Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora... i dati sono corretti (peso al centigrammo, diametro) e non è facile riprodurli (ho detto "non è facile", non "impossibile"). Tuttavia, i baffi, il segno di zecca, alcune lettere della legenda sembrano poco impresse rispetto ad altri rilievi, eppure è oro (o dovrebbe esserlo) non acmonital. Non ultimo, come dice l'esimio collega, sembra vuoto lo spazio dell'Annunciazione... Il colore non mi convince, ma, come ho detto, potrebbe essere dovuto alla foto.

Conclusione, io non la comprerei, ma se l'avessi, giusto per sapere se è un valore su cui contare oppure no, la farei periziare. Il mio negoziante di fiducia (leggi N.I.P.) chiede 15,00 euro a moneta per perizia certificata e apposizione di sigillo di garanzia: non credo sia molto diverso per altri periti. E visto che c'è in ballo una moneta che potrebbe valere qualche migliaio di euro, per me, il gioco vale la candela...

Ok grazie,

si il dubbio ora me lo faccio passare.

ho controllato un pò quelli che sono vicino a me a Napoli.

Appena mi posso muovere mi tolgo il dubbio e ovviamente vi faccio sapere :D

Inviato

p.s. io personalmente le perizie le fotografo e poi le taglio ;) la moneta si deve toccare.

Sono d'accordo. La moneta si deve toccare, il collezionista abbisogna di fisicità. Per quanto riguarda la foto... una volta che hai tolto i sigilli, ti posso ribattere che la moneta non è la stessa a meno che non vi siano segni vistosi da renderla unica. Io mi limito a tenere la busta periziata nell'album con la moneta, ma non mi illudo. Se dovessi cederla so che mi potrebbero chiedere una nuova perizia. Del resto lo farei anch'io.

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo. La moneta si deve toccare, il collezionista abbisogna di fisicità. Per quanto riguarda la foto... una volta che hai tolto i sigilli, ti posso ribattere che la moneta non è la stessa a meno che non vi siano segni vistosi da renderla unica. Io mi limito a tenere la busta periziata nell'album con la moneta, ma non mi illudo. Se dovessi cederla so che mi potrebbero chiedere una nuova perizia. Del resto lo farei anch'io.

io credo che ad un esame "serio" della foto, in raffronto alla moneta, magari con l'utilizzo del microscopio, si riesca a identificare con certezza la moneta con quella, appunto della foto; dici bene, segni vistosi ed estremamente caratterizzanti faciliterebbero di molto l'esame; si, a doverla rivendere, volendola rivendere come "periziata" sarebbe in ogni caso necessaria una nuova perizia. ciao.

Inviato

Ok grazie,

si il dubbio ora me lo faccio passare.

ho controllato un pò quelli che sono vicino a me a Napoli.

Appena mi posso muovere mi tolgo il dubbio e ovviamente vi faccio sapere :D

fai bene, non ti costa una fortuna, falla vedere e risolveremo l'arcano una volta per tutte.

Inviato

Moneta falsissima, vendila a peso e risparmiati i soldi della perizia. Moneta immacolata in alcuni punti e rovinata in altri, baffi inesistenti, volto di Umberto I diverso da quello dell'originale.

Inviato

Moneta falsissima, vendila a peso e risparmiati i soldi della perizia. Moneta immacolata in alcuni punti e rovinata in altri, baffi inesistenti, volto di Umberto I diverso da quello dell'originale.

Ok grazie.

Domanda tecnica: vale giusto il peso dell'oro che contiene oppure anche se falsa è una "bella moneta" e potrei chiedere qualcosina in più rispetto al peso? 

Grazie :)

Inviato

Ok grazie.

Domanda tecnica: vale giusto il peso dell'oro che contiene oppure anche se falsa è una "bella moneta" e potrei chiedere qualcosina in più rispetto al peso? 

Grazie :)

se è falsa vale il metallo che contiene e stop;

sebbene non metta in dubbio i pareri degli amici che si sono inequivocabilmente espressi per la non autenticità, ai quali in fin dei conti come già detto anche io mi associo, continuo a dire che la farei vedere; spesso i periti, se poi non pretendi la perizia vera e propria (moneta sigillata con appunto perizia) ti danno qualche spiegazione anche gratuitamente - o almeno, sarà che ho incontrato io persone fin troppo gentili;

se ti dirà che è falsa, recati da un orefice serio, non da qualche improvvisato di questi qui che sono usciti fuori in questi ultimi anni come i funghi dopo la pioggia, la fai saggiare, ti dirà il titolo dell'oro e di conseguenza ti farà un'offerta.

ciao.

• Mi piace 1

Inviato

se è falsa vale il metallo che contiene e stop;

sebbene non metta in dubbio i pareri degli amici che si sono inequivocabilmente espressi per la non autenticità, ai quali in fin dei conti come già detto anche io mi associo, continuo a dire che la farei vedere; spesso i periti, se poi non pretendi la perizia vera e propria (moneta sigillata con appunto perizia) ti danno qualche spiegazione anche gratuitamente - o almeno, sarà che ho incontrato io persone fin troppo gentili;

se ti dirà che è falsa, recati da un orefice serio, non da qualche improvvisato di questi qui che sono usciti fuori in questi ultimi anni come i funghi dopo la pioggia, la fai saggiare, ti dirà il titolo dell'oro e di conseguenza ti farà un'offerta.

ciao.

ok grazie.. gentilissimo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.