliamo parlarne?

Inviato (modificato)

E questa è la sorellina, battuta nel settembre 2001 per 1800 dollari.

post-37105-0-03267000-1458202599.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mah...ingrandendo l'immagine di Pecunem l'impressione invece di migliorare peggiora... :(

Inviato

E questa è la sorellina, battuta nel settembre 2001 per 1800 dollari.

per curiosità theodor quanto pesava questa moneta?

Inviato

le due monete postate sono certamente da stessa coppia di conii... mi turba anche la seconda C - AVCC

• Mi piace 1

Inviato

3 gr. tondi.

Effettivamente, anche ad occhio, si vede un po' di metallo in più, sufficiente a giustificare una differenza di 0,30 gr. rispetto all'altro esemplare.

Inviato

posso dire che a prima vista mi ricorda Filippo l'Arabo.....?

Inviato

@@Poemenius, turba assai quella seconda C, dove non dovrebbe esserci.

Spesso, immaginiamo gli incisori antichi come dei semi-analfabeti, ma dobbiamo convincerci che non lo erano affatto.

Inviato

tipo....per dire

post-38959-0-50024000-1458212456_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

poi magari non vuol dire nulla....

Inviato

comunque non punterei troppo l'occhio sul peso,ne ho appena trovata una da 2 gr http://www.acsearch.info/search.html?id=1025566

,bisogna capire cosa hanno combinato su questa moneta.....essendoci 2 sorelline a sto punto sono 2 le cose,o hanno creato un conio e poi battuta,oppure creato un stampo da una originale e tutte le altre fuse in seguito.... :pleasantry:

Inviato

Salve a tutti,

oltre a quanto segnalato per le anomalie nella legenda, direi che anche attorno alla testa di questo "Gordiano" nella parte bassa della legenda ci sia quasi un gradino rispetto alla zona del busto. Mi scuso per l'ingrandimento della moneta segnalata da Theodor Mommsen,

ho provato in diversi modi ma sfoca.

Marcus Didius

post-14680-0-65317200-1458214701_thumb.j

Inviato

Tempo fa postai un denario di gordiano II ricavato da un antoniniano di gordianus III ma li avevano lasciato la scritta caes e al posto di gordianus aveva scritto gordia e al posto di NUS avevano ricavato la lettere AFR.

Fabietto, queste tue considerazioni non reggevano allora così come non reggono ora. Per me quello di cui parli è pura fantascienza così come ora come allora non trovo prove di quanto tu affermi.

Inviato

Fabietto, queste tue considerazioni non reggevano allora così come non reggono ora. Per me quello di cui parli è pura fantascienza così come ora come allora non trovo prove di quanto tu affermi.

beh allora dammi una motivazione della leggenda CAES nel denario del vecchio gordiano I postato sempre da me,tant'è vero che comunque era stato ritirato dall'asta!

comunque se noti non sono solo io ad avere questa senzazione,spiega allora a tutti in questo thread che cosa ci fa un S tra MANT e GORDIANUS e la leggera G alla fine"nascosta",se per te sono prove che non reggono allora questa è pura fantascienza

Inviato

beh allora dammi una motivazione della leggenda CAES nel denario del vecchio gordiano I postato sempre da me,tant'è vero che comunque era stato ritirato dall'asta!

comunque se noti non sono solo io ad avere questa senzazione,spiega allora a tutti in questo thread che cosa ci fa un S tra MANT e GORDIANUS e la leggera G alla fine"nascosta",se per te sono prove che non reggono allora questa è pura fantascienza

Si stanno accavallando due discussioni che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. Di quale gordiano ritirato parli? Io su questo ancora non mi sono espresso perché non ho elementi per farlo.

Inviato (modificato)

non so a quale thread ti riferivi con la frase"le tue considerazioni non reggevano allora"

comunque ti faccio veder questo vecchio post che avevo aperto e dimmi cosa ne pensi

http://www.lamoneta.it/topic/146647-gordiano-ll-non-piu-africano-ma-bulgaro/

Che come ti avevo detto la moneta andata in asta era assolutamente buona ed è andata venduta. Modificato da Massenzio

Inviato

Quindi secondo te e' normale la leggenda...niente di sospetto...i segni di lavorazione non ci sono e la moneta ha una buona fattura....meglio di cosi

Inviato

Quindi secondo te e' normale la leggenda...niente di sospetto...i segni di lavorazione non ci sono e la moneta ha una buona fattura....meglio di cosi

Esatto. Perché tu vedi il contrario? Io oggettivamente no. L'errore dell'incisione nell'approntare la legenda ci può stare. E tu che l'hai guardata così attentamente non hai notato che potrebbe avere l'ègida, che esiste un altro denaro con il medesimo conio di rovescio e che esiste un sesterzio esitato da NAC con la medesima legenda che non la rende completamente inedita.post-7915-1458250461,09_thumb.jpgpost-7915-1458250481,37_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.