Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di antimonio

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Un mio studio con l'analisi a raggi X sulla 'medaglia di antimonio' che risulta invece composta di stagno al ca. 98% in peso accompagnato da poco più dell'1% di tantalio e poco meno dell'1% di piombo sarà pubblicato in Panorama Numismatico.

Ne riferirò quando ci sarà l'articolo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Abbiamo utilizzato una tecnica di spettroscopia in dispersione di energia (EDS) accoppiata alla microscopia elettronica a scansione (SEM). 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
Supporter

Ho ricevuto le bozze. L'articolo uscirà il prossimo mese.

Titolo lavoro medaglia Panorama Numismatico.JPG

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Su PANORAMA NUMISMATICO nr.325 di questo mese è pubblicato l’articolo di cui sopra.

http://monete-online.nomismaweb.com/32/22731/panorama-numismatico-nr.325-febbraio-2017/

Questo è il riassunto del contenuto:

Medaglia antimonio forum.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nelle note sugli autori e sulle tecniche analizzate ho citato questa discussione.

Note Autori lavoro medaglia Firenze.JPG

La strumentazione usata può interessare komodo che in un post precedente aveva fatto una domanda a questo riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate off topic, ma dato che da geologo colleziono minerali e ho un aggregato di cristalli di antimonite in fasci grande come una mano, devo preoccuparmi di metterlo in un contenitore ermetico secondo voi o è innocuo? Scusate ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@pedro_88

L’antimonite è il trisolfuro d’antimonio e non c’è pericolo lasciando i cristalli all’aria e nemmeno maneggiandoli. Anzi, grazie alle proprietà terapeutiche (per es., aiuta la guarigione dei disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e gastriti), secondo la metalloterapia è bene portarla sempre con sé in un sacchetto di fibra naturale dato che la sua fragilità non permette la montatura su un ciondolo o su qualunque altro supporto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.