Vai al contenuto
IGNORED

Un antoniniano di Carausio(?) o solo un rottame?

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi un parere su di una moneta di cui, purtroppo, non dispongo di altro dato se non di una semplice immagine del dritto e di una del rovescio.

Si tratta di un pezzo non classificato, un'immagine pescata tra le mille della rete di una inserzione di vendita che avevo salvato perché mi ero ripromesso di approfondirla... cosa che ora mi accingo a fare:

post-8339-0-90877700-1458047771.jpg post-8339-0-57717300-1458047776.jpg

potrebbe essere qualsiasi cosa... da una "normale" imperiale a una provinciale a una moneta invece più "interessante".

Il motivo del mio salvataggio era la suggestione che mi aveva dato il dritto: il profilo mi sembra ricordare vagamente Carausio.

E ammesso che sia lui (ma è davvero lui?) il rovescio mi rimandava alla compresenza di tre elementi (persone? divinità?) che mi avevano richiamato un ben preciso rovescio di Carausio:

post-8339-0-42011600-1458047974_thumb.jp

Carausius 287-93AD
AE Antoninianus
Obv: "IMPP CAES PII FF FR AVGGG"
Radiate, cuirassed, jugate busts right
Rev: "VIRTVS AVGGG"
Three emperors standing left holding batons and globes
London mint
-/-//MLXXI
RIC -; Bourne (2009)

Posto che chiaramente al dritto c'è un solo imperatore... il rovescio, potrebbe essere compatibile? e se sì, il dritto, è compatibile con un pezzo di Carausio?

Capite bene che da semplicissimo rottame, questo pezzo potrebbe invece rivelarsi un interessante inedito che andrebbe ad arricchire il corpus delle emissioni dell'usurpatore britannico...

Awards

Inviato

CIao @@grigioviola, non credo...dubito che la moneta sia romana; il rovescio mi sembra un tridente od un ponte. Chiaramente sono solo suggestioni, moneta troppo malmessa per dare un'ipotesi fondata.

Saluti Eliodoro

Inviato

In effetti il rovescio ricorda un tridente... non so.

Dovrebbe trattarsi comunque di un british found... ma di più non so e il venditore non lo contattai per avere informazioni e la moneta ora... chissà chi ce l'ha! 

Cestino la foto visto che non mi è quindi di utilità per le mie ricerche su Carausio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.