Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno mi sa aiutare? Identificazione medaglia.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

sono in possesso di questa medaglia molto particolare, purtroppo non sono riuscito a trovare delle informazioni precise. La medaglia come si legge da retro è per il 50° anniversario dalla fondazione della scuola "Erminia Fuà Fusinato". 
Qualcuno sa qualcosa? Che importanza aveva questa scuola? 

La medaglia ha un peso di 275 grammi, con un diametro di 9 cm. Lo stile è quasi sicuramente quello fascista e infatti siamo in quel ventennio. La firma sulla medaglia è di Morbiducci. 

Altra informazione se può servire, sulla sua scatola dove la medaglia è conservata, c'è una firma: "Vezzosi, Torino". 

Qualcuno mi può aiutare ad avere qualche informazione sulla storia di questa medaglia e una sua quotazione? Non trovando granchè in giro per la rete mi fa pensare che non sia comune....

Grazie a tutti. 

Dario. 

post-49677-0-46324300-1457869492.png

post-49677-0-31406100-1457869499.png

Inviato

@@darmar22

Medaglia pregevole e molto interessante dedicata al ricordo di Erminia Frua Fusinato (1834-1876) poetessa ed educatrice.

Fu Direttrice della Scuola Superiore femminile della Palombella in Roma alla quale credo si riferisca la presente importante fusione.

• Mi piace 1

Inviato

@fabio22

Ti ringrazio molto per la tua risposta. 
Purtroppo non avevo trovato informazioni di questa medaglia. Il che come ho già detto mi aveva fatto pensare ad una certa rarità. Purtroppo per un non esperto come me, non saprei dare una quotazione formale a questa medaglia.  

Inviato

L'autore, il modulo, il peso e la tecnica le conferiscono una certa importanza. @@darmar22

L'interesse è chiaramente limitato anche dal tema, quindi non è possibile definirne un valore.

Come ogni bene (credo anch'io sia piuttosto rara) dipende dall'offerta e dalla domanda:

in questo caso direi dalla rarità (non mi è mai capitata) e dalla quantità d'interesse artistico,

sull'autore e sul soggetto.

Inviato

@fabio22

Grazie mille, sei stato gentilissimo a darmi queste delucidazioni. Certamente entro la serata provvederò a caricare le immagini. 

Supporter
Inviato

Il numero delle copie in cui una medaglia è stata tirata non è l'elemento principale che ne determina il valore commerciale : conta molto di più la solita Legge non scritta del mercato, cioè l'interesse che può sviluppare una medaglia nei collezionisti.  

Ci sono decorazioni militari stampate in milioni di pezzi che contano numerosi amatori per cui il loro prezzo è elevato, rispetto a quello di medaglie di altro genere per altro poco richieste.

La tua medaglia è bella, secondo me : ma se dovessi azzardare un suo valore commerciale, un prezzo, sarei francamente in difficoltà.

@@darmar22

• Mi piace 1

Inviato

@sandokan

Sono d'accordo con te. Però mi chiedo per la mia medaglia... in giro per rete non ho trovato nulla, e anche qui a quanto pare non era conosciuta. Come abbiamo detto si sta parlando di pezzo non comune, e qui mi chiedo come fa una medaglia come questa non essendo conosciuta ad acquistare interesse o non avere interesse. 
Ora voglio fare un discorso generale, se mi riesco a spiegare, se si viene a conoscenza di una nuova medaglia, rara o meno rara, come si fa a collocare come una medaglia di poco interesse o una medaglia di grande interesse? 

Supporter
Inviato

Se capiti ad una Mostra/Mercato di un certo livello, mostri la Medaglia ad ogni espositore che tratta la Medaglistica e senti cosa ti dice : magari ne trovi uno particolarmente interessato che ti offre un certa cifra, ma se tu vuoi farti una idea d'ordine generale, chiedilo a tutti.

Alla fine, facendo una media tra le offerte che ti saranno state fatte, potrai avere una idea - non tanto ipotetica - dal valore commerciale attuale della tua medaglia.  Può anche darsi che qualcuno non sia interessato all'acquisto perché pensa di non trovare in tempi brevi un cliente che gliela compri ma, in ogni caso, un orientamento lo avrai avuto.  Un saluto cordiale.

@@darmar22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.