Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il tema imperiale della CONCORDIA è associato talvolta alla personificazione della stessa (di solito seduta), altre volte ad una stretta di mano. Credo che la prima stretta di mano sia quella di Domiziano da cesare, che ha però la scritta PRINCEPS IUVENTUTIS. Segue Nerva, su un asse e su un denario (RIC 2) meno raro di altri. Vengono poi,credo, altre strette di mano che non ricordo con precisione (ma qualcun altro lo potrebbe fare), forse una anche di Marco Aurelio. Ma oggi vorrei mostrarvi l'ultima, quella di Gallieno. Lo spunto è una moneta-rottame, che però come sempre offre ottime tracce; pesa 13,9 g. ed è un quadrato quasi perfetto di 24 mm., essendo un sesterzio di barra. Al D l'imperatore è difficilmente riconoscibile, ma non può essere che lui. Esiste comunque anche l'antoniniano, che vi mostro in condizioni migliori.

Dopo Gallieno, basta strette di mano,  se si eccettua quella di Mario, che rientra però nel Regno delle Gallie. A meno di non averne dimenticata qualcuna...

post-4948-0-46978700-1457811143_thumb.pn

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ammetto che è una moneta terribile. Come compenso vi mostro l'antoniniano di Wildwinds: è il RIC 131.

Ma perchè si conclusero le strette di mano? Eppure, dopo il 268 il tema concordia/discordia era ancora di grandissima attualità!

post-4948-0-48551600-1457811337.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao,

DE GREGE EPICURI

Il tema imperiale della CONCORDIA è associato talvolta alla personificazione della stessa (di solito seduta), altre volte da una stretta di mano. Credo che la prima stretta di mano sia quella di Domiziano da cesare, che ha però la scritta PRINCEPS IUVENTUTIS. Segue Nerva, su un asse e su un denario (RIC 2) meno raro di altri. Vengono poi,credo, altre strette di mano che non ricordo con precisione (ma qualcun altro lo potrebbe fare), forse una anche di Marco Aurelio. Ma oggi vorrei mostrarvi l'ultima, quella di Gallieno. Lo spunto è una moneta-rottame, che però come sempre offre ottime tracce; pesa 13,9 g. ed è un quadrato quasi perfetto di 24 mm., essendo un sesterzio di barra. Al D l'imperatore è difficilmente riconoscibile, ma non può essere che lui. Esiste comunque anche l'antoniniano, che vi mostro in condizioni migliori.

Dopo Gallieno, basta strette di mano,  se si eccettua quella di Mario, che rientraperò nel Regno delle Gallie. A meno di non averne dimenticata qualcuna...

sì se ci limitiamo alle due mani. Se però estendiamo l'inquadratura "dell'istantanea" rappresentata a rovescio abbiamo tutti i vari CONCORDIA e le varie personificazioni della Concordia accostata all'Imperatore o Tetrarca di turno.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' vero, e forse è stata una scelta precisa di tipo iconografico; così, invece di due mani un po' anonime, si vedevano le intere figure degli imperatori (o tetrarchi) concordi, come in questa  RIC V, 256 di Diocleziano:

post-4948-0-72852700-1457812735.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' vero, e forse è stata una scelta precisa di tipo iconografico; così, invece di due mani un po' anonime, si vedevano le intere figure degli imperatori (o tetrarchi) concordi, come in questa  RIC V, 256 di Diocleziano:

In questo esemplare però abbiamo il riferimento alla Concordia (con l'esercito) però la leggerei piuttosto come combinazione Imperatore - Giove (come personificazione della Potenza di Roma). O no?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Secondo me il cambiamento iconografico riflette, consapevolmente o meno, il cambiamento di concezione politica dove ad una "concordia" se vogliamo più tradizionale, repubblicana quasi, che allude al potere (in apparenza) temperato del princeps in armonia con senato, segue poi una concordia più allusiva ad una ritrovata "pax deorum" e dell'impero dovuta ad un imperatore dominus protetto dagli dei.

Il tutto gradatamente, è chiaro.

Modificato da Druso Galerio
  • Mi piace 2

Inviato

Secondo me il cambiamento iconografico riflette, consapevolmente o meno, il cambiamento di concezione politica dove ad una "concordia" se vogliamo più tradizionale, repubblicana quasi, che allude al potere (in apparenza) temperato del princeps in armonia con senato, segue poi una concordia più allusiva ad una ritrovata "pax deorum" e dell'impero dovuta ad un imperatore dominus protetto dagli dei.

Il tutto gradatamente, è chiaro.

Concordo pienamente , la Concordia va pari passo con l' evoluzione dell' Impero romano , quando questo perse la sua missione , anche la Concordia decadde .

Inviato

Molto interessante come discussione, quindi con la fine della produzione dei sesterzi finisce anche la rappresentazione della concordia con solo la stetta di mano, era una cosa a cui non avevo mai fatto caso, poi sono alle prime armi e qua sto imparando moltissimo grazie a tutti per le vostre discussioni da cui apprendo sempre qualcosa ;)

Inviato (modificato)

Ciao @@gpittini, un pò malmesso ma sempre un sesterio di Gallieno con le clasped hands, non sicuramente comune...

