Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA NUMISMATICA A BERGAMO

Risposte migliori

Confesso di non sapere nulla di questo ritrovamento. Gromo è peraltro un comune con una Pro loco molto attiva: alcuni anni fa è stato aperto un percorso sulla collina sovrastante il paese per accedere alle antiche "miniere" dalle quali si cavava l'argento utilizzato per le monete bergamasche (le "Argentiere di Gromo"). In quell'occasione avevo esposto la tipologia delle monete bergamasche e tutta la letteratura disponibile al riguardo, e si erano tenute alcune conferenze sul tema. Mi farebbe piacere andare a fondo, insieme a Titta, sulla questione del tesoretto; magari se riuscirò ad avere un po' di tempo lo farò verso giugno, oppure delegherò il sempre disponibile Lamperi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi è stato riferito, correggo il periodo del rinvenimento... Siamo negli anni 80, quindi trent'anni fa circa.

Se riuscirò, proverò a prendere qualche contatto per parlare con qualcuno che può esserne al corrente; vi tengo aggiornati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che in settimana scade il termine per prenotarsi alla giornata numismatica, soprattutto per avere garanzia di posto al ristorante; non possiamo assicurare la possibilità a partecipare per prenotazioni effettuate successivamente.

Sono iscritti finora, con partecipazione al pranzo, oltre agli otto di questo sito, diversi Soci del Circolo, oltre ai signori Candiani, titolari della ditta Omea, alla Direttrice e due suoi collaboratori della Biblioteca Mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro ricordati anche i 2 di @@stefanoforum per la sola visita alla Biblioteca, quindi sarebbero 8 per tutta la giornata, ristorante compreso e 10 per la sola visita alla Biblioteca, ricordo ancora i tre punti salienti della giornata, la visita alla Biblioteca Mai che è' un evento guidato decisamente eccezionale, le Conferenze al Circolo con argomenti veramente vari ed interessanti e per i giovani le gradite sorprese nella Sede del Circolo, quindi un evento decisamente ricco e completo e non credo ripetibile almeno per la parte visita alla Biblioteca....attendiamo qualche altra conferma prima della data di chiusura delle prenotazioni.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non vedo l'ora che arrivi il 14 Maggio!

Buona Domenica

Magari nel medagliere della Biblioteca Mai ci trovi pure delle "Levantine" ....... difficile, ma non si sa mai :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Mario, fino al 7 aprile per avere la certezza del posto al ristorante. Io poi, come sai, parto per la Cina e sarò assente fino a fine aprile. Volpi seguirà in ogni caso l'organizzazione, e se ci sarà qualche richiesta successiva sentirà se sarà possibile fare qualche aggiunta di posto, ma non posso darne garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica farò il punto al Circolo. Tra i 28 che ad oggi risultano presenti al pranzo sono compresi i tre funzionari della Biblioteca, per cui il totale delle persone presenti come visitatori della Biblioteca è, allo stato attuale, di 29. Ritengo anch'io, come Mario, che possiamo considerarci al completo, anche se non posso respingere eventuali altri che dovessero iscriversi entro domani, com'era nei programmi. Stando così le cose, non potremo comunque accettare richieste che dovessero pervenire oltre domani sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Eccomi tornato !

Alcune note sui trasferimenti in città per chi viene da fuori. Ci sono queste possibilità:

1) lasciare la macchina al piazzale della Malpensata, come indicato nel programma all'inizio di questo forum, salire in piazza Vecchia con mezzi pubblici, scendere da città alta al Circolo a piedi (ca mezz'ora) o con mezzi pubblici, dal Circolo alla Malpensata trasporto con auto mia.

2) salire in città alta con mezzo proprio e parcheggiare in piazza Mercato fieno, a 100 m ca dalla Biblioteca, ma il costo del parcheggio è molto elevato; scendere in città bassa col proprio mezzo e parcheggiare nel piazzale dello stadio, parcheggio gratuito, a 200 m ca dal Circolo.

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

.... il nr. di cellulare è meglio inviarlo via MP :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci sono due posti credo disponibili per il pranzo per chi volesse aggiungersi a questo punto...dico bene Gianpietro ? ricordo poi l'importanza certamente della visita mattutina in Biblioteca ma anche del pomeriggio dove oltre a sentire le relazioni interessanti vi permetterà una visita e conoscenza del Circolo di Bergamo e per i giovani la distribuzione di omaggi, quali cataloghi, opuscoli....quindi non trascurerei anche quest'ultimo aspetto... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

A oggi siamo 29 al pranzo e 30 alla visita in Biblioteca. Penso che non ci siano problemi se si aggiunge ancora qualcuno, con riserva di conferma da parte del ristorante, e senza esagerare nel numero per consentire una buona fruibilità durante la visita in Biblioteca. A noi non fa che piacere se ci sono altri interessati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.