Vai al contenuto
IGNORED

Modena - Giorgino di Rinaldo d'Este contromarcato

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vorrei mostrarvi questo Giorgino contromarcato di Rinaldo d'Este, la data non è perfettamente leggibile leggo sicuramente 171..

Guardando sul catalogo di Lamoneta, esiste il 1710 e il 1719. Tra 0 e 9 forse somiglia più alla seconda.

In ogni caso è diversa la legenda:

S . GEMINIANVS MVT PRO

RAYNALDUS . I . MVT . R . EG D .

Non termina con DVX ma con D.

Cosa ne pensate?

Grazie, saluti

Tia

post-36544-0-51366900-1457984024.jpg

post-36544-0-44756100-1457984026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I giorgini di Modena per Rinaldo I emessi prima del 1726 sono ancora oggi un enigma irrisolto.

Nel corso del periodo che va dal 1707 al 1719 i giorgini furono infatti caratterizzati da diverse impronte per il ritratto dei dritti e diverse legende rispetto alle produzioni successive al 1726, ma, in virtù del maggior titolo in argento, la maggior parte degli esemplari giunti a noi sono resi di difficile lettura dalle contromarche impresse a partire dal 1721 per aumentarne il valore.

Per il periodo in questione il CNI ne descrive con data 1707 e 1710; un esemplare con data 1708 viene descritto nel vol. VII degli Atti e Memoria dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena (gli esemplari con data 1724 vanno considerati del 1727 con caratteri capovolti).

Recentemente sono poi comparsi esemplari non censiti con data 1718 e 1719, tutti contromarcati.

In particolare l'esemplare datato 1710 censito dal CNI al n°24 riporta le stesse abbreviazioni e punteggiature del tuo esemplare.

post-20130-0-58654000-1457987537_thumb.j

per cui sarei orientato ad attribuire anche al tuo esemplare la data 1710.

Moneta rara e, considerate la vicissitudini, in buona conservazione.

ciao

Mario

ps per avere un commento più "certo" sarebbe necessario avere immagini in definizione migliore e dati ponderali ....faresti inoltre un grande servizio allo studio di questo nominale.

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

il peso è circa 2 grammi, non ho una bilancia precisissima quindi ci può essere 0,1-0,2 in più o in meno. Il diametro è 2,1 cm.

La legenda però è leggermente diversa, con la moneta in mano sono sicuro che sia così:

- PRO invece di PROT

- D. invece di DVX

Per quanto riguarda le foto migliori, col mio telefono più di così non si riesce.. Vediamo se trovo un'altra soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

il peso è circa 2 grammi, non ho una bilancia precisissima quindi ci può essere 0,1-0,2 in più o in meno. Il diametro è 2,1 cm.

La legenda però è leggermente diversa, con la moneta in mano sono sicuro che sia così:

- PRO invece di PROT

- D. invece di DVX

Per quanto riguarda le foto migliori, col mio telefono più di così non si riesce.. Vediamo se trovo un'altra soluzione..

Non resta che confrontarlo con uno dei pochi esemplari (2, forse 3) con millesimo 1718 che però presenta sul dritto l'abbreviazione REC invece di R.EC e nel verso PROT in luogo di PRO...

da vendita on-line

post-20130-0-68984600-1457993993.jpg

post-20130-0-88505200-1457994028.jpg

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da perfetto ignorante in materia. Leggendo il Crespellani mi risulta che fino al 10 ottobre 1709 si coniarono Giorgini del "vecchio conio". A partire da quella data si iniziò a coniare col secondo.

E che i Giorgini a partire dal 1721 vennero contromarcati.

Ma la domanda è: quanto sono rari (se ce ne sono) quelli di date precedenti a quella della contromarca non contromarcati? Ce n'è qualche immagine disponibile? 

Ringrazio chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da perfetto ignorante in materia. Leggendo il Crespellani mi risulta che fino al 10 ottobre 1709 si coniarono Giorgini del "vecchio conio". A partire da quella data si iniziò a coniare col secondo.

E che i Giorgini a partire dal 1721 vennero contromarcati.

Ma la domanda è: quanto sono rari (se ce ne sono) quelli di date precedenti a quella della contromarca non contromarcati? Ce n'è qualche immagine disponibile? 

Ringrazio chi risponderà.

I giorgini emessi per Rinaldo I d'Este sono separabili in due macroperiodi di emissione e identificabili senza ombra di dubbio dalle differenti vesti grafiche utilizzate.

Dal 1707 al 1719  (da tener presente che i giorgini 1718 e 1719 fino a qualche anno fa erano totalmente sconosciuti) i giorgini furono infatti caratterizzati nel dritto dal ritratto del duca in armatura e la data collocata nel taglio inferiore della spalla (vedi zona cerchiata in rosso). Il verso fu caratterizzato dalla legenda (con diverse abbreviazioni) SAN GEMINIANVS MVT PROT.

post-20130-0-74032200-1458118779.jpg post-20130-0-51395800-1458120841_thumb.j

L'incremento del valore dell'argento provocò la rivalutazione delle monete prodotte negli anni precedenti tanto che con gli ordini del  1717 (per le muraiole) e del 1722 si stabì il ritiro in zecca delle monete (muraiole e giorgini) emesse negli anni precedenti (appunti i giorgini emessi dal 1707 al 1719) e la loro rivalutazione per mezzo della contromarca. Questo provvedimento riguardò anche le muragliole e i giorgini emessi dai precedenti duchi di Modena tant'è che si conoscono monete contromarcate anche di Alfonso IV e di Francesco I.

L'effetto rivalutativo degli ordini del 1717 e del 1722 venne fatto cessare con ordine del 1726 e nello stesso anno iniziarono le coniazioni di giorgini con nuova veste grafica caratterizzata nel dritto dal ritratto con foulard e data nel giro posta anteriormente al ritratto stesso e nel verso dalla legenda S.GEMIN PRO MV

post-20130-0-17814600-1458120091.jpg post-20130-0-07154800-1458120120.jpg

le emissioni del nuovo giorgino proseguirono fino al 1728.

Il nuovo conio a cui accenna il Crespellani con riferimento al 1709 dovrebbe riguardare il verso ed essere limitato all'angelo che sorregge il pastorale (nel vecchio conio il santo reggeva il pastorale con la mano sinistra) ma non ebbe effetto immediato perchè nel 1710 l'angelo non era ancora comparso.

(vedi verso dell'esemplare 1710 allegato sopra). Nè pare essere presente nell'esemplare 1718 allegato nel mio precedente messaggio. Probabile che sia stato realmente inserito solo a partire al 1726.  

I giorgini emessi dal 1707 al 1719 contromarcati sono tutti rari (1718 circa 3 esemplari conosciuti; 1719, 1 o 2 esemplari; 1710 pochi esemplari; 1707 forse il più comune)

In queste discussioni immagini e ulteriori dati

http://www.lamoneta.it/topic/102393-rinaldo-deste-giorgino-modena/?hl=%2Brinaldo+%2Bd%26%2339%3Beste+%2Bgiorgino

http://www.lamoneta.it/topic/90627-rinaldo-deste-ma-quale-moneta/?hl=%2Bgiorgino+%2Brinaldo#entry1003460

un saluto

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @@mariov60 per la prontezza e la competenza dimostrata.....

allego una immagine (purtroppo non buona) di un giorgino con contromarca.

Interessante!

Il verso non lascia molti dubbi. Si riconoscono: il santo con le mani giunte; alla sua sinistra in basso il braccio dell'angelo che tiene il pastorale; la legenda che recita PRO MV.

Quel poco che si intravvede del ritratto del dritto ci lascia riconoscere la chioma fluente che scende fino al contorno della moneta.....insomma è sicuramente un giorgino della seconda tipologia.

La cosa è singolare ed interessante. In effetti l'ordine per la ripresa delle emissioni dei giorgini è datato 28 marzo 1726 mentre l'ordine che annullava l'effetto della contromarca è datato 18 luglio 1726 per cui è possibile che esemplari della nuova emissione siano stati contromarcati prima che l'ordine del 18 luglio divenisse operativo. L'operazione potrebbe essere stata effettuata dagli stessi zecchieri e potrebbe evidenziare un'azione speculativa che portava a sopravalutare una moneta con intrinseco decisamente inferiore (166,6 millesimi contro i 229 millesimi delle emissioni precedenti).

un saluto

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.