Girovagando un pò,  ho trovato delle clasped hands inaspettate..innanzitutto, in epoca repubblicana;

denaro L.Mussidius 42 a.c.

439347.m.jpg

Quinari di MArco Antonio con Ottaviano

2469480.m.jpg

In entrambi i casi è presente il caduceo che compare in età imperiale con Augusto

159442.m.jpg
Antonino Pio:

1025454.m.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

In altri casi, abbiamo le insegne legionarie:

Nerva:

2012996.m.jpg

DOmiziano:

1025385.m.jpg

Clodio Albino:

1025501.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Oppure abbiamo solo le mani unite:

Vitellio:

908873.m.jpg

Balbino e Pupieno:

1025570.m.jpg

96103.m.jpg

Erennio Etrusco:

1025636.m.jpg

e gli usurpatori:

Carausio:

466812.m.jpg

Mario:

511956.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao,

Al Sig.GPITTINI:mi scusi l'ignoranza.Cosaintende per"sesterzio di barra"?.
La ringrazio anticipatamente.
Adelchi.

trovi qui qualche indicazione. Si tratta, in breve, di una tecnica di produzione dei sesterzi che trova il suo boom nell'ultimi 100 anni di produzione di questo tipo monetale.

http://www.lamoneta.it/topic/140092-proprio-di-barra/?hl=%2Bsesterzio+%2Bbarra

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Grazie @Illyricum ,mi si sono spalancati gli occhi,pensi che attribuivo la"quadratura"di alcune monetine bassomedioevali alla tosatura,anche se poi mi sorgeva il dubbio:perche' tosare il bronzo? :-)

Saluti .

Adelchi.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Come si era detto in una discussione di parecchi anni fa (http://www.lamoneta.it/topic/34940-la-concordia/), porgere la mano destra aperta aveva anzitutto il senso, nell'antichità, di mostrare che non si impugnava un'arma. Ma riprendendo questo argomento, volevo mostrarvi due tipi particolari di stretta di mano, tutte a figure intere e con personaggi ben identificati. Una è quella dei "co-imperatori"  Marco Aurelio e Lucio Vero,a significare la loro armonia.  Che poi pare fosse una concordia un po' difficile, e mantenuta solo per la grande pazienza di M.Aurelio.

post-4948-0-66500500-1457899335_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

L'altra concordia "speciale" è quella fra il marito (imperatore) e la moglie, concordia domestica che, sottolineando la pace in famiglia, voleva alludere ad una pace nello stato, ad una armonia nell'impero. Ci sono vari esempi, ma scelgo (da Wildwinds)  quello di Orbiana moglie di Alessandro Severo, illustrato da un rarissimo sesterzio:

post-4948-0-97980000-1457899590.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bellissima la piccola Vittoria che si libra sopra la stretta di mano dei due personaggi, alla fin fine la "concordia militum" e la concordia tra i tetrarchi quello doveva originare...

Buona serata,

Antonio

Inviato

L'altra concordia "speciale" è quella fra il marito (imperatore) e la moglie, concordia domestica che, sottolineando la pace in famiglia, voleva alludere ad una pace nello stato, ad una armonia nell'impero. Ci sono vari esempi, ma scelgo (da Wildwinds) quello di Orbiana moglie di Alessandro Severo, illustrato da un rarissimo sesterzio:

Tra l'altro, in casi come questo, dove è rappresentata la coppia di sposi imperiale, la stretta di mano allude anche alla dexterarum iunctio tipica del rito nuziale romano ( e da cui deriva il modo di dire "chiedere la mano" usato ancora oggi).

Inviato (modificato)

Altro denario repubblicano con stretta di mano e caduceo.

The JD collection of Roman Republican Coins part II – session II
D. Iunius Brutus Albinus and C. Vibius Pansa Denarius circa 48, AR 4.07 g. C·PANSA Mask of bearded Pan r. Rev. Two hands clasped around caduceus; below, ALBINVS·BRV[TI·F]. Babelon Vibia 22, Iunia 27 and Postumia 12. Sear Imperators 28. Crawford 451/1. Rare. Struck on a narrow flan, otherwise good extremely fine Ex Giessener Münzhandlung sale 21, 1982, 110.

post-37078-0-85219500-1457905905_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La stretta di mano di Caino e Abele...

Sestertius 210-212, Æ 24.91 g. P SEPTIMIVS GETA – PIVS AVG BRIT Laureate head r. Rev. CONCORDIAE AV – GG Caracalla and Geta, both in military attire, standing front face to face clasping hands and each holding vertical spears, while being crowned respectively by Liber to l., and Hercules to r.; in exergue, S C. C 25. BMC 232. RIC 184.

(L'immagine è riportata nel post successivo perchè per un qualche misterioso motivo non riesco a postarla qui....)

Modificato da King John
Awards

Inviato

do anchio un piccolo contributo con questo denario di vespasiano con retro mani giunte con spighe, papaveri e caduceo in asta ora da Kunker 

ric 520 3,39 gr

post-40789-0-09054300-1457910740_thumb.j

Inviato

Che ne pensate della stretta di mano? Non mi sembra come quella attuale. .i pollici sono diritti in molti casi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.