Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Id. moneta o medaglia?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Ho acquistato un piccolo lotto di devozionali dove era compresa anche questa qui.

Facendo varie ricerche ancora non sono riuscito a capire effettivamente cos'è.

Data l'immagine mi viene da pensare all'aquila fascista, quindi periodo seconda guerra mondiale, una medaglia, ma non ho trovato nulla in merito.

Diametro 31mm - Spessore 2 mm

Attendo eventuali dettagli dai più esperti.

Grazie :)

149nhae.jpgwi62jl.jpg

Inviato

beh!  indubbiamente è una medaglia che richiama al periodo fascista, sposto pertanto nella sezione medaglistica affinché possa avere maggior visibilità da parte di esperti del settore

Inviato

Facendo delle ricerche sul web ancora non sono riuscito a trovare nulla! Difficile da identificare questa qui!

Inviato

Essendo lavorata solo da un lato sembra più una placchetta da applicare a una copertina di libro, un riconoscimento, un mobile, ....

Supporter
Inviato

Ciao Nikmane : ho atteso a risponderti perché ho fatto alcune ricerche, senza per altro approdare a nulla di concreto.

Condivido quanto a detto Jan80 : non si tratta di una medaglia (e tanto meno di una moneta !) ma di una placchetta che probabilmente andata collocata su un manufatto (ma il rovescio è piatto ? a giudicare dalla foto non sembra)

Ho provato ad ingrandirlo e sono molti i particolari che mi sfuggono, che non riesco ad interpretare.

La stella in alto, raggiata e a cinque punte, penso sia lo "stellone italico" e il fascio e l'aquila inducono a pensare al regime fascista, anche se l'Aquila con l'ala alzata che abbraccia il fascio non è comune nella iconografia dell'epoca.

Il grosso stemma in basso : è vuoto o vi è tratteggiata qualche figura araldica?  Dovrebbe, perché vuoto non ha un gran senso....

Sopra al frontone del tempio si scorge un altro monumento che però non riesco a decifrare....

Anche a destra dopo la lama della scure si intravvede qualcosa :ma cosa...?

Infine lo scudo, sorretto da un ciuffo di foglie a sinistra . ma l'elemento a destra, che sembra un fungo o un grosso chiodo, cosa può essere ?

Tutti questi particolare insoliti - almeno per me - mi fanno pensare ad una realizzazione non industriale, ma realizzata in pochi esemplari da un artigiano/artista del settore.  

Interessante e- almeno fino ad ora - misteriosa.

@@nikmane

post-2460-0-82599100-1458587946_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per la risposta e le tue osservazioni molto interessanti!

Sotto l'ala dell'aquila si nota lo stemma del "fascio littorio".

Sono riuscito a trovare una medaglia con un immagine molto simile alla nostra:

2d9ama.jpg

Medaglia Marcia su Roma (1° Tipo Pagani) Variante a "Filo"

Esemplare in ottime condizioni della rara e artistica medaglia in bronzo commemorativa della Marcia su Roma coniata privatamente dalla ditta Emilio Pagani di Milano.

La medaglia di forma tonda si presenta con l'attacco del nastro a "filo" e non a staffa come di solito si vede..

Si pensa che questa "variante" sia un conio privato e non fatto a livello "industriale"

Supporter
Inviato

Bingo ! Direi tu sia riuscito a trovare l'oggetto a cui si è ispirato l'artefice del medaglione o placchetta che hai mostrato il quale ha aggiunto tre elementi alla bella medaglia commemorativa della marcia su Roma.

Il primo è il simbolo nazionale della stella, il secondo è il tempio romano posto sulla sinistra, il terzo è il grande scudo che purtroppo è illeggibile e che invece servirebbe a chiarire il tutto se recasse o lo stemma dell'Urbe, oppure altri elementi.

Secondo te, che puoi esaminarlo da vicino con una lente, lo scudo reca le tracce di qualche simbolo, o lettera ?

@@nikmane

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.