Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) buonasera a tutti...a convidere con voi,per giusta classificazione...questa moneta di argento,di 8.14 grammi..e di 28mm.

senza parole per i suoi relievi....ed anche per questa tipologia mai incontrata da me. :huh:

post-22197-0-98465900-1458059472_thumb.jpost-22197-0-91554300-1458059518_thumb.jpost-22197-0-38196100-1458059839_thumb.j

• Mi piace 9

Inviato

Bella ghjua. .ma come diciva Rick......ai un culu.....

di un'altru mondu. !...fuuuuuuurtunaduuuû

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bellissima Jean !!! Ogni volta tu ( ma anche il tuo compare , che a cu.. anche lui è ben messo ) ci sorprendi con queste meraviglie .

Testone o lira di Genova coniato durante la signoria di Luigi XII :) :) .... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV39/2

Sigla IC

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bellissima Jean !!! Ogni volta tu ( ma anche il tuo compare , che a cu.. anche lui è ben messo ) ci sorprendi con queste meraviglie .

Testone o lira di Genova coniato durante la signoria di Luigi XII :) :) .... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV39/2

Sigla IC

accade cosi certe volte!!..160315062837824160.gif

Inviato

Ultimamente ti capita un po troppo spesso,ma anche se invidiosi ?siamo pure tanto contenti????complimenti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ultimamente ti capita un po troppo spesso,ma anche se invidiosi siamo pure tanto contenticomplimenti.

Merci!!E vero... E periodo cosi ! Ma e vera campazione, fare un salto indietro a traversso ste monete.

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

Complimenti, Jean, in più d'essere rara, questa moneta è magnifica! Sono contento per te! :hi: :friends:

Pace e salute.

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato

sono andato 5 anni in vacanza in corsica e non mai trovato niente.  :girl_devil:

Inviato

sono andato 5 anni in vacanza in corsica e non mai trovato niente.  :girl_devil:

:lol: ...

Inviato

:lol: .......160316054346909587.gif

Inviato

chi cerca trova......BELLA  Giovanni

• Mi piace 1
Awards

Inviato

chi cerca trova......BELLA  Giovanni

giusto!! amico!!...ed anche se non si trova non bisogna disperare! la vita e fatta cosi!160316063056651282.gif

Inviato

tra Fregosi Doria ..etc....una strana pagine di la storia di Genova!..che tutti volevano! :unknw:

Inviato

Questo testone è qualcosa di eccezionale.

Visto che De Simoni indica che lo zecchiere IC ha marcato le sue monete nel 1507, mi immagino che sia stato nel primo trimestre dell’anno in quanto dal 10 aprile scoppiò la rivolta popolare detta “delle cappette” (i rivoltosi erano piccoli artigiani e i loro garzoni che vestivano con calze di tela e piccole e sdrucite cappe –da qui “cappette”- ) che di fatto conquistarono tutta la città (conquistando il Castelletto e il Castellaccio compresa la zecca ...con tutto il contenuto) ed elessero a furor di popolo il doge Paolo da Novi, che nei 17 giorni di dogato riuscì addirittura a coniare un testone con la legenda LIBERTAS POPVLI IANVE.

Quando Luigi XII, il 28 aprile, si riprese la città fu tanto arrabbiato con i genovesi che per dispregio nella successiva produzione volle sostituire il simbolo del castello sulle monete con lo scudo di Francia.

Quindi mi immagino che il tuo testone, prelevato durante la rivolta, se lo portò in Corsica una “cappetta” nella fuga dei rivoltosi del 28 aprile (Paolo da Novi fuggì verso Roma ma fu riconosciuto e tradito dal barcaiolo che lo trasportava che si intascò una bella taglia).

• Mi piace 4
Awards

Inviato

ma che linea di destini,andare perderssi ne posti inaccessibili,dopo aver passato tanti perricoli da mare e monti!!incredibili viaggi de le cose che accompagnavano gli uomini!!.. :unknw:

grazie DZ.....di aver datto parola a la moneta stessa! :good:

• Mi piace 1

Inviato

u "castellettu"......non tante piccolo come lo dice il nome....io l'avro chiamato,"castellone"... -_- post-22197-0-01295400-1458216495_thumb.j

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

ma che linea di destini,andare perderssi ne posti inaccessibili,dopo aver passato tanti perricoli da mare e monti!!incredibili viaggi de le cose che accompagnavano gli uomini!!.. :unknw:

grazie DZ.....di aver datto parola a la moneta stessa! :good:

ho visto solo ora questa meraviglia!

complimenti jagd !!

un bellissimo ritrovamento che merita di essere ripresa in mano da qualcuno che la apprezzi!

• Mi piace 1

Inviato

ti ringrazio Savoiardo...con il suo diametro , il suo peso,e la magia de le sue scriture e disegni ne fa un monumento di moneta,son allegro saper che il mio piaccere e condiviso da passionati come noi,io di piu a darvi ,sono imagini di ella,e anche vista di un posto che e fermato uguale di poi tanti secoli,con i suoi orizonti sempre vergini,e il turquino di quel mare nostro che ci a datto vita!   post-22197-0-10106700-1460569784.gif

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.