Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

catalogo_giapponese.jpg

Ho acquistato un bel catalogo / prezziario dedicato alle monete e banconote giapponesi. Il costo era talmente basso che mi sono lasciato tentare. C’è però un piccolo problema: non so leggere il giapponese! Le uniche informazioni di cui dispongo sulla pubblicazione in foto sono le seguenti:

• formato: A5
  • anno di pubblicazione: 1975
  • numero di pagine: 135

Se qualcuno mi aiutasse a identificarne autore, titolo e editore, gliene sarei grato.

Supporter
Inviato (modificato)

Non conosco il giapponese, a stento solo qualche numero.

https://translate.google.it/

Ma puoi tradurre con Google quanto scritto sopra il nuovo catalogo del 2016

http://item.rakuten.co.jp/kure-coin/10004067/

Il titolo è uguale: 日本貨幣カタログ = Catalogo denaro Giappone

Questi caratteri, per esempio, sono identici nei due cataloghi a fondo copertina 日本貨幣商協同組合
danno come traduzione: Giappone Cooperativa commerciale monetaria

Qualche altro carattere lo potresti tradurre prendendolo dal sito sopra citato, magari cela qualche altro indizio :unknw: 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

• 8 anni dopo...
Inviato

@lopezcoins buongiorno , si tratta di una tra la prima pubblicazioni del JNDA

Japan Numismatic Dealers Association
https://www.jnda.or.jp
日本貨幣商協同組合

Un associazione di commercianti ed esperti di monete in Giappone . Se ha bisogno di qualche informazione sulle monete giapponesi mi contatti pure 

Inviato

@Kojiki la ringrazio molto dell'aiuto.

Le chiedo allora se, dalla copertina, le è possibile identificare l'autore e il titolo della pubblicazione oppure, se si dovessero trovare all'interno, se può dirmi come si possono riconoscere o in quale pagina si trovano. Da quanto so, ma mi corregga se sbaglio, il giapponese si scrive dal basso verso l'alto e da destra a sinistra, perciò è possibile che la copertina non occupi la prima, ma l'ultima facciata (dal mio punto di vista di italiano).

Inviato

@lopezcoins  la pubblicazione in suo possesso non ha un autore specifico è l'associazione nipponica JNDA e i vari membri che pubblicano annualmente un catalogo delle monete Giapponesi aggiornato. L'autore riconosciuto è il JNDA Stesso (Japan Numismatic Dealers Association). Sul senso di lettura al 90% ha ragione ma in queste pubblicazioni è stato mantenuto lo stile "occidentale" da sinistra verso destro e scrittura in orizzontale, pertanto la foto che mi ha mostrato ricopre la prima pagina. Se necessita di altre informazioni più dettagliate mi contatti pure.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.