Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho anche scritto a Lanz ed a Kuenker:

Questa la laconica risposta di Lanz: "Perhaps is a Genius"

Kuenker non mi ha ancorta risposto.

Voi che ne dite? Grazie.

Questo il testo a loro inviato:

I have enormous difficulty recognizing this coin. Can you help, please? I do not know who is at obverse; to reverse the coin is a brockage, but does not seem the same person of the obverse! I think it is a colonial bronze of 18.77 mm, 2.59 g. Many thanks in advance.

post-1738-0-87533400-1457857005_thumb.jp   post-1738-0-33313400-1457857036_thumb.jp

Inviato

Formulo delle ipotesi.

Il personaggio al diritto mi ricorda Gordiano III: allego SOLO PER CONFRONTO questa moneta.

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN

PONTOS. Gordian III., 238 - 244 n.Chr. AE (14,70g). Vs.: AU K M ANT GORDIANOS, drapierte Büste mit Lorbeerkranz r. Rs.: KOI PO NEOKAISA / DIS NEWKOR / ET ROH, zwei tetrastyle Tempel auf gemeinsamen Unterbau. Cizmeli 308 (stgl.). Grüne und rotbraune Patina, gutes Porträt, ss

post-37078-0-22298100-1457879758_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Inoltre la moneta da identificare mi ricorda quest'altro nummo, sia per il fatto che reca un profilo anche al rovescio, sia per la legenda.

Ma naturalmente le affinità finiscono qua...

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN
PISIDIEN
ANTIOCHIA
Gordian III., 238 - 244 n. Chr. AE (6,83g). Vs.: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG, Büste mit Panzer, Paludamentum und Lorbeerkranz r. Rs.: COL CES ANTIOC / SR, Büste des Men mit sternenbestickter phrygischer Mütze n. r. SNG BN 1252. Dunkelgrüne Patina, ss/vz

post-37078-0-16681500-1457880116_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

La risposta di Lanz mi sembra fantasiosa, visto che la tua moneta pesa circa 2,5 g. e la sua 35 (se ho capito bene!) Ma la tua è un brockage nel senso che il rovescio è incuso?  Se è così. come credo, a me pare che D e R siano compatibili con lo stesso conio, considerando che la moneta è abbastanza malridotta ed ha subito traumi diversi sulle due facce. Quanto all'imperatore,visto il naso e la fronte bombée, concordo anch'io con l'ipotesi Gordiano III. Di più credo non si possa dire, in assenza del rovescio; i bronzetti di questo tipo sono numerosissimi, specie a Nicopoli sull'Istro e Marcianopoli.

• Mi piace 1

Inviato

Un grazie a voi tutti.

A @@gpittini confermo che il retro è incuso, ma sembra quasi un altro personaggio ...

Inviato (modificato)

Un grazie a voi tutti.

A @@gpittini confermo che il retro è incuso, ma sembra quasi un altro personaggio ...

Il personaggio al rovescio mi ricorda Augusto....

Tiberius (14-37) - For Augustus - AE Dupondius (Rome, 31-37, 10.42 gr.) - DIVVS AVGVSTVS PATER Radiate head left / PROVIDENT Square altar with double panelled door (RIC 81/ C. 228) - VF

post-37078-0-23204200-1457966791_thumb.j

post-37078-0-44942100-1457966803_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

...confermo che il retro è incuso, ma sembra quasi un altro personaggio ...

Provo a rovesciare il verso per agevolare il confronto, secondo me corrispondono.

post-18735-0-93882200-1457975103_thumb.j

Inviato

Provo a rovesciare il verso per agevolare il confronto, secondo me corrispondono.

Assolutamente sì!!

Awards

Inviato

Bel colpo ! Grazie ! Mi sono convinto !

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.