Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con quel lustro non può scendere sotto SPL, se fosse perfetta sarebbe FDC.

I baffi spariscono solo a guardarli. Considera - per fare un confronto - che questa è chiusa "bel BB"...

attachicon.gifeman.JPG

Varesi a mio avviso è affidabile quanto a giudizio.

beh

non vediamo il rovescio, ciononostante fatico a definirla un BEL BB

passi per un qBB o un bb pieno , ma quel "BEL" fatico veramente a mandarlo giu :hi:

Sergio

• 2 settimane dopo...
Inviato

ora puo' riposare in pace... queste capsule le trovo abbastanza confortevoli.. la moneta resta bloccata nel contorno e non tocca la plastica..pero' sul fatto che li dentro si blocchi il processo di patinatura ho i miei dubbi... c'e' cmq aria li dentro.. pero' sicuramente lo rallenta

28048lh.jpg

1itmh.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Semplicemente spettacolare, ti rinnovo i miei complimenti :hi:

Inviato

Semplicemente spettacolare, ti rinnovo i miei complimenti :hi:

beh.. grazie... speriamo che resta cosi'... e  non si modifica col passar del tempo.. mi dispiacerebbe molto... a questa moneta ci sono molto affezionato per questa particolarita' insieme alla lira quadriga briosa

Inviato

io proverei con il sottovuoto

Sergio

Inviato

@@tonycamp1978 

Non ci crederai ma , un mio amico le capsule le chiude con il silicone.  :rolleyes:

Awards

Inviato

@@tonycamp1978 

Non ci crederai ma , un mio amico le capsule le chiude con il silicone.  :rolleyes:

tra sottovuoto e silicone ora sta degenerando la questione  :lol:

• Mi piace 2

Inviato

Riguardo a queste capsule, non mi sento molto tranquillo con quel materiale che immobilizza la moneta.

Pur sapendo che è un materiale che non dovrebbe "danneggiare" in alcun modo la moneta, il fatto che all'interno della capsula rimanga cmq improgionata un po d'aria, non vorrei che con il tempo questa possa innescare con quel materiale nero uno strano processo.

A questo punto personalmente preferisco le capsule tradizionali

Inviato (modificato)

Riguardo a queste capsule, non mi sento molto tranquillo con quel materiale che immobilizza la moneta.

Pur sapendo che è un materiale che non dovrebbe "danneggiare" in alcun modo la moneta, il fatto che all'interno della capsula rimanga cmq improgionata un po d'aria, non vorrei che con il tempo questa possa innescare con quel materiale nero uno strano processo.

A questo punto personalmente preferisco le capsule tradizionali

Quel materiale nero dicono che rilascia nell'aria una sostanza che rallenta l.'ossidazione,i suoi effetti dicono abbiano una durata di 15 anni..

Non so se sia vera questa cosa cmq periodicamente le terrò sotto controllo..

Modificato da tonycamp1978

• 8 mesi dopo...
Inviato

Sulla scia della discussione di stefano.marengo riprendo la mia vecchia discussione per farvi vedere altre 2 monete con patine particolari, non so se vi piaceranno pero' per il momento sono cosi' ma in futuro sicuramente cambieranno perché ho constatato che la patina e' sempre in evoluzione.  Foto con luce naturale senza correzione di contrasti e colori

jj6a3a.jpg

20tfimf.jpg

bex5e1.jpg

fejt09.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Spettacolo per entrambi :good:

Inviato

patina molto bella in entrambe le monete, ma più uniforme (almeno così appare dalla foto) nel 2 L. 1863 

Questa bella patina si è formata mentre erano chiuse nella capsula oppure sul vassoio? 

Inviato
53 minuti fa, miza dice:

patina molto bella in entrambe le monete, ma più uniforme (almeno così appare dalla foto) nel 2 L. 1863 

Questa bella patina si è formata mentre erano chiuse nella capsula oppure sul vassoio? 

erano sempre aperte sul vassoio, come patina direi che mi piace di piu'  il 2 lire 1897 perché i fondi sono speculari per cui si crea un bell'effetto ottico, queste patine le ho viste crescere... prima erano entrambe bianche senz'anima, ora oltre a questo particolare effetto cromatico devo dire che copre bene alcuni punti di usura che prima si notavano di piu'.. ad esempio le punte delle foglie sul 2 lire 1897

Inviato

Stupende entrambe, molte congratulazioni ! 

Inviato

complimenti per il 2 lire 1863!!

Inviato

Beh.. vi ringrazio per i vostri apprezzamenti:), quando si hanno delle monete un po fuori dagli schemi c'e' sempre il dubbio che non possano essere apprezzate... ad esempio perché si potrebbe pensare che si tratta di patine artificiali.. nel frattempo ho recuperato una foto di come era un po di tempo fa.. e' evidente il cambiamento di colore avuto in 5-6 anni... riguardo alla conservazione di quest'ultima cosa gli possiamo attribuire? e' vero che non ha la freschezza di un fdc, pero' ha questi fondi a specchio che si notano soprattutto al dritto che la valorizzano molto... e catturano l'attenzione..  e' normale trovare questi fondi anche su monete in conservazione spl?

Se guardo il 2 lire 1863 questi fondi a specchio non li ha.. ma cmq mi sento di attribuirgli anche una conservazione intorno allo spl... puo' essere che sulle monete di Umberto I si sia seguito un procedimento di lavorazione diverso della moneta.. rispetto a vittorio emanuele II?

104563q.png

2gxi7m9.png

• 4 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, sono passati esattamente 5 anni da quando pubblicai questa discussione, la mia intenzione all'epoca era quella di conservare la moneta in modo da bloccare la patina ed evitare che la moneta potesse perdere i suoi colori.. per questo l'ho conservata nella capsula quadrum intercept.. con la speranza di realizzare il mio obiettivo...le foto di 5 anni fa si sono cancellate, ma le ho conservate.. e devo dire confrontandole con quelle attuali... la patina è rimasta inalterata.. per cui hanno funzionato??... Sorte diversa ha avuto invece un'altra moneta(la cui patina giallina non mi piaceva affatto!..), che lasciata libera sul vassoio in questi 5 anni si è tanto scurita.. ecco i risultati 

C1a9kFs.jpg

26X2XW8.jpg

V9WrCwM.jpg

ljpJeqD.jpg

Inviato

Bell'esperimento! Grazie per averlo condiviso. Tra l'altro per una volta si vede anche il confronto fotografico della stessa moneta con o senza capsula, per capire come fare la "tara" alla capsula nelle tue foto. E' interessante che la capsula sembra rendere più definiti i rilievi, mentre accentua molto le irregolarità nei campi.. quindi insomma quando vediamo le tue monete in capsula in cui il fondo appare "ghiacciato", dal vivo deve essere veramente uno specchio :) Per curiosità, che conservazione ha quella di VEII?

Per quanto riguarda le due lire di Umberto, l'ordine cronologico è invece dal basso verso l'alto, giusto? (quella sopra è quella attuale e sotto è 5 anni fa?). Effettivamente la patina si è scurita, ma ha mascherato le impronte digitali che si vedono in quella sotto.. a me piace di più ora (anche se, immagino, con luce naturale e non sparata sopra, la moneta appare molto molto scura..).

Belle monete comunque!

Inviato (modificato)
21 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Bell'esperimento! Grazie per averlo condiviso. Tra l'altro per una volta si vede anche il confronto fotografico della stessa moneta con o senza capsula, per capire come fare la "tara" alla capsula nelle tue foto. E' interessante che la capsula sembra rendere più definiti i rilievi, mentre accentua molto le irregolarità nei campi.. quindi insomma quando vediamo le tue monete in capsula in cui il fondo appare "ghiacciato", dal vivo deve essere veramente uno specchio :) Per curiosità, che conservazione ha quella di VEII?

forse mi sono spiegato male... il confronto non è tra moneta in capsula e moneta non in capsula... ma tra la stessa moneta 5 anni fa e la moneta come è ora... cioè per verificare che non ha subito variazioni di patina dopo 5 anni... le foto sia di 5 anni fa fatta con una digitale, che quelle di ora... sono fatte senza capsula... anzi di quelle nuove il dritto è fatta senza capsula e il rovescio con la capsula... le foto di 5 anni fa senza capsula.

in linea di massima dovrebbero essere entrambe spl

Modificato da tonycamp1978

Inviato

@QuintoSertorio non è il caso fare un confronto tra le due foto perché fatte con strumenti e illuminazione diversa... il mio intento era solo quello di far notare come la patina sia rimasta inalterata a distanza di 5 anni

Inviato
23 minuti fa, tonycamp1978 dice:

il confronto non è tra moneta in capsula e moneta non in capsula

sì sì, ti eri spiegato bene ed avevo capito che il confronto era su altro. (infatti avevo scritto "tra l'altro", implicando che la possibilità di vedere la stessa moneta con e senza capsula era un effetto collaterale del confronto sull'evoluzione della patina). In effetti, noto solo ora che anche il dritto della foto attuale non ha la copertura della capsula, mi ero fatto ingannare dalla struttura intorno.

Mentre per quella di Umberto, confermi che quella attuale è quella più in alto delle due?

Saluti!

Inviato
3 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Mentre per quella di Umberto, confermi che quella attuale è quella più in alto delle due?

no... quella attuale è quella di sotto... il tempo ha portato la patina a scurirsi, 5 anni fa era gialla

Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

no... quella attuale è quella di sotto... il tempo ha portato la patina a scurirsi, 5 anni fa era gialla

ah, allora non avevo capito niente :D A me sembra più scura quella sopra però, ma è sicuramente la diversa esposizione della foto. In ogni caso, belle monete!

Inviato
7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

In effetti, noto solo ora che anche il dritto della foto attuale non ha la copertura della capsula, mi ero fatto ingannare dalla struttura intorno.

la foto attuale il dritto è fotografato senza capsula, il rovescio con la plastica... il motivo perché ho scelto così è dovuto al fatto che per il tipo di foto che volevo fare al dritto la capsula mi creava dei problemi di ombre sulla moneta, invece al rovescio la capsula rende più omogeneo il lustro 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.