Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA NUMISMATICA A BERGAMO

Risposte migliori

Il Circolo numismatico bergamasco organizza, per sabato 14 maggio, una giornata numismatica, che vuol essere soprattutto un'occasione di incontro tra Soci del Circolo e amici del sito "lamoneta".

Questo il programma, già sottoposto al parere di Mario e Luciano (Dabbene e Sonia):

- ritrovo alle 10-10,30 in Piazza Vecchia intorno alla fontana Contarini o, in caso di pioggia, sotto il porticato della Biblioteca Mai, che è il palazzo bianco sul lato opposto della piazza rispetto al Palazzo della Ragione. Per chi proviene da fuori città consiglierei di lasciare l'auto al piazzale della Malpensata (dopo il casello dell'autostrada prendere la terza uscita; al semaforo girare a destra, il piazzale è sulla destra un centinaio di metri avanti) e salire in città alta con mezzo pubblico (linee 1 o 3, biglietti in vendita all'edicola sul piazzale).

- visita alla Biblioteca Mai, dove la direttrice dott.ssa Manca o chi per lei ci illustrerà brevemente la Biblioteca stessa e ci verranno mostrati il diploma originale con il quale Federico Barbarossa concesse alla città il diritto di battere moneta, le monete bergamasche della donazione Vimercati Sozzi, sulle quali dirò io due parole, e i ducati veneziani provenienti da un ritrovamento in città alta, ripostiglio sull'occultamento del quale il direttore del Museo storico della città ha formulato una suggestiva ipotesi che vi racconteremo.

- breve passeggiata per città alta, tempo permettendo, e/o dei monumenti situati intorno alla piazza

- intorno alle 12,30 pranzo bergamasco al ristorante "Il sole", situato in un angolo della piazza, con il seguente menu al prezzo di 26 euro vini esclusi:

bis di casoncelli alla bergamasca e risotto ai funghi porcini

bis di brasato e coniglio con polenta

macedonia con gelato

acqua, caffè

(eventuali ulteriori richieste, ad es, desserts diversi, liquori ecc. dovranno essere pagate in più dagli ordinanti)

- dopo pranzo trasferimento alla sede del Circolo numismatico; se il tempo è bello proporrei di farlo a piedi, anche se non brevissimo, ma il tragitto è piacevole e in discesa, altrimenti si andrà con mezzi pubblici. Al Circolo donazione agli eventuali giovani presenti interessati, di cataloghi di aste di un certo pregio e di qualche volume, poi lettura di 4 presentazioni, di durata non superiore ai 15 minuti ciascuna:

- Gianluigi Lamperi: Vicende storiche riguardanti il gonfalone della vicinia di San Pancrazio

- Adriano Volpi: Cenni storici sulla nascita della cartamoneta

- Riccardo Cimardi: Falsificazione e riconoscimento di monete false

- Emilio Candiani: Come nasce una medaglia

Per ragioni organizzative è necessario ricevere le adesioni entro il 30 aprile. Deve essere chiaramente specificato se si desidera partecipare anche al pranzo, per il quale possiamo garantire il posto per prenotazioni ricevute entro il 7 aprile; adesioni successive saranno accettate solo dopo verifica di disponibilità di posto al ristorante.

Per eventuali informazioni inviare una mail a

[email protected]  (solo fino al 7 aprile, poi sarò assente fino a fine mese)

[email protected]

Spero che l'iniziativa giunga gradita.

Gianpietro Basetti

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei complimenti al Circolo numismatico bergamasco per questa iniziativa che più completa e varia di così è indubbiamente difficile organizzare.

Fa piacere vedere nascere in vari ambiti tante iniziative lodevoli e importanti, basta scorrere questa sezione per accorgersene e capirlo e questo è un segnale di vitalità della nostra numismatica.

Un commento a questa iniziativa a cui aderisco già da ora anche con il pranzo e che inviterei a fare ad altri del forum.

Intanto si vedranno monete, monete importanti alla Biblioteca Mai a Bergamo Alta e sappiamo quanto gli appassionati di numismatica abbiano fame e voglia di vedere monete con le relative spiegazioni.

Ma poi si vedrà, e solo questo secondo me vale la giornata, il diploma originale con il quale il Barbarossa concesse alla città il diritto a coniare.

Importante anche la pausa conviviale e poi il passaggio al pomeriggio nella sede del Circolo.

Qui ci sarà un momento dedicato ai giovani con l'offerta a quelli che ci saranno di cataloghi d'asta interessanti e volumi, quindi ragazzi valutate bene l'opportunità che vi viene offerta :blum:.

Fa piacere da " alfiere " di una numismatica per i giovani veder fiorire nuove iniziative a favore degli stessi, Bergamo è un esempio ma arriveranno altri....e quindi seminare è importante e crea un circolo virtuoso con la voglia di unirsi a noi da parte delle entità lungimiranti e attive.

Poi arriveranno 4 interventi per la parte culturale, conosco 3 dei relatori e indubbiamente il mix è molto invitante e qualificato....

Inizierà Lamperi già relatore al Convegno NIP a Milano dell'anno scorso, persona che definirei un Maestro di Numismatica e che starei ore ed ore ad ascoltarlo, quando si parla di divulgazione, Maestri ....se ci sono ancora o meno....ecco sicuramente io penso anche a lui...

Col secondo intervento di Volpi, Presidente del Circolo, entreremo nel mondo della cartamoneta, argomento che interessa molti ma che spesso non è molto considerato nei Convegni, ecco qui ci sarà questa opportunità...

