Vai al contenuto
IGNORED

consiglio per acquisto on line

Risposte migliori

ciao a tutti :)

scrivo qui perché l'acquisto che vorrei fare pertiene a questo ambito, ma non so se la sezione è quella appropriata, in caso spostatela.. lo dico perché si tratta di una questione prettamente "giuridica".

ho visto una moneta greca su ma.shops... premetto che questo non è il mio campo specifico (faccio italiane e mitteleuropee dell'età medievale e moderna), ma vorrei farmi un regalino per festeggiare un piccolo successo lavorativo. insomma c'è sto obolo di metaponto un po' consumato ma carino, a un prezzo decente.

qui arrivo al dunque: se lo ordino on line dalla germania, dove ma.shops ha la sua rete di negozi affiliati, e me lo faccio mandare qui in italia, se qualcuno durante il tragitto, in territorio italiano, apre il pacco per controllo, rischio il sequestro?

ovviamente un acquisto, seppure on line, presso un negozio di numismatica, sarà certamente legale, ma se il negozio è in germania, qui potrebbero far valere la storia della sottrazione indebita di bene nazionale di interesse archeologico?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi che con la moneta il venditore ti faccia avere copia cartacea della relativa ricevuta. su ma-shop non dovresti incontrare difficoltà in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie :)

in un certo senso mi rassicurate, ma tra ieri e oggi ho dato una scorsa ad altre discussioni in questa sezione, e mi è caduto l'occhio su un paio di situazioni analoghe a quella che potrebbe essere la mia se effettivamente ordinassi quella moneta, situazioni in cui si parlava di carabinieri ecc.. (l'utente che ha acquistato on line monete antiche da monaco di baviera). sinceramente mi è passata la voglia. non me la sento di rischiare, se uno dei pochi piaceri della vita come il collezionismo, deve diventare anch'esso fonte di rotture, francamente..

però ne approfitto per chiedervi un altro parere/chiarimento: simili "inconvenienti" si rischiano solo per monete che provengono dal suolo nazionale italiano, giusto? se da qui, per dire, compro on line in germania una moneta greca di grecia, o dell'asia minore, o una moneta romana proveniente da qualsiasi parte fuori d'italia, non si rischia nulla, oppure si rischiano lo stesso noie? se è la seconda me ne torno mestamente alla mia età moderna e non se ne parla più. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente mi è passata la voglia. non me la sento di rischiare, se uno dei pochi piaceri della vita come il collezionismo, deve diventare anch'esso fonte di rotture, francamente..

Benvenuto nel club ....

se è la seconda me ne torno mestamente alla mia età moderna e non se ne parla più. :unknw:

Credo proprio che se non ti sei ancora "ammalato" di antiche ti convenga, e non lo dico di certo con orgoglio.... anzi.... la faccenda è molto più complessa di quanto possa sembrare e checché se ne dica io leggo e vedo sempre più spesso di casi abnormi... se è un venditore professionale che ti rilascia una ricevuta con indicata la sua partita IVA, magari anche la provenienza vai e non avrai con una buona-ottima probabilità problemi, ma non credere, tutto è possibile.... non si può parlare di certezze assolute...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :)

in un certo senso mi rassicurate, ma tra ieri e oggi ho dato una scorsa ad altre discussioni in questa sezione, e mi è caduto l'occhio su un paio di situazioni analoghe a quella che potrebbe essere la mia se effettivamente ordinassi quella moneta, situazioni in cui si parlava di carabinieri ecc.. (l'utente che ha acquistato on line monete antiche da monaco di baviera). sinceramente mi è passata la voglia. non me la sento di rischiare, se uno dei pochi piaceri della vita come il collezionismo, deve diventare anch'esso fonte di rotture, francamente..

però ne approfitto per chiedervi un altro parere/chiarimento: simili "inconvenienti" si rischiano solo per monete che provengono dal suolo nazionale italiano, giusto? se da qui, per dire, compro on line in germania una moneta greca di grecia, o dell'asia minore, o una moneta romana proveniente da qualsiasi parte fuori d'italia, non si rischia nulla, oppure si rischiano lo stesso noie? se è la seconda me ne torno mestamente alla mia età moderna e non se ne parla più. :unknw:

Ascolta, non ti spaventare. Io non conosco il caso dell'utente che ha acquistato on line monete antiche da monaco di baviera. Tuttavia ti posso dire che se un venditore vende monete in malafede lo puo' fare sia con monete greche, romane, che del regno o della Repubblica. Se la vendita avviene in Italia il venditore ha l`obbligo di dichiarare la provenienza della moneta  e non tu. Quand`anche non la rilascia ( la maggior parte dei venditori non la rilascia per vari motivi... .tra questi  i venditori non gradiscono che si sappia il prezzo che hanno pagato per acquistarla ad in aste nazionali e internazionali ) puoi stare tranquillo stampando e conservando, come ho gia' detto, la pagina web dell`inserzione, le foto, la fattura (che rilasciano in pochi), la ricevuta del pagamento ( bonifico ecc...), la perizia numismatica se presente e quant`altro inerente l`oggetto acquistato. I venditori fuori Italia chiaramente non sono soggetti alla dichiarazione di provenienza. Insomma in caso  di controllo delle autorita`, che ripeto puo` avvenire anche per qualsiasi bene acquistato, e` necessario avere la documentazione necessaria per giustificare il possesso e la provenienza della moneta (nel nostro caso acquistata da un venditore). Chiaramente poi il venditore deve essere scelto con buon senso dall` acquirente.

Insomma dovrai cercare uno spazio utile per un archivio che crescera` piano... piano ....  :crazy:

Corigetemi se sbaglio.  :D  :lol:   

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.