Vai al contenuto
IGNORED

Quale delle due preferite?

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

La domanda si riferisce a due tetradrammi proposti in vendita sullo stesso sito, il secondo a un prezzo inferiore al primo di quasi 1200 $.

Moneta in http://www.austincoins.com/alexander-the-great-silver-tetradrachm-ngc-mint-state-5x4.html

post-703-0-18927500-1458146783_thumb.png  post-703-0-57792200-1458146799.png

Alexander the Great Silver Tetradrachm NGC Mint State 5x4

Kingdom of Macedon, Alexander III, 336-323 B.C., Silver Tetradrachm, Early Posthumous issue, NGC, Mint State, Strike 5/5, Surface 4/5

Extremely beautiful and high end Silver Tetradrachm from Alexander the Great preserved in mint state condition and certified by NGC Ancients. The strike and luster on this one are extraordinary.

Lowest Price: $ 3,557.40

(segue)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta in  http://www.austincoins.com/alexander-the-great-silver-drachm-ngc-mint-state-5x4.html

post-703-0-11198800-1458147002_thumb.png  post-703-0-35053200-1458147016.png

Alexander the Great Silver Drachm NGC Mint State 5x4

Kingdom of Macedon, Alexander III, Silver Tetradrachm, 336-323 BC, Early Posthumous, NGC, Mint State, Strike 5/5, Surface 4/5

Lowest Price: $ 2,393.16 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.....

Può darsi che per invogliare gli acquisti accanto all'inserzione più vecchia con il prezzo più alto ne abbiano messa un'altra con il prezzo più basso per mostrare la convenienza.....Comunque prezzi assurdi e fuori mercato  :help:        :crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E se si trattasse di due esemplari distinti, battuti in sequenza da un abilissimo manovratore del conio di martello che operava nella zecca di Anfipoli tra circa il 316 e il 311 a. C., al tempo di Alessandro IV e Cassandro? :clapping: 

Accanto alle dramme ‘consorelle’ emerse da recenti discussioni, non è da escludere che si trovino anche dei tetradrammi ‘confratelli’. :pardon: 

In tal caso il pezzo sui 3.500 USD sarebbe Mint State, Strike 5/5, Surface 4/5 perfetto in assoluto, mentre quello sui 2.400 USD potrebbe avere una piccola imperfezione nascosta dall’involucro.  :hi: 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

le due scatolette hanno lo stesso numero. Ergo: la moneta è la stessa.  Non è un clone.

Mai detto che la moneta fosse un clone

E se si trattasse di due esemplari distinti, battuti in sequenza da un abilissimo manovratore del conio di martello che operava nella zecca di Anfipoli tra circa il 316 e il 311 a. C., al tempo di Alessandro IV e Cassandro?

Caso mai sarà un clone una delle due scatolette!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

avranno sbagliato a caricare la foto 

Ho fatto presente da tempo la differenza di più di 1000 $ per la stessa 'scatoletta', ma nessuna risposta nè rettifica.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto presente da tempo la differenza di più di 1000 $ per la stessa 'scatoletta', ma nessuna risposta nè rettifica.

apollonia

Non me lo sarei mai aspettato....? Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sbagliare è umano, quindi secondo me è un errore. 

Le foto sono le medesime non solo per il n seriale , ma ho notato che vicino al naso del buon vecchio Alessandro c'è un puntino nella stessa posizione e della stessa dimensione (da quello che si può fare da queste foto).......quindi sarebbe molto difficile trovare due monete con lo stesso grado di conservazione (e qui parliamo quasi di Fior di conio) che presentano un'imperfezione identica ma che hanno un prezzo differente.

Poi tutto è possibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliare è umano, quindi secondo me è un errore. 

Le foto sono le medesime non solo per il n seriale , ma ho notato che vicino al naso del buon vecchio Alessandro c'è un puntino nella stessa posizione e della stessa dimensione (da quello che si può fare da queste foto).......quindi sarebbe molto difficile trovare due monete con lo stesso grado di conservazione (e qui parliamo quasi di Fior di conio) che presentano un'imperfezione identica ma che hanno un prezzo differente.

Poi tutto è possibile.......

Parlo per me, ma credo che nessuno stia affermando il contrario... Se tu fossi l'ignaro acquirente della medesima moneta nella versione da 1200 $ in più, non ti girerebbero poi le scatole se scoprissi che esisteva una seconda inserzione della stessa moneta a 1200 $ in meno?

Credi che se facessi presente la cosa ti restituirebbero la differenza? Forse, ma io da scettico pessimista ti risponderei di no.

Visto poi che l'errore è stato fatto presente... Ho fatto presente da tempo la differenza di più di 1000 $ per la stessa 'scatoletta', ma nessuna risposta nè rettifica.... credo che serietà voglia: A-l'immediato annullamento di una delle due inserzioni (anche quella più bassa, non è quello il punto), B-un messaggio di ringraziamento per chi ha fatto notare la cosa.

Davide

P.S. anche se forse non tutti la notano si sta facendo una certa ironia sulla pratica della mummificazione monetale...

Per i faraoni ci impiegavano circa 70 giorni, per le monete secondo voi quanto?

2 minuti?

Nahhh (trattasi di vox media).

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Svelato l’arcano.

Hanno visto giusto dux-sab (avranno sbagliato a caricare la foto) e Silla (Io propendo per un errore di chi ha inserito la stessa foto per 2 inserzioni diverse).

Questa è l’inserzione per il tetradramma.

post-703-0-12468100-1460372214_thumb.jpg

(segue)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è l’inserzione per la dramma con la foto del tetradramma.

post-703-0-50133400-1460372327_thumb.jpg

Resta il fatto che non hanno risposto alla mia domanda ‘Two different prices for the same coin?’ Come pure il dubbio se non hanno voluto o saputo rispondere. Qual è la dramma dal Lowest Price $ 2,393.16? Una delle consorelle di Mileto 2090 non credo, perché i due esemplari proposti sullo stesso sito si aggirano sui 3.000 USD.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi impressiona il fatto che sia che si tratti di dramma che di tetra a quei prezzi solo degli americani ingenui possono comprarsele.

Saranno anche FDC ma io credo che ci sia stato un grosso ritrovamento di monete di Alessandro e di monete simili se ne vedono un mucchio in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi impressiona il fatto che sia che si tratti di dramma che di tetra a quei prezzi solo degli americani ingenui possono comprarsele.

Saranno anche FDC ma io credo che ci sia stato un grosso ritrovamento di monete di Alessandro e di monete simili se ne vedono un mucchio in vendita.

E' una delle possibilità...

In ogni caso prezzi assurdi, a meno che non si consideri il plusvalore del sarcofago?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prezzi da far sembrare modici quelli della Bolaffi per le monete antiche proposte in TV. Il bello è che il tetradramma Price 133 è comune, e uno dei migliori esemplari a mia conoscenza è stato venduto a 1250 $ nel Coin Shop della CNG.

post-703-0-91143300-1460384116_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Kassander. As Regent, 317-305 BC. AR Tetradrachm (24mm, 17.20 g, 4h). In the name and types of Alexander III. Amphipolis mint. Struck circa 316-311 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; to left, dolphin downward. Price 133; Troxell, Studies, Issue L7. EF, lightly toned.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non solo, ma nell’asta Heritage in corso è proposto un esemplare Price 133 nel sarcofago con lo stesso grading di quello da 3557,40 $ a una stima di base sui 700-1000 $.

http://coins.ha.com/itm/ancients/greek/ancients-macedonian-kingdom-alexander-iii-the-great-336-323-bc-ar-tetradrachm-25mm-1734-gm-9h-/a/3046-29044.s?type=CoinArchives3046

post-703-0-17816100-1460384264_thumb.jpg

post-703-0-23384900-1460384288_thumb.jpg

MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III the Great (336-323 BC). AR tetradrachm (25mm, 17.34 gm, 9h). Early posthumous issue of Amphipolis, ca. 320-317 BC. Head of Heracles right, wearing lion-skin headdress / AΛEΞANΔPOY, Zeus seated left, holding eagle and scepter; dolphin in left field, monogram under throne. Price 133. A nearly perfect specimen, deeply struck from fresh dies in sound, bright metal. NGC Choice AU 5/5 - 4/5.
Estimate: $700 - $1,000.

L’offerta al momento è di 480 $ ma non credo che entro il 16 aprile aumenterà di 7,4 volte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In verità in un’asta del 2015 l’Heritage aveva battuto un esemplare del tetra Price 133 stimato 2.500 $ con prezzo di partenza esattamente la metà, realizzando un hammer di 1.400 $ https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1703&category=36410&lot=1519143

post-703-0-65004200-1460389531_thumb.jpg

MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III the Great (336-323 BC). AR tetradrachm (25mm, 17.22 gm, 9h). Early posthumous issue of Amphipolis, ca. 320-317 BC. Head of Heracles right, wearing lion-skin headdress / AΛEΞANΔPOY, Zeus seated left, holding eagle and scepter; dolphin in left field, monogram under throne. Price 133. An absolutely perfect specimen, deeply struck from fresh dies in sound metal and lightly toned. Choice Mint State.

Secondo la descrizione ‘Un esemplare assolutamente perfetto, coniato in profondità da conii freschi in buon metallo e con leggera patina’.

E la scelta è tra Mint State (MS-60 to 65): Design remaining 100% + luster, UNC (SPL/FDC per noi) e Mint State (MS-66 to 70): Design remaining 100% + full luster, FDC (Fior di Conio per noi).

Qui è tutto ben in vista perché la moneta non è encapsulated in a clear, plastic holder.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità in un’asta del 2015 l’Heritage aveva battuto un esemplare del tetra Price 133 stimato 2.500 $ con prezzo di partenza esattamente la metà, realizzando un hammer di 1.400 $ https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1703&category=36410&lot=1519143

Tetra Price 133 Heritage 2015 1519143l.jpg

MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III the Great (336-323 BC). AR tetradrachm (25mm, 17.22 gm, 9h). Early posthumous issue of Amphipolis, ca. 320-317 BC. Head of Heracles right, wearing lion-skin headdress / AΛEΞANΔPOY, Zeus seated left, holding eagle and scepter; dolphin in left field, monogram under throne. Price 133. An absolutely perfect specimen, deeply struck from fresh dies in sound metal and lightly toned. Choice Mint State.

Secondo la descrizione ‘Un esemplare assolutamente perfetto, coniato in profondità da conii freschi in buon metallo e con leggera patina’.

E la scelta è tra Mint State (MS-60 to 65): Design remaining 100% + luster, UNC (SPL/FDC per noi) e Mint State (MS-66 to 70): Design remaining 100% + full luster, FDC (Fior di Conio per noi).

Qui è tutto ben in vista perché la moneta non è encapsulated in a clear, plastic holder.

apollonia

Devo svelarvi un segreto....

Quella non è plastica, ma diamante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.