Col terzo intervento di Cimardi entriamo in argomenti che ci riguardano tutti, il falso e il suo riconoscimento, argomento estremamente purtroppo di attualità.

Col quarto intervento di Candiani andiamo nella medaglistica, Candiani è la nostra medaglistica, la O.M.E.A s.r.l. azienda che nasce a Milano nel 1887 come Castelli e Gerosa e diventa della famiglia Candiani nel 1949.

Ci parlerà di come nasce una medaglia, magari proprio di una di quelle fantastiche fatte per i Convegni del Circolo bergamasco e non solo per loro...

quindi meglio di così è difficile veramente, ancora molti complimenti a tutti voi....

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, è una bellissima iniziativa! Penso proprio di partecipare ma prima devo vedere impegni lavorativi ed aver il "permesso" della moglie (comunque nel caso comunicherò per certo entro il 7 Aprile)...

Per l'iscrizione basta una conferma postata in questa discussione?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si , basta un riscontro qui , poi passeremo al Circolo di Bergamo il numero di partecipanti in quota Lamoneta da aggiungere ai loro....

Grazie, cercherò di confermare al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Dabbene, basta una conferma qui; io seguirò costantemente l'andamento fino al 7 aprile, poi farò il punto con lui e valuteremo come procedere in base alle prenotazioni ricevute. Data la natura dell'iniziativa dovremo limitare il numero dei partecipanti intorno alla trentina, ma è prematuro parlarne adesso.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Come mancare? Già immagino le monete veneziane che ci saranno; non dimentichiamoci che Bergamo è stata per secoli, terra di San Marco e tutto, in città alta, ce lo ricorda; ma ci saranno anche le fascinose monete bergamasche.

Le relazioni, poi, più che accattivanti. :clapping:

Certamente presente .... anche al pranzo :good:

Grazie e complimenti al Circolo bergamasco per l'impegno.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Verrò anch'io, pranzo compreso. Ho lavorato a Bergamo per più di due anni, è molto tempo che non torno in Città Alta, e questo è un motivo in più; oltre a quello principale, di incontrare un po' di amici e sentir parlare di monete.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 5 di Lamoneta già pronti per Bergamo, penso ad almeno due vecchie conoscenze che vedremo sabato alla Sni poi vediamo se c'è anche qualche altro giovane oltre ad Antonio anche se a Bergamo c'è anche @@Titta99, il più giovane utente del mese del forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ottima iniziativa, già mi aveva accennato qualcosa Lamperi, nei prossimi giorni ne parlo in famiglia ma penso non ci siano problemi :D

Al più presto vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ai 5 che hanno già aderito aggiungiamo credo Titta99 e le adesioni che ho avuto di giamba54 e giancarlone andiamo a quota 8 per Lamoneta....

Lascio ora a voi riflettere entro il 7 aprile ricordando ancora che penso che avrete capito che è una occasione non da tutti i giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io e mio fratello molto probabilmente ci saremo per la visita alla biblioteca. È un'occasione troppo preziosa per mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esatto @@dabbene. Solo la visita alla biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Come ho scritto precedentemente, Bergamo è stata per secoli "Terra di San Marco".

Possono mancare nel Museo che visiteremo le monete veneziane? Certo che no!

Ricordo che nel mese di ottobre del 1938 fu rinvenuto, in occasione dello scavo di una fognatura in "città alta", un tesoretto di oltre duecento monete, tra ducati e zecchini d'oro; tutti repertoriati e tra questi ce n'è pure uno a nome del Doge Marin Falier!

Oltre ad essere una moneta di estrema rarità, quella presente a Bergamo, è pure in condizione qSpl.

Non è l'unica rarità trovata nel tesoretto, ci sono pure ducati a nome di Bartolomeo Gradenigo, Giovanni Gradenigo, Agostino Barbarigo che certamente non sono rari quanto quello a nome del Falier, ma che, altrettanto certo, non sono proprio comuni.

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo la zona, aggiungo una curiosità che credo non sia molto conosciuta.

A Gromo, in val Seriana, vicino al paese dove abito, durante la ristrutturazione del castello del borgo, antico fornitore d'armi, fu rinvenuto un sacchetto con all'interno monete d'oro, un'arma da fuoco credo settecentesca e un manoscritto.

Di più non so dirvi, so che il tutto è custodito presso la curia di Bergamo, altro, anche online, non ho trovato.

Credo sia affascinante approfondire, chi ha più tempo di me troverà sicuramente molte informazioni interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

E' un peccato che questo ritrovamento non sia stato adeguatamente portato a conoscenza.

Il fatto che sia conservato nella Curia di Bergamo, mi fa pensare che il castello sia di sua proprietà e se le monete sono state ritrovate nei muri, nemmeno la Sovraintendenza può accampare diritti (o forse le hanno in custodia?).

In Val Seriana non c'è una Pro Loco o una Associazione che valorizza il territorio, come c'è in Val Brembana?

Nemmeno l'Eco di Bergamo se ne è interessato? In genere è molto attento su questi argomenti locali.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che la curia ha una certa influenza sul L'eco..... Comunque sicuramente c'è una pro loco: Gromo è il comune più attento della zona al turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@417sonia

Hai fatto centro. Il tesoretto è stato rinvenuto nella muratura della soffitta, e, come hai ben detto, allora il castello apparteneva alla Chiesa.

Vi parlo di 15 anni fa se non di più, l'episodio mi è stato raccontato da mio papà poiché conosceva i dirigenti della ditta che stava effettuando il restauro e che ha rinvenuto le monete e le altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.