Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di antimonio

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un mio studio con l'analisi a raggi X sulla 'medaglia di antimonio' che risulta invece composta di stagno al ca. 98% in peso accompagnato da poco più dell'1% di tantalio e poco meno dell'1% di piombo sarà pubblicato in Panorama Numismatico.

Ne riferirò quando ci sarà l'articolo.

apollonia

Inviato

Hai usato la spettrometria XRF per l'analisi ?

Supporter
Inviato

Abbiamo utilizzato una tecnica di spettroscopia in dispersione di energia (EDS) accoppiata alla microscopia elettronica a scansione (SEM). 

apollonia

• 8 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ho ricevuto le bozze. L'articolo uscirà il prossimo mese.

Titolo lavoro medaglia Panorama Numismatico.JPG

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Su PANORAMA NUMISMATICO nr.325 di questo mese è pubblicato l’articolo di cui sopra.

http://monete-online.nomismaweb.com/32/22731/panorama-numismatico-nr.325-febbraio-2017/

Questo è il riassunto del contenuto:

Medaglia antimonio forum.JPG

Supporter
Inviato

Nelle note sugli autori e sulle tecniche analizzate ho citato questa discussione.

Note Autori lavoro medaglia Firenze.JPG

La strumentazione usata può interessare komodo che in un post precedente aveva fatto una domanda a questo riguardo.

Inviato

Scusate off topic, ma dato che da geologo colleziono minerali e ho un aggregato di cristalli di antimonite in fasci grande come una mano, devo preoccuparmi di metterlo in un contenitore ermetico secondo voi o è innocuo? Scusate ancora..

Supporter
Inviato

@pedro_88

L’antimonite è il trisolfuro d’antimonio e non c’è pericolo lasciando i cristalli all’aria e nemmeno maneggiandoli. Anzi, grazie alle proprietà terapeutiche (per es., aiuta la guarigione dei disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e gastriti), secondo la metalloterapia è bene portarla sempre con sé in un sacchetto di fibra naturale dato che la sua fragilità non permette la montatura su un ciondolo o su qualunque altro supporto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.