Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A)  Asta tradizionale in sala,+ offerte scritte anche via web.o telefono.   per es. Kunker

B)  Idem, ma in più possibilità di offrire LIVE come se si fosse presenti.  per es. Rauch

C) Solo web con possibilità di offrire prima e vedere la situazione delle offerte. Chiusura dei lotti ogni 20 o 30 secondi. Per es. CNG,Pecunem

D) Idem, ma chiusura non scadenzata con possibilità di rilanci tipo LIVE.  per es. sistema EMAX

E) Idem, con possibilità di offrire prima e vedere la situazione delle offerte. Chiusura fissataper tutti i lotti alla stessa ora. per es. prossima  Inasta

Penso di non aver dimenticato qualche altra diavoleria.

Esaminiamo :

A) Il dubbio che mi pare di aver letto su laMoneta è che, visto che l'offerta scritta è piuttosto alta, qualche Casa ne approfitti. Se la base è 500 e offri 800 perchè non considerare 800 come nuova partenza ? Io non credo che le Case lo facciano. Qualcuno invece scrive che se compra è spesso alla sua offerta massima. Per la casa c'è più lavoro per registrare e gestire molte offerte specie se le basi sono basse.

B) Vantaggi del LIVE : la Casa incassa sicuramente di più. ( penso io ). C'è un maggior numero di partecipanti se ai presenti in sala si aggiungono gli "internauti". Olte al fattore psicologico che porta a offrire qualche cosa in più anche se ci si è imposti un limite.Se si pensa di poter seguire il LIVE non si fanno offerte scritte e se la partenza è già oltre quel che si pensava di offrire si lascia perdere.

C) Come con il LIVE. Però bisogna essere rapidi nell'offrire. Predisporre l'offerta massima, lanciarla magari 20 secondi prima e cliccare sulla conferma tre o quattro secondi allla scadenza. Se ti superano non hai possibilità di rilancio.

Svantaggi: PC lento o intasamento delle linee.

D) Quì va meglio perchè si può rilanciare sull'offerta in corso.

E) L'ultima che ho visto ( mi pare Felsinea) era intasata da tutti quelli che volevano offrire all'ultimo minuto. Pochi ci sono riusciti. Guadagni persi dalla Casa.

Poi ci sono i problemi con i vari sistemi di gestione del LIVE. Ricordate Coretech ? Ritardi all'inizio e poi nel bel mezzo dell'asta si bloccava tutto.

Volevo provare a comprare una monetina da Gorny Mosch. Inizio asta ore 10 e la moneta passava 120 numeri dopo. Alle 10 e 30 mi collego e l'asta era appena iniziata. La moneta è passata a mezzogiorno.

Vorrei il vostro illuminato parere sull'argomento.

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)

Credo che ognuno di noi abbia le sue preferenze nell'acquisto di monete. Conosco collezionisti entusiasti del ''live'', altri che preferiscono l'asta tradizionale e così via... A me piace la calma.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

anche io sono decisamente all'antica in queste cose... :)

Inviato

Io sono per l offerta o scritta o sul web.

In sala ci vuole molto tempo da potergli dedicare, l offerte all ultimo secondo meglio se telefoniche o in sala.

Credo che nonostante i vari sistemi adottati, il dato finale delle ultime aste specie dell Italiane sono i molti invenduti.

Saluti

Fofo

Inviato

A me... ...sinceramente piace toccare con mano.

Awards

Inviato

Io preferisco l'asta battuta in sala, anche perché cosi posso vedere e toccare le monete a cui punto.

Inviato

Da quel che vedo le preferenze sono per l'asta tradizionale con presenza in sala.

Come la mettiamo con le aste all'estero ? Non si partecipa oppure si partecita per offerta scritta ?

Inviato

L'asta tradizionale ha sicuramente il suo fascino, è indubbio. Ma anche i suoi vantaggi perché permette di "toccare con mano", come qualcuno ha giustamente detto.

Ma attenzione, solo per chi ha la possibilità di parteciparvi!!!!

Per chi invece (e penso siano la maggior parte) non ha la possibilità di partecipare perché il tempo è poco, perché il posto dove si tiene l'asta è lontano ed la trasferta rischia di costare più della moneta (per chi abita al Sud, per fare un esempio), la partecipazione via internet credo che sia importantissima e, forse (ma dico forse perché in fondo è solo questione di case d'asta serie e di cui aver fiducia), anche più trasparente, rispetto ad offerte mandate via posta o via mail ma "alla cieca" e senza riferimenti.

Poi che tipo di e-asta preferire è solo questione di gusti: personalmente trovo più comoda la soluzione D che, in fondo, mi permettere (quasi) di vivere le stesse emozioni di quando si è in sala.

Saluti,

Matteo Sforza

Inviato

Personalmente quando mi piace una moneta partecipo all'asta indipendentemente dalle modalità previste. Evito solo le aste in cui occorre inviare le offerte alla cieca, senza punti di riferimento,a causa di precedenti esperienze negative..

Inviato

Le aste di Rauch online mi piacciono tanto e ritengo il metodo migliore, sembra di essere in sala e se stai tutto il tempo a seguirle oltre i lotti prefissati che intendo partecipare, mi capita spesso di comprare altri lotti a prezzi veramente buoni.

Alcune volte partecipo direttamente in sala.

Corallino

Inviato

Io partecipo prevalentemente a sessioni live, altrimenti è veramente raro che effettui una puntata massima in precedenza.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dove è possibile, è un "must" toccare con mano, da "purista" concordo :) .

In passato ho usato la piattaforma Emax, quella che permette di offrire live durante l'asta in sala, e mi è sembrata facile da usare e intuitiva.

L'unica cosa è che vi consiglio di iscrivervi con un certo anticipo, perchè occorre essere autorizzati ad offrire dalla casa d'aste.

Volendo si possono inserire offerte anche nel pre-asta, nel caso non si fosse sicuri di partecipare alla live

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.