Vai al contenuto
IGNORED

Croce Cavaliere Ordine Corona d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Vorrei presentare alla vostra gradita attenzione una Croce da Cavaliere della Corona d'Italia prodotta dalla gioielleria Gardino di Roma.

Il monogramma in oro presente sull'astuccio dovrebbe permettere di datarla al periodo di Vittorio Emanuele III.

Per quanto attiene il materiale (oro, argento placcato), non ho trovato punzonature, per cui non sono in grado di stabilirne il tipo. 

Ringrazio chiunque esprimerà una opinione, in particolare per una datazione più precisa e sugli elementi per giudicarne il materiale.

post-19401-0-98804400-1457791868.jpg

post-19401-0-91248100-1457791872.jpg

post-19401-0-70981200-1457791876.jpg

post-19401-0-77566900-1457791880.jpg

Inviato

Complimenti per l'acquisto !

Basandosi sul monogramma , come scrivi tu , appartiene sicuramente al periodo di Vittorio Emanuele III

Purtroppo non esistono dei testi che segnalino le differenze a seconda del periodo di emissione da Vittorio Emanuele II fino a Umberto II
Per di piu' anche sotto uno stesso regnante le onorificenze potevano variare in quanto risultano prodotte da diverse gioiellerie

Infatti  possiedo in collezione alcuni esemplari dove l'interno delle decorazioni della corona d'Italia sono totalmente differenti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'Ordine della Corona d'Italia, istituito dal RE Vittorio Emanuele II il 20.2.1868, ha cessato di esistere per il nostro ordinamento il 3 marzo 1951, l'ultimo Re a concederlo fu Umberto II (che per altro continuò a farlo anche in esilio, ma a questo punto era solo una decorazione concessa dalla Casa Savoia, mentre in Italia era stato sostituito dal vigente Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

Era articolato su cinque Classi : Cavaliere di Gran Croce, Grand'Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.

Attribuire una datazione specifica alla Croce mostrata non è agevole : l'arco di Regno del Re Vittorio Emanuele III fu lunghissmo, dal 1900 al 1946 e l'insegna è stata prodotta da più Ditte specializzate, come ha già detto Piergi.

Quanto al metallo impiegato, non mi risulta che per le Croci da Cavaliere siano mai stato impiegati metalli nobili : ma è anche vero che uno la Croce poteva anche farla realizzare privatamente da un laboratorio in grado di effettuare il lavoro, scegliendo il metallo desiderato, per cui non è esclusa la possibilità di imbattersi in un esemplare realizzato in oro.   

Potrebbe essere il caso della decorazione ritratta nella foto, visto che è stata prodotta da una gioielleria : ma non recando marchi al verso è impossibile stabilirlo basandosi solo su una immagine.

@@Littore

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.