Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, gradirei i vostri pareri sul valore e sulla conservazione di questo raro scodellato del periodo comunale di Piacenza vista la mancanza di materiale, grammi 0,52

Grazie

P.S. poi vi dico quanto l'ho pagato.

post-12140-0-88098900-1458150290.jpg

post-12140-0-64658500-1458150309.jpg

Inviato (modificato)

La moneta è sicuramente interessante e penso non fosse sfuggita agli appassionati della zecca piacentina.

Purtroppo la struttura della moneta è parzialmente compromessa dai probabili effetti di un colpo che in origine deve aver provocato anche la piegatura di parte del bordo ancora in situ, la moneta resta comunque perfettamente leggibile e la rarità la rende ancora più interessante; consiglio non richiesto...io procederei con un intervento di consolidamento che ne garantisca l'integrità futura.

Il prezzo? direi ....70,5 € spese di spedizione incluse....consegna a mano 57,5 € ..... :spiteful:

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Supporter
Inviato

@@mariov60 ciao, ma per caso eri tu il venditore? :good:  hai ragione non è messa benissimo, ma visto che è una moneta non facilmente reperibile e quindi per un piccolissimo collezionista come me di monete e medaglie  Piacentine l'occasione era ghiotta.

Inviato

@@mariov60 ciao, ma per caso eri tu il venditore? :good:  hai ragione non è messa benissimo, ma visto che è una moneta non facilmente reperibile e quindi per un piccolissimo collezionista come me di monete e medaglie  Piacentine l'occasione era ghiotta.

No, non ho nulla da vendere e purtroppo non posso permettermi troppi acquisti.....per questo mi accontento spesso delle immagini e questa moneta è finita direttamente nel mio archivio fotografico con tutti i riferimenti del caso (venditore, prezzo d'aggiudicazione, etc.). 

Devo ammettere che sono rimasto però stupito del fatto che non abbia riscosso più interesse....

pensavo che meritasse di più....ma sai com'è, oggi vanno solo le conservazioni super eccelse e i nominali molto appariscenti.....ma forse per noi è meglio così... ;)   

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Direi che hai fatto un ottimo colpo. Se non l'avessi avuto in collezione l'avrei pagato anche 10-15 volte di più!

Supporter
Inviato

@@giollo2 grazie Giorgio, non penso che ne capitino altri a quel prezzo.

Inviato

Degli scodellati per Piacenza ne esistono tre "tipologie": quello illustrato in questo post, quello con l'O crociato e quello del concordato del1254 con la doppia stella. Del primo se ne conoscono una decina di esemplari, del secondo e del terzo solo 4. Tuttavia, a parte due esemplari, tutti quelli del primo tipo sono in collezioni pubbliche. Inoltre, negli ultimi 50 anni (ma potrei dire dall'inizio del '900) in commercio sono apparsi solamente due esemplari con l'O crociato e due con la doppia stella. Nessuno (a parte questo) del primo tipo (il mio l'ho avuto per vie private).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.