Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro questa tetradramma di Alessandria (Nerone imperante), che non avevo mai visto e che ho preso recentemente. Pesa 12,7 g. e misura 24 mm. Appartiene all'ultimo anno delle coniazioni alessandrine di Nerone, cioè il 14°(67/68 d.C.), come si legge dalla datazione al D.

La titolatura è: NEPW KLAY KAIS SEB GEP AY, qui solo in parte leggibile. Al rov. un ritratto di Apollo verso dx, con una complicata acconciatura dei capelli, e: AKTIOS APOLLWN, ciè Apollo di Azio. Infatti ad Azio in Acarnania c'era un importante tempio apollineo, proprio di fronte al tratto di mare in cui avvenne la battaglia navale fra le flotte di Augusto e di Cleopatra.Immagino che Augusto lo abbia particolarmente onorato e ringraziato!

C'è l'ipotesi che queste monete con divinità greche siano state "ispirate" dal viaggio in Grecia di Nerone del 66/67 d.C.

post-4948-0-64897000-1458157507_thumb.pn

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Bella dovrebbe trattarsi della 206 del Dattari in quanto la legenda non si interrompe, se fosse interrotta sarebbe la 209.

Apollo ha dietro una faretra. Esistono altre monete eguali, ma hanno al rovescio un asterisco davanti al busto di Apollo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.