Vai al contenuto
IGNORED

aureo secondo esemplare conosciuto

dux-sab

Risposte migliori

trovato durante una passeggiata in Galilea un aureo di Augusto coniato da Traiano e facente parte di una serie dedicata ai suoi predecessori. l'altro esemplare è al British museum.

donata al museo Israeliano, mi sembra strano che si possa trovare un aureo nell'erba durante un'escursione.

post-10498-0-34095800-1457964412_thumb.j

post-10498-0-25075900-1457964440_thumb.j

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Vederlo in foto e in video sembra buono , anche per le piccole zone di ossidazione che si notano intorno alle lettere sintono di una non perfetta raffinazione dell' oro .

Poi al Museo lo avranno pur controllato , che..... :moon:!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si sarà sganciato da un ciondolo di qualche turista Americana che non aveva idea della rarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei maligni quello è un sandalo refrigerato per la sabbia rovente. 

voglio vederlo d'inverno a cercare monete nei boschi con quei sandali  :crazy: 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mentre camminavo per Parma ho trovato una cacca di cane.... ma magari domattina andando al lavoro potrei trovare un multiplo da dieci aurei di Augusto... la vita è così ... un giorno no e uno si ... ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sarò un inguaribile romanticone ... ma perchè non credere alla signora Laurie Rimon, membro del Kibbutz Kefar Blum?

Manca una qualche descrizione del sito e della sua naturanell'articolo. Ma io all'articolista (e alla signora) ci credo. Perchè inventarsi questa storiella? Forse per copriere l'uso di un MD? Tra l'altro bisognerebbe prima sapere se vietato o di libero utilizzo in quello Stato. Ma a prescindere da ciò sono dell'avviso che concordo in pieno il Distelfeld:

Laurie demonstrated exemplary civic behavior by handing this important coin over to the Antiquities Authority,” said Distelfeld. “This is an extraordinarily remarkable and surprising discovery. I believe that soon, thanks to Laurie, the public will be able to enjoy this rare find.”

Avrebbe potuto tenere per sè un ricordino... o qualche grammo di oro in saccoccia (da profana)... invece... brava Laurie! :clapping:

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, tutto è possibile, la storia rimane cmq molto strana...

Un po come andare per funghi, possono passarci migliaia di persone e non lo vedono, poi passi tu e lo trovi...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire se l'avesse trovato su un campo arato,e quindi con l'aratura e' venuto in superficie,ma su quel posto senza aver spostato niente sarebbe almeno un 30 cm sotto terra...se veramente l'ha trovato cosi allora qualcuno prima di lei lo ha perso

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un fatto vero accaduto a mia nonna che, come me, viveva nei pressi dell'antica città greca di Velia: mentre da piccola giocava con altre bambine sprofondò nel suolo e si ritrovò in...... una tomba greca!!!

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MI piacerebbe vedere la foto dell'aureo del British Museum...

Cosa ne pensate dell'abbinamento Divus Augustus/Insegne legionarie senza alcun riferimento a Traiano?

Con Augusto laureato e non radiato come, invece,  in molti altri aurei?

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia, comunque, sembra vera: Internet è pieno di articoli al riguardo:

http://www.jpost.com/Israel-News/Hiker-finds-rare-2000-year-old-gold-coin-in-northern-Israel-447848

https://news.google.co.il/news/more?ncl=dpoT1_IHLl7VFhMPydn0ZOFX_qUCM&authuser=0&ned=en_il&topic=e

Forse bisogna prendere atto che si tratta di un evento eccezionale ma reale, capitato ad una persona onesta che ha fatto dono della moneta ad un museo.

Uno degli elementi che fa propendere per l'autenticità dell'accaduto è il fatto che si tratti di una moneta rara di cui esiste solo un altro esemplare conservato in un museo della levatura del British Museum. Se infatti si fosse trattato di una bufala montata su solo per farsi pubblicità si sarebbe scelto una moneta più a buon mercato, reperibile con maggiore facilità e minori spese....

Riguardo all'autencità della moneta ritrovata credo proprio che sia stata verificata dai responsabili del Museo a cui è stata donata...

Mettiamola sul piano che è una di quelle buone notizie che sono così rare ma di cui abbiamo tanto bisogno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma ancora dubitate ? ne ha parlato quasi tutto il mondo , non pensate che il Museo che ha ricevuto la moneta non l' abbia esaminata ? anche loro all' inizio avranno avuto dei leciti dubbi sull' autenticita' della moneta , non su chi l'ha trovata .

Il fatto e' che ormai siamo abituati a convivere con falsi e con falsari e quando succede un fatto eccezionale , ma vero , dubitiamo fino alla negazione .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che ormai siamo abituati a convivere con falsi e con falsari e quando succede un fatto eccezionale , ma vero , dubitiamo fino alla negazione .

No, no.. ce ne stiamo convicendo e ne gioiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.