Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Non essendo pratico di monete non euro, ho pensato di accodarmi a questo interessante post per chiedere un parere agli utenti più esperti di me. Sono venuto in possesso di una serie di monete preunitarie e del Regno, di tagli e annate diverse. Una di quelle che più mi ha colpito è questa, di cui vi metto alcune foto: è un 2 lire del 1917, credo uguale a quello di cui qui si parlava.

Il motivo per cui mi ha colpito più delle altre centinaia di monete è la presenza di questa che credo sia una perizia di un numismatico che la certifica FDC. Posso chiedervi un parere sulle condizioni ed eventualmente sul valore?

Grazie in anticipo, trovo affascinante la numismatica del Regno e del Risorgimento, ma la mia conoscenza è drammaticamente bassa.

post-48105-0-15589400-1457631680_thumb.j

post-48105-0-01075600-1457631710.jpg

post-48105-0-26441600-1457631736.jpg

Inviato

Le foto non sono il massimo, la bustina non aiuta per niente a capire i dettagli. Ma sembra ottima e poi se la perizia dice Fdc... ci si attiene a quella.

Comunque per esordire con il regno, una 2 lire 1917 Fdc direi che non è male. Complimenti!!

• Mi piace 1

Inviato

Le foto non sono il massimo, la bustina non aiuta per niente a capire i dettagli. Ma sembra ottima e poi se la perizia dice Fdc... ci si attiene a quella.

Comunque per esordire con il regno, una 2 lire 1917 Fdc direi che non è male. Complimenti!!

Grazie per la rapidità e per i complimenti :) In realtà sono combattuto sull'iniziare una collezione del genere, ma hanno indubbiamente un enorme fascino e almeno alcune credo proprio che le conserverò! Solo che non so dove scrivere le mie domande, quindi proverò di volta in volta ad accodarmi a post già esistenti per risolvere i miei dubbi.

Nei prossimi giorni posterò foto migliori anche di altre nei post più adatti! Per curiosità, che valore può avere questa moneta in FDC? Non voglio apparire venale, ma ammetto che mi incuriosisce :)

Inviato

Se vai su Ebay- oggetti venduti, vedi i valori di mercato attuali. Secondo me FDC periziata una 70 d' euro...@@Heisenberg

Per quanto riguarda l'esemplare di "partenza"concordo a pieno per un qSpl

Inviato

@@Heisenberg, mi sono permesso di creare una discussione apposita per la tua moneta, per la quale ti faccio i complimenti.

Scusate, leggo adesso i vari interventi in questa discussione. Sono io che mi sono perso qualcosa o abbiamo un problema di schizofrenia?

Si parte con un FDC (periziato come conservazione eccezionale da Mazzarino) e tutti d'accordo... (sì, bene, bravo, concordo)

poi quando si chiede una valutazione pecuniaria, senza un apparente perché, anzi come a rispondere ad un altro post, tutti a concordare con naturalezza sul q.SPL...(sì, bene, bravo, concordo)

Un'ultima domanda: si può creare una discussione a nome di un altro?

Inviato

Scusate, leggo adesso i vari interventi in questa discussione. Sono io che mi sono perso qualcosa o abbiamo un problema di schizofrenia?

Si parte con un FDC (periziato come conservazione eccezionale da Mazzarino) e tutti d'accordo... (sì, bene, bravo, concordo)

poi quando si chiede una valutazione pecuniaria, senza un apparente perché, anzi come a rispondere ad un altro post, tutti a concordare con naturalezza sul q.SPL...(sì, bene, bravo, concordo)

Un'ultima domanda: si può creare una discussione a nome di un altro?

boh... non si capisce che e' successo :unknw:

Inviato

@@Heisenberg, mi sono permesso di creare una discussione apposita per la tua moneta, per la quale ti faccio i complimenti.

Grazie mille sia per la discussione che per i complimenti!

@@El Chupacabra penso che i commenti che parlano di SPL o qSPL riguardino l'altra moneta. Essendo io del tutto ignorante su questa tipologia di pezzi, avevo postato la mia in coda a un altro post in cui si chiedevano opinioni su una moneta identica ma in diverso stato di conservazione. Littore, molto gentilmente, ha deciso di creare un post apposito per la mia moneta, e facendolo sono rimasti alcuni commenti che fanno riferimento ad un'altra moneta, in un altro post.

Mi pare di aver capito che trattasi comunque di un FDC certificato, come da perizia, e credo che i riferimenti al valore e alla conservazione del qSPL si riferiscano proprio ad un altro pezzo :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille sia per la discussione che per i complimenti!

@@El Chupacabra penso che i commenti che parlano di SPL o qSPL riguardino l'altra moneta. Essendo io del tutto ignorante su questa tipologia di pezzi, avevo postato la mia in coda a un altro post in cui si chiedevano opinioni su una moneta identica ma in diverso stato di conservazione. Littore, molto gentilmente, ha deciso di creare un post apposito per la mia moneta, e facendolo sono rimasti alcuni commenti che fanno riferimento ad un'altra moneta, in un altro post.

Mi pare di aver capito che trattasi comunque di un FDC certificato, come da perizia, e credo che i riferimenti al valore e alla conservazione del qSPL si riferiscano proprio ad un altro pezzo :)

Ovviamente il mio era un commento volutamente non serio ed immaginavo vi fosse in ballo un'altra moneta...

Comiunque mi associo ai complimenti: moneta molto bella nonostante la busta di plastica.

Inviato

Poiché si trattava di due monete diverse ho separato le discussioni, ma è rimasto, per errore un messaggio di UmbertoI, che ho provveduto a spostare nuovamente.

Rimane l' intervento di Piemitos che parla di entrambe le monete e che quindi appare per la seconda metà decontestualizzato.

La vecchia discussione è questa.

http://www.lamoneta.it/topic/146114-lire-2-1917/

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Tenendo conto della moneta iniziale se è stata periziata così devi attenerti all' FDC, posso chiederti dove l' hai trovata se non sei ancora interessato al regno?

Inviato

Ciao molto bella attieniti alla perizia e carica altre foto di altre monete del Regno ciao

Inviato

Mamma mia che pezzo! Complimenti per questa chicca eccezionale.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.