Vai al contenuto
IGNORED

Rollando Rollando mi son fumato un Sesterzio

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, vorrei palesare il fatto che alcuni siti numismatici, in particolare inerenti ritrovamenti, classificazione e stima di monete celtiche del nord italia trattano con pari dignita, da anni ormai, alcune monete palesemente false ed altre autentiche, generando notevole confusione fra i collezionisti e cosi legittimando inconsapevolmente le case d asta ad immettere sul mercato pezzi di dubbia autenticita causando un danno al settore.

Inviato (modificato)

non so cosa c'entra il sesterzio.

i falsi ormai stanno invadendo ogni settore della numismatica.

Modificato da dux-sab

Inviato

scusa ma non ci arrivo. potresti spiegarmi cosa ti è successo ?

Inviato

non mi è successo niente, pero non mi sembra utile per nessuno che su almeno due siti di riferimento dove in molti si appoggiano (non per comprare ma ad uso didattico) ci siano diverse monete false, e ti assicuro so di cosa parlo, perche crea moltissima confusione

Inviato

Sono totalmente d'accordo. Per quanto si tratti di falsi ormai piuttosto ben conosciuti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

mi piacerebbe che gli amministratori di questi siti facessero un po di pulizia, credo che in fin dei conti potrebbe essere utile anche a loro

Modificato da rolf
  • Mi piace 1

Inviato

Il discorso è giusto ma puoi essere un po' più preciso indicandoli?

Non tutti trattano la materia e ancor meno riescono a fare certi voli pindarici (il post #4 è un tantino criptico rispetto al 3#).

Insomma @@rolf  ti chiedo, e penso di dirlo a nome anche di altri foristi, di essere più chiaro, non tanto per la bontà e per l'utilità della tematica, ma per la sua comprensione.

Inviato

Il discorso è giusto ma puoi essere un po' più preciso indicandoli?

Non tutti trattano la materia e ancor meno riescono a fare certi voli pindarici (il post #4 è un tantino criptico rispetto al 3#).

Insomma @@rolf  ti chiedo, e penso di dirlo a nome anche di altri foristi, di essere più chiaro, non tanto per la bontà e per l'utilità della tematica, ma per la sua comprensione.

ok ci provero. credo pero di farlo domani perche mi rimane poco tempo
  • Mi piace 1

Inviato

ma stiamo parlando di dracme padane o sesterzi o in generale ?

Se sono dracme padane e' presto detto. Ci sono due siti divulgativi che trattano di questa tipologia:

questo

http://www.sesterzio.eu/dracme.htm

e questo

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/catalogazione-delle-monete-dei-celti-padani/

sul primo non ci sono dubbi, almeno da parte mia. Sul secondo......buona camicia a tutti.

E' comunque roba complessa, da studiare sui libri. Internet spesso ha grossi limiti, ma proprio grossi.

Awards

Inviato

Purtroppo anche nel primo di dubbi (in realtà certezze) ce se sono almeno tre.

Concordo che la materia vada studiata, molto, sui libri e sui medaglieri, e non su internet.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ma stiamo parlando di dracme padane o sesterzi o in generale ?

Se sono dracme padane e' presto detto. Ci sono due siti divulgativi che trattano di questa tipologia:

questo

http://www.sesterzio.eu/dracme.htm

e questo

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/catalogazione-delle-monete-dei-celti-padani/

sul primo non ci sono dubbi, almeno da parte mia. Sul secondo......buona camicia a tutti.

E' comunque roba complessa, da studiare sui libri. Internet spesso ha grossi limiti, ma proprio grossi.

vero da studiare sui libri, ma non tutti lo fanno o almeno non tutti lo fanno solo sui libri soprattutto da principianti

Inviato

appena avro  un po di tempo scrivero qualche  cosa di piu esplicito senza voler offendere o danneggiare nessuno, ma parlando di sesterzio eu che secondo voi é immune ad errori provate a dare un occhiata alla moneta sulla copertina del reparto insubre, senza esaminare le successive che sono anche peggio

Inviato

per quanto riguarda il secondo sito concordo con  giulira  la situazione é piu complicata

Inviato

@@rolf , credo che ormai tutto sia molto chiaro e che anche coloro che non avevano compreso l'"enigma" contenuto nel titolo della discussione hanno ora, sulla base degli interventi successivi, la possibilità di scioglierlo e di comprendere ciò di cui si parla.

Si era tentato, già in passato, di provare a farla finita con questa robaccia. Se ci vogliamo riprovare sono personalmente a disposizione. E non mi riferisco solo ai pochi pezzi di sesterzio.

Per cui, se vogliamo, veniamo alle monete, e proviamo ad analizzarle una per una... 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

ok ho fatto  un leggero  ripasso , oggi postero qualche cosa, credo pero che analizzare una x una le monete contenute in http://rolandomirkobordin.jimdo.com/catalogazione-delle-monete-dei-celti-padani/sia un lavoro molto lungo e in alcuni casi quasi enestricabile. si puo comunque provare. mi spiace x il ritardo  ma riesco a scrivere con calma solo il pomeriggio. quanto a gettare sterco su internet a me sembra assurdo perche lo usiamo tutti  e verra usato anche di piu in futuro

Inviato

Per migliorare i contenuti della rete si potrebbe iniziare disegnando una sezione del catalogo online apposita, con una introduzione alla tematica e ai ritrovamenti documentati.

E per dare concretezza alla proposta io posso dare una mano per il lavoro di preparazione schede e per strutturarlo con l'attuale sistema in uso per i cataloghi online.

I contenuti ovviamente ce li devono mettere gli esperti.

Awards

Inviato

non vorrei ridurre questa discussione ad un battibecco fra noi due

Inviato

?

Cerchiamo di moderare i toni.

Questa tematica, pur essendo di nicchia e ad alto livello di specializzazione, richiede calma e sangue freddo, quindi è meglio dedicarsi ai contenuti che ai battibecchi.

Inviato

ma una bella riga rossa??

skuby

Inviato

@@rolf

Discussione ripulita dai post polemici, continuare col massimo rispetto verso gli altri utenti

Grazie

Awards

Inviato
Rinnovo l'invito di venire a trovare il sottoscritto prima di emettere sentenze, che a mio avviso non sono assolutamente costruttive.  A forza di stupidaggini a volte si finisce di entrare nel grottesco, mi farebbe molto piacere parlare o discutere con lei-voi.

Sono sicuro che avrebbe-avreste, molto da esporre a riguardo dei falsi sulla monetazione celtica padana e ovviamente ritengo che lei-voi siate molto esperti nel settore,...quindi... non resta che imparare... continuamente da chi e' il i padrone della verita'...

Con questo ritengo che ci debba comunque essere un reciproco rispetto verso la o le persone con cui interloquire senza affibbiare appellativi a sproposito.

Concludendo, e' sicuramente molto semplice esprimere le proprie idee con uno scritto dietro un nick name;

Sarebbe molto piu' interessante parlare di persona, dimostrando dal vivo le proprie affermazioni senza alcuna copertura, preferibilmente con molti altri studiosi e collezionisti di monetazione celtica padana.

Ricordo, se non vado errato, che gia' in una discussione,  il sottoscritto abbia invitato gentilmente tutti coloro che collezionano le monete celtiche del nord italia presso il mio studio.

Rinnovo l'invito.

Saro' come gia' detto a vostra disposizione per uno scambio tecnico-culturale.

Per non cadere nell'infruttuosa polemica, mi astengo di esprimermi dalle illazioni di poca sostanza.

Se lo desiderate il mio n° telefonico lo trovate sul mio modesto sito, che ha lo scopo unico di divulgazione tecnico-culturale e non commerciale.

cordialmente

R.M.Bordin

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per rendere questa discussione più fruttuosa dal punto di vista culturale si dovrebbero coinvolgere e farsi coinvolgere tutti gli interlocutori (qualunque tesi propongano) al fine di un accrescimento di tutti i partecipanti. Non importa cosa si ritenga giusto ma è utile conoscere le tesi anche della controparte per consolidare le proprie o metterle in discussione.

Si potrebbe utilizzare la dialettica hegeliana : tesi-antitesi-sintesi.

Partendo da una tesi e spiegandola, si passerebbe alla sua confutazione cercando di trovarne i punti deboli, per poter poi giungere alla fine ad una sintesi.

Vorrei coinvolgere il Sig. Bordin @@bordinrolandomirko per poter avere anche la sua opinione. Certo è gentile da parte sua offrire a noi tutti la sua consulenza dal vivo presso il suo studio, però purtroppo non tutti hanno la possibilità di spostarsi (vuoi salute, impegni, o altro) quindi una sua partecipazione attiva in questo dibattito sarebbe molto costruttiva.

Si potrebbe partire ad esempio da una tipologia assai controversa e qui allegata.

Secondo alcuni, tra cui il Sig Bordin, la moneta è genuina e dovrebbe essere attribuita ai Cenomani, mentre secondo altri questa sarebbe una moneta artificiosa.

Inviterei quindi ad intervenire per suffragare una o l'altra tesi .

post-35490-0-71183500-1458646275_thumb.j

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

Inviato

se non erro è la seconda volta che il signor Bordin si offre per un confronto e sistematicamente la discussione viene meno. per me è una buona opportunità che andrebbe sfruttata. non tanto per me che ne capisco poco di questa monetazione, ma per la crescita di tutto il forum. o sbaglio?

Saluti.

Maria A.

• Mi piace 1

Inviato

In verità, è tutta la questione che periodicamente salta alla ribalta, provoca sconquassi e poi se ne torna al silenzio... Vorrei sapere il perché...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.