Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA NUMISMATICA A BERGAMO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' possibile, ma ci sono solo parcheggi a parchimetro max. 2 ore e non è facile trovare posti liberi. Se vuoi prendere la funicolare puoi lasciare la macchina alla Malpensata, prendere l'autobus linea 1, scendere in corrispondenza della funicolare e continuare con quella (biglietto unico). Se non scendi a piedi da città alta al Circolo, prenderai comunque la funicolare in discesa.

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile, ma ci sono solo parcheggi a parchimetro max. 2 ore e non è facile trovare posti liberi. Se vuoi prendere la funicolare puoi lasciare la macchina alla Malpensata, prendere l'autobus linea 1, scendere in corrispondenza della funicolare e continuare con quella (biglietto unico). Se non scendi a piedi da città alta al Circolo, prenderai comunque la funicolare in discesa.

Grazie del consiglio! Ricordo però che a circa 500m dalla stazione della funicolare c'è un autosilo (anche se non propriamente economico...). Penso comunque di ricorrere all'opzione "Malpensata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi tornando a noi....ritrovo di tutti verso le 10, 00/10,30 di sabato prossimo 14 maggio in Piazza Vecchia....Luciano andiamo insieme ?

Ciao!

Sissignore ..... ore 09.00 da me, solito posto.  :pleasantry: 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Io andrò in treno col regionale Milano-Treviglio-Bergamo, in questo momento non ho qui l'orario, ma prendo un treno che arrivi a BG al massimo per le 9.30. C'è qualcun altro con cui fare 4 chiacchiere in viaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato sta arrivando e avremo modo di essere quindi presenti a questa giornata culturale e numismatica a Bergamo....

Spesso parliamo anche qui sul forum di cosa vorrebbe un socio di una realtà numismatica ....io credo che Bergamo sia un mix che raggruppi tanti desideri e interessi, rivediamoli un attimo ancora insieme :

1) il vedere monete in genere è il desiderio principe del cultore numismatico, in questo caso si apriranno le porte della Biblioteca Mai con le monete bergamasche e i ducati veneziani e qui partiamo già alla grande...

2) il grande momento sarà sicuramente per tutti il poter vedere il diploma originale con il quale il Barbarossa concesse alla città di Bergamo il diritto a battere moneta, immagino già che ci sarà una grande emozione in tutti noi....

3) stare insieme, condividere una pausa gastronomica offrirà lo spunto poi di poter parlare con persone che parlano la stessa lingua e che hanno in comune gli stessi interessi, personalmente credo che anche questi siano momenti importanti...

4) vedere poi fisicamente, come è organizzato, strutturato un Circolo è sempre interessante, lo sarà di più per i giovani presenti perché saranno donati a loro opuscoli, cataloghi....personalmente io per Statuto :blum: metterei in ogni iniziativa un momento per i giovani numismatici, credo sia ormai indispensabile avere questa visione un po' lungimirante e di speranza....

5) ma poi arriveranno gli interventi al Circolo, tutti vari e con caratteristiche diverse, si passerà da un Maestro della divulgazione della numismatica, uno che ascolteresti sempre come Lamperi, al Presidente del Circolo Volpi col tema che ha estimatori come quello della cartamoneta, per andare a un giovane, e già questo è importante, che parlerà di falsificazioni, difficile non essere interessati, per finire alla medaglistica con Candiani e Candiani è la medaglistica italiana con Omea e quindi sapremo come viene materialmente fatta una medaglia come per esempio quelle che il Circolo di Bergamo fa coniare periodicamente.

Quindi, onestamente che volere di più ? Aspettiamo quindi sabato ricordando che un momento culturale vario e alto lo possono fare anche dei Circoli, Bergamo docet, ma docet anche Napoli con quello che fanno ogni anno, docet Parma con quello che ha realizzato per i giovani, docet anche il Centro Culturale Numismatico Milanese che riesce sempre a portare protagonisti e voci importanti della nostra numismatica come la prossima che sarà Lucia Travaini...

E quindi è forse veramente il momento dei nostri Circoli, delle loro idee, del saper cercare e realizzare spunti interessanti ....che stanno offrendo grandi eventi e che dimostrano che in fondo si può, basta volerlo.... per noi e per la nostra numismatica....aspettiamo allora Bergamo col suo ricco menù numismatico.... :blum:

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per il tuo costante apprezzamento, speriamo di essere all'altezza anche in questa occasione. Il programma è quello indicato all'inizio, con qualche precisazione successiva; se serve qualche chiarimento è sufficiente postare le richieste qui. Il numero dei partecipanti, che dovrebbe essere definitivo, è di 31 alla visita alla Biblioteca e di 30 al pranzo (27 + 3 funzionari della Biblioteca). C'è anche qualche presenza femminile, che fa sempre piacere, tra cui la Direttrice della Mai e una sua collaboratrice. A sabato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Via Longo, 8 - 24124 Bergamo. C'è un problema di accesso in auto da Borgo s. Caterina per lavori. Consiglio di parcheggiare vicino allo stadio (viale Giulio Cesare, parcheggi gratuiti), poi dirigersi verso la vicina chiesa dei Celestini, facilmente individuabile per il campanile originale, da qui al santuario. Via Longo è la via di fronte alla piazzetta del santuario. In tutto non sono più di 200 metri.

In ogni caso, dopo la visita in biblioteca e il pranzo daremo tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il Circolo, e chi prenderà i mezzi pubblici sarà accompagnato da qualcuno di noi.

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Via Longo, 8 - 24124 Bergamo. C'è un problema di accesso in auto da Borgo s. Caterina per lavori. Consiglio di parcheggiare vicino allo stadio (viale Giulio Cesare, parcheggi gratuiti), poi dirigersi verso la vicina chiesa dei Celestini, facilmente individuabile per il campanile originale, da qui al santuario. Via Longo è la via di fronte alla piazzetta del santuario. In tutto non sono più di 200 metri.

In ogni caso, dopo la visita in biblioteca e il pranzo daremo tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il Circolo, e chi prenderà i mezzi pubblici sarà accompagnato da qualcuno di noi.

Io penso di organizzarmi così:

parcheggerò all'autosilo in piazza della Libertà.

Salirò a Bergamo Alta con la funicolare.

Scenderò al circolo con mezzi pubblici insieme a voi.

Dal circolo tornerò al parcheggio in piazza della Libertà a piedi se non piove (sono circa 1,5km) o con l'autobus (dovrebbe essere la linea 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io penso di organizzarmi così:

parcheggerò all'autosilo in piazza della Libertà.

Salirò a Bergamo Alta con la funicolare.

Scenderò al circolo con mezzi pubblici insieme a voi.

Dal circolo tornerò al parcheggio in piazza della Libertà a piedi se non piove (sono circa 1,5km) o con l'autobus (dovrebbe essere la linea 2).

idem la prima parte per andare in biblioteca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del parcheggio nel silos in piazza Libertà è una buona soluzione, anche se a pagamento. Segnalo che è notizia di ieri su "L'eco di Bergamo" che non c'è più il parcheggio custodito in piazza Mercato fieno in città alta, ma anche qui sono stati messi i parchimetri, con problema di trovare posto e di limite di durata del parcheggio. Consiglio quindi di parcheggiare in piazzale della Malpensata, gratuito, o nei silos di piazza Libertà o di piazza della Repubblica, a pagamento.

Al Circolo andremo poi con mezzi pubblici, e dal Circolo ai vari parcheggi accompagneremo noi con i nostri mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Momenti dell' incontro

post-14221-1463244648,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un'emozione vedere questi documenti firmati Federico Barbarossa

post-14221-1463244718,98_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Basetti spiega: silenzio e tutti attenti..

post-14221-1463244811,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi serviva un mappamondo per sognare in grande!

post-14221-1463245016,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Splendida mattinata, persone preparate e disponibili, un posto magnifico. Peccato non esser potuto restare. Attendiamo cronaca della giornata (e qualche foto delle monete che non ho fatte avendo il "catalogo").

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande e bellissima giornata numismatica, veramente tanti complimenti al Circolo di Bergamo per quanto realizzato, domani, ora sono troppo stanco, cercherò di mettere anch'io un po' di immagini ....per cercare di raccontarla un po'...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima giornata, un plauso al circolo bergamasco che ancora una volta si è dimostrato essere un bel polo aggregativo, proponendo ed organizzando un evento direi proprio più che ben riuscito!

Per le foto a domani...

Buona serata a tutti!

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti  !!

Buona serata

Aspetto con impazienza il reportage e sono lieto dell'ottima riuscita della giornata che avete organizzato. Da parte mia il rammarico di non poter essere stato dei vostri.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiace molto anche a me che tu non abbia potuto partecipare, dopo che eri stato un sostenitore dell'iniziativa, ma ci sono situazioni e precedenze che non possono essere posposte. Ciò che adesso più interessa è che tuo padre non abbia problemi seri e si rimetta presto ! Auguri e alla prossima !

Gianpietro

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Bellissima città e bellissima giornata. Eccovi la parte conclusiva (col monogramma) della "patente" pergamenacea con cui Federico 1° concede a Bergamo il diritto di battere moneta. Si legge la data: MCLVI, cioè 1156.

post-4948-0-21201400-1463257297_thumb.jp

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una giornata speciale: emozionante la visita alla biblioteca con focus sul diploma del Barbarossa, molto interessanti le presentazioni al circolo e straordinario poter parlare di persona con tante persone con la mia stessa passione.

Allego particolare del monogramma del Barbarossa e il motto della sala del minor consiglio (oggi tassiana) dove l'abbiamo ammirato.

post-26154-0-81738700-1463294957_thumb.j

post-26154-0-80646900-1463294977_thumb.j

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.