Vai al contenuto
IGNORED

E iniziamo con le romane...- Faustina I RIC 1173b

Risposte migliori

Inviato

Da un po' di mesi, complici gli amici del CCNM, mi sono affacciato al mondo delle romane. Mondo affascinante, intrigante, da attraversare per così dire "con cautela" (ma alla fine quale branca numismatica non necessita una grande dose di studio?); dopo essere stato a contatto con tanti appassionati non potevo che entrarci...con qualcosa ovviamente di economico, non a rischio e anche abbastanza gradevole per i miei occhi di novizio. Ecco il mio primo asse, recentissimo acquisto, effettuato con la guida del (troppo paziente ;) ) amico @@gpittini :

post-32073-0-29111800-1458141740_thumb.j

Diva Faustina I

Asse

RIC 1173b (scarce)

10,01 gr.

25 mm.

Conservazione decente al diritto, molto peggiore al rovescio dove la legenda AVGVSTA risulta di lettura disagevole mentre Cerere è abbastanza ben visibile, con torcia e scettro.

Interessante il busto velato, che non compare così frequentemente. Non ho nemmeno trovato il tipo RIC 1173 su wildwinds, forse lo "scarce" del RIC può starci... L'esemplare passò nelle vendite InAsta 50, 637 e ACR E27, 568.

Graditissimi commenti, pareri e quant'altro, in questo campo ho veramente moltissimo da imparare!

Un saluto a tutti,

Antonio

• Mi piace 4

Inviato

@@anto R

Io sono probabilmente piu' ignorante di te quindi evito di dire stupidaggini ti posso solo dare il benvenuto in questo fantastico mondo e che questa bella signora sia la prima di una lunga serie.

Ciao

Inviato

Ciao benvenuto da un altro novellino che è qui per imparare. Da quello che ho visto nelle varie aste quelle con la testa velata sono molto meno frequenti. Sai sotto chi è stata coniata visto che a quello che so si tratta di una moneta di restituzione ( DIva+ testa velata)? Spero di non aver detto castonerie.

Comunque la scelta degli assi è ottima almeno per me, perchè hanno prezzi molto inferiori rispetto ai sesterzi e comunque un modulo più grande di un denario ( che non te lo regalano comunque).

Inviato

È un settore che non seguo nello specifico, ma... Che dire... Bella moneta, bella patina, godibile e con un bel carico di storia appresso!

E poi, se hai avuto l'aiuto di @@gpittini non potevi che andare sul sicuro!

Awards

Inviato

Grazie a tutti per il benvenuto e per i commenti sulla moneta.

Per @@ImmensaF : l'appellativo Diva si riferisce alla divinizzazione dell'augusta; purtroppo per la datazione si può dire con certezza "post-141", anno della morte di Faustina. Ho consultato però solamente il RIC quindi magari studi più recenti potrebbero aver fornito cronologie precise tra le varie emissioni di consacrazione...Per quanto riguarda il velo è interessante notare come molte monete sebbene coniate post-mortem e quindi a carattere di consacrazione presentino Faustina a capo scoperto. Per spiegare questa differenziazione però...serve qualcun'altro..

Inviato

Ciao @@anto R,

stiamo facendo un percorso inverso, io vado verso il medioevo e tu verso le romane, ci incontriamo all'autogrill insomma.. :D :D

Avendo come mentore, il grande Gianfranco, bravissimo anche sulle  provinciale e sulle greche, c'è poco da dire, un buon Asse di Faustina madre coniato post mortem...

In bocca al lupo per quest'avventura con le romane..

Saluti Eliodoro

Inviato

Ciao benvenuto da un altro novellino che è qui per imparare. Da quello che ho visto nelle varie aste quelle con la testa velata sono molto meno frequenti. Sai sotto chi è stata coniata visto che a quello che so si tratta di una moneta di restituzione ( DIva+ testa velata)? Spero di non aver detto castonerie.

Comunque la scelta degli assi è ottima almeno per me, perchè hanno prezzi molto inferiori rispetto ai sesterzi e comunque un modulo più grande di un denario ( che non te lo regalano comunque).

Se non sbaglio si tratta di una moneta emessa dopo la morte dell'imperatrice, da cui l'appellativo di "DIVA", ma non per questo di restituzione.

Queste ultime sono monete emesse con i tipi di imperatori precedenti, per commemorazione da parte dell'imperatore successivo.

Mi correggano i più esperti.

Moneta piacevole

ES

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sì, le monete di restituzione contengono i nomi di entrambi gli imperatori (e non ne ricordo di "restituite a figure femminili", ma potrei sbagliarmi.) In particolare, c'è l'immagine sul D dell'imperatore defunto che si vuole ricordare, titolato come DIVUS  (ad es.DIVUS AUGUSTUS), mentre sull'altro lato compare la scritta col nome dell'imperatore vivente che emette la moneta, ad esempio " IMP NERVA CAESAR AUGUSTUS REST".

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Veh, tra una storia e l'altra mi ero concentrato più sulla moneta che sul proprietario....  @@anto R che dire, innanzitutto, seppur in ritardo, arrivo anch'io a darti il benvenuto... per la moneta...  :hi: tanto di cappello! Complimenti, un inizio niente male davvero!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.