Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Uno dei rovesci a cui sono particolarmente affezionato di Postumo, è quello con la Moneta con in mano bilancia e cornucopia.

E oggi mi è caduto l'occhio su questo "bel" pezzo che volevo condividere con voi:

post-8339-0-58615900-1458133239_thumb.jp post-8339-0-73239000-1458133242_thumb.jp

23 mm ; 3,93 gr ; AR(?)

D\ IMP C POSTVMVS P F AVG

R\ MONETA AVG

che ve ne pare?

Io con la presentazione mi fermo qui.

Aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni.

Non dovessero arrivare... provvederò io! :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

a vedere la perlinatura e le lettere AVG della leggenda al D/ ho una domanda, la moneta potrebbe essere ribattuta su un tondello precedente o potrebbe esserci stato un doppio colpo di battitura?

Inviato

L'eventuale doppia battitura è uno degli aspetti che vi volevo sottolineare...

Ho anche altre osservazioni, ma le tengo a margine per ora e non vi posto il link di raffronto "re" che ho da parte.

L'osservazione è pertinente: potrebbe esserci una doppia battitura?

Escluderei l'uso di un tondello di altro imperatore o cmq il riuso di un altro antoniniano.

Awards

Inviato (modificato)

La legenda presenta un errore che andrebbe guardato con maggiore attenzione per verificare se effettivamente di errore si tratta o magari è un'impressione dovuta al segno sulla lettera.

Ritratto particolare lontano da quello di Colonia per questa tipologia ma comunque non infrequente.

Modificato da Massenzio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io leggo PP invece che PF. Il tondello è un po' grande, ma non mi pare fuori norma; peso abbastanza alto.

Inviato

Ad essere onesti, giudicando da questa immagine, non la comprerei mai...alcune cose non mi tornano: la F della legenda al dritto che sembra una P (magari dovuta alla doppia battuta, ma che comunque resta strana), il ritratto non convenzionale e il braccio di Moneta che regge la bilancia è inguardabile. La stessa Moneta è resa in maniera approssimativa: veste, cornucopia...

Inviato

Ad essere onesti, giudicando da questa immagine, non la comprerei mai...alcune cose non mi tornano: la F della legenda al dritto che sembra una P (magari dovuta alla doppia battuta, ma che comunque resta strana), il ritratto non convenzionale e il braccio di Moneta che regge la bilancia è inguardabile. La stessa Moneta è resa in maniera approssimativa: veste, cornucopia...

La legenda IMP C POSTVMVS P P AVG non è inedita per postumo, ci sono altre evidenze. L'attribuzione è talvolta errata perchè si tratta semplicemente di una F resa male. Il braccio che tiene la bilancia non vedo cosa abbia di sbagliato, è coerente come stile ad altre.

Inviato

And the winner is... @@le90 :)

In realtà è la sorella di questa

post-8339-0-23289100-1458161156_thumb.jp

Un falso bulgaro non proprio banale, di primo acchito inganna, specie se ben invecchiata...

Attualmente in vendita su eBay from Bulgaria da un venditore che ha tutta una serie di monete dubbie, per usare un eufemismo!

Awards

Inviato

Questa è vera e stilisticamente ha i medesimi riscontri del falso. Quindi è falsa per altri motivi, non perché il braccio è in un modo o la F sembra una P.post-7915-1458162220,26_thumb.jpg

Inviato

No no infatti. F/P e braccio sono stilisticamente nella norma.

È un falso repertoriato da Prokopov che ogni tanto riappare più o meno aggiustato e invecchiato.

Proprio per la sua "bontà" stilistica sembra plausibile che sia il clone di un pezzo originale.

Non è chiaro se si tratta di esemplari coniati o pressofusi.

@@Massenzio il pezzo che hai postato tu ha delle similitudini con il falso in questione ma non è della medesima serie... Anzi, si tratta di un pezzo, visto da foto, autentico.

Awards

Inviato

Ciao,

facile dire adesso "la sensazione non è buona...". Ma il tutto (ritratto, qualche carattere della legenda, tratti dell'iconografia del rovescio) sembrava esser smentito da un tondello che francamente sembra buono. Non me la sentivo di esprimere un giudizio definitivo.

Falso nell'insieme insidioso, a mio avviso.

Complimenti per la segnalazione!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Questa è vera e stilisticamente ha i medesimi riscontri del falso. Quindi è falsa per altri motivi, non perché il braccio è in un modo o la F sembra una P. ImageUploadedByLamoneta.it Forum1458162214.887071.jpg

Ho fatto riferimento anche ad altri elementi, che tralasci, che mi sono sembrati sospetti, non solo P/F o il braccio che stai rimarcando, ma anche il ritratto e l'aspetto generale di Moneta. Peraltro leggo che i miei dubbi su questi ultimi due aspetti erano condivisi anche da Illyricum. Se vuoi ti dico altre cose che non mi convincevano: parte della perlinatura e come la figura al rovescio e le lettere "staccano" dai fondi. Ah, anche l'aspetto delle lettere interessate dalla "doppia battitura", strano e simile a quello di altri falsi di stessa provenienza che ho visto. Questi gli elementi che mi hanno fatto propendere per il falso.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravissimo @@le90, è l'ennesima dimostrazione che i falsi non riguardano piu' solo monete di valore, ma anche antoniniani comuni..come detto, non mi convinceva la doppia battitura, ed il fatto di essere coniata su di un tondello più grande, ma non pensavo al falso onestamente. .saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

A me sembra sospetto anche la zona sul bordo sopra la prima delle due PP della legenda al dritto.

Ripeto, sapendo che è falsa è tutto più semplice, ma è un pezzo comunque insidioso.

Il suo più grande limite è proprio la forma del tondello: alquanto generoso e poco credibile.

La resa stilistica invece è perfettamente aderente alla tipologia.

Awards

Inviato

Già che ci siamo..perchè non parliamo un pò di questo falso?

Chiederei a Voi nonchè anche agli esperti /amici @@babelone @@vitellio e @@cliff..

I punti che ho segnato, sono indici di fusione?

Saluti

A me sembra da pressa più che da fusione.

Inviato

anche a me sembra da pressa su tondello antico ma di altra tipologia di moneta.

Inviato

A volte, per timore di spararle grosse, taccio quando non dovrei... e viceversa (basti vedere l'altra recente discussione di Vespasiano). In ogni modo, assodato che, tolta questa, ne sparerò ancora di cotte e di crude in futuro e dovrete sopportarmi, qualcuno mi saprebbe dire occhio e croce che valore potrebbe raggiungere una moneta di questo genere? Per Bacco non è rara, è un normale antoniniano di Postumo, si vedono monete dal valore indubbiamente maggiore fatte 20 volte peggio....... non mi spiego dove sia il guadagno se, tra l'altro, ne girano anche pochi di falsi...

Inviato

Mah, difficile dare un valore definitivo.

Diciamo che in queste condizioni sul mercato online un prezzo "giusto" (esemplare originale ovviamente) siamo sulla fascia 15-30 euro (dicendo che si trovano mediamente questi realizzi ma si spuntano anche prezzi migliori anche presso venditori professionisti stranieri).

Un prezzo su asta ufficiale e/o su negozio siamo oltre i 50 euro.

Il guadagno credo stia nell'immissione di grossi quantitativi nel mercato a fronte di un basso costo di produzione.

E' una moneta comune ma al tempo stesso ben apprezzata per questo imperatore.

Non so se effettivamente siano pochi gli esemplari venduti. Di certo è un falso noto e non è la prima volta che lo vedo passare all'asta su eBay.

Non ricordo sinceramente chi me l'avesse attenzionato la prima volta... forse una discussione sul FAC, non ricordo.

Tuttavia se questa moneta la si vedesse in vendita presso un dealer non bulgaro, assieme a pezzi buoni... be'... ingannerebbe più di qualcuno.

Awards

Inviato

anche a me sembra da pressa su tondello antico ma di altra tipologia di moneta.

Mi sento quasi di escludere la coniazione su tondello antico di altra tipologia.

Anche gli altri falsi che ho visto figli della stessa matrice hanno modulo largo e sono ben centrati.

Credo sia contemporanea tutta la produzione: tondello, conii/stampi e ovviamente realizzazione.

Dover pescare anche tondelli antichi per una moneta del genere ridurrebbe di molto i vantaggi economici sullo smercio... non stiamo parlando di sesterzi di Nerone, ma di un comune antoniniano di Postumo come sottolineava @@Sator

...un po' come a certe emissioni di Probo comuni già analizzate qui sul forum... la falsificazione ormai da anni riguarda anche le monete comuni... antoniniani, follis ecc

Awards

Inviato

Se confrontate la porosità del bordo con il flan che è molto liscio credo che ci sono altissime probabilità, come detto da alcuni, che sia una pressatura su tondello antico

Inviato (modificato)

Mi ricorda alcuni falsi di assi o sesterzi di cui si era discusso qualche tempo fa, campi lisci e bordi ruvidi e porosi rialzati.... riconi su tondelli antichi....

Modificato da Sator

Inviato

Mi sento quasi di escludere la coniazione su tondello antico di altra tipologia.

Anche gli altri falsi che ho visto figli della stessa matrice hanno modulo largo e sono ben centrati.

Credo sia contemporanea tutta la produzione: tondello, conii/stampi e ovviamente realizzazione.

Dover pescare anche tondelli antichi per una moneta del genere ridurrebbe di molto i vantaggi economici sullo smercio... non stiamo parlando di sesterzi di Nerone, ma di un comune antoniniano di Postumo come sottolineava @@Sator

...un po' come a certe emissioni di Probo comuni già analizzate qui sul forum... la falsificazione ormai da anni riguarda anche le monete comuni... antoniniani, follis ecc

Per ora non ne avevo ancora visti di Postumo... comunque impressionante, tra 20 anni non saremo più in grado di distinguere falsi da monete buone.....

Inviato

A Che pro riconiare su tondelli antichi? Se metto anche quelli in conto tenendo presente il valore limitato del pezzo... Non capisco dove stia il guadagno... A meno che non si puntasse sulla doppia PP come una sorta di elevata rarità, ma non mi convince molto come spiegazione